Vai al contenuto

Geeetech Prusa i3 Pro W - migliorare la qualità di stampa

Messaggi raccomandati

Apro un nuovo post, dopo il precedente relativo a problemi di regolazione, perché vorrei capire meglio come aumentare la qualità di stampa ed eliminare le imperfezioni che attualmente mi si presentano.

Ho provato a stampare, dopo le opportune regolazioni, un gatto che serve come stand per gli smartphone, lo avevo già stampato con la vecchia stampante EasyThreed, con la quale era difficile stampare anche le cose più semplici, però quando ci si riusciva la qualità era abbastanza buona.

Ho provato a stampare con queste impostazioni (riporto quelle che reputo necessarie):

Il nozzle ha il diametro di 0.3, il wall thickness è 0.8 (3 linee), outer wall wipe distanze 0.15, top surface skin layer 1, top e bottom thickenss 0.4 (4 livelli).

L'infill è settato al 20% e sono linee.

front.thumb.jpg.932dcf434964caa6f38deedc409e2754.jpg

Quello a sinistra è il nuovo gatto, il fatto che le due zampe anteriori si siano alzate è asicuramente dovuto al fatto che non ho creato una superficie di adesione, il volto però è un po' incasinato rispetto a quello di destra.

left.thumb.jpg.4b1f96c31410d7fb2432c48c577635c8.jpgright.thumb.jpg.81b69be8da3744a04318689bad9c3e29.jpg

in queste altre due immagini si nota innanzitutto la coda che è venuta abbastanza incasinata, un'altra cosa che si nota è il fatto che la vecchia stampante abbondava con filamenti di impalcatura per aumentare la qualità e la stabilità nella stampa (infatti si nota soprattutto nella coda).

top.thumb.jpg.aedda2291ec50c730b68e94cf4c43952.jpg

in questa foto è ben evidente il fatto che la stampante ha avuto grosse difficoltà a coprire la parte superiore del gatto.

Vorrei capire prima di tutto se i valori inseriti per le pareti sono insufficienti e come creare un'impalacatura per aiutare la stampa nei punti "acrobatici" .

La vecchia stampante aveva uno slicer tutto suo che faceva tutto lui, probabilmente era tarato per ovviare a tutte le carenze strutturali della stampante (e come se ne aveva), è possibile con cura ottenere effetti simili?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

al momento sto terminando una stampa da 3 ore e mezza e sta al 67% quando mi si libera stampo il gatto e facciamo i paragoni fra le stampe

layers da .1 con nozzle da .3 la vedo dura per ottenere qualcosa di buono

la velocità su cura si vede in velocità, (hai cura in italiano si?)

la marca del pla?

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La velocità è 60mm/s, il filamento che ho usato è quello di prova proprio della Geeetech, 1.75 nominali, 1.72 reali +/-

Ti metto le immagini della qualità

651831814_qualit.png.bc4ef8483880956dda4769b5036476db.png

Per puro esperimento ho provato a stampare una lettera S che se stampata di piatto riesce abbastanza bene, in piedi invece esce una specie di mostro che implora una morte rapida ed indolore 😅

Ho anche messo il supporto, quello che prima chiamavo impalcatura

s.thumb.jpg.c5bcdc4cbbd9694c6da605b5f1230b77.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Killrob ti ringrazio, allora, ti faccio un resoconto dettagliato.

Il primo tentativo è stato un fallimento totale, il filamento aveva strati diversificati a partire dal livello di skirt, poi quando ha iniziato a stampare il gatto era strano, non possava il filamento, slittava il motore, si staccava dal piano, ho ovviamente bloccato tutto subito.

Prima di procedere nuovamente col gatto ho ricontrollato la calibrazione del piano, sembrava ok, forse un po' troppo alto, ho quindi provato a stampare un piccolo cilindro, un dischetto, 15mm di diametro per 3mm di altezza. La cosa mi ha lasciato un po' perplesso, ti mostro l'immagine:

cilindri.thumb.jpg.d68baa6115d6a82b5e9cd21b7be4ee77.jpgcilindri2.thumb.jpg.007e145b51b5e0617c09bf467d974cee.jpg

Il primo cilindro, quello a sinistra, l'unica cosa che ho modificato rispetto alle tue impostazioni è stato il flusso, secondo la guida del flusso ho dovuto diminuire il flusso dal 100% al 79%.

Come vedi il primo cilindro oltre ad avere una base a maglie molto larghe probabilmente aveva una distanza eccessiva dal piatto, per non parlare della copertura insufficiente in alto.

Ho a questo punto messo i tuoi stessi flussi in barba ai risultati dei vari test ed è uscito il secondo cilindro, come vedi la base ancora mi sebra un po' troppo a maglie larghe, però la copertura in alto mi sembra molto buona.

Con le impostazioni praticamente identiche alle tue ho provato a stampare il gatto, stavolta sembra migliorato.

new_cat.thumb.jpg.0f25fe41e1b4f1c7ab9c268559b8ed25.jpg

new_cat2.thumb.jpg.1a7d3d74934762c5f0a3fef10252c8b3.jpg

Però. come avevo sospettato dalle due precedenti stampe, c'era troppa distanza dal piatto

new_cat3.thumb.jpg.b3ac5f7773b565e057a56853c27b04cf.jpg

Mi ha detto abbastanza bene, nonostante la distanza il gatto è rimasto ben fisso sul piatto, quando lo sono andato a prendere è venuto via come niente 😅

Allora mi sono messo a rivedere per bene la calibrazione del piatto, dopo essermi accertato che un foglio A4 passasse strusciando leggermente fra ugello e piano su tutti e quattro gli angoli (e anche il centro) ho riprovato col dischetto, quello a destra, come vedi adesso è perfetto.

La cosa che mi lascia perplesso è il flusso, non capisco perché calibrandolo alla perfezione come da indicazioni (e spacca il centesimo di millimetro) mi esce un oggetto carente, se lascio il flusso al 100% il riempimento è di qualità superiore.

Altra cosa, ora il gatto è materialmente buono, come potrei stamparlo ad una risoluzione più alta senza compromettere la struttura?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...