Vai al contenuto

Geeetech Prusa i3 Pro W - migliorare la qualità di stampa

Messaggi raccomandati

questo problema lo abbiamo avuto un po tutti quelli posseggono questa stampante 

pero se hai seguito il video di montaggio del cinesino e della ragazza quando inserivano questi due pezzi(cuscinetto e chiocciola) limavano la sede cioè il foro del carrello

adesso se tu hai ridotto la distanza tra i due allora si spiega perche il carrello sale storto 

fai una prova la lima nel kit la mettono apposta

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, jagger75 dice:

pero se hai seguito il video di montaggio del cinesino e della ragazza quando inserivano questi due pezzi(cuscinetto e chiocciola) limavano la sede cioè il foro del carrello

DOH!!!!

Purtroppo il video ho iniziato a seguirlo a circa metà dei lavori, fino ad un certo punto si poteva benissimo procedere con la guida in pdf, ad un certo punto la guida pdf iniziava ad essere un po' troppo pessappochista e ho iniziato ad aiutarmi con i video ma ormai il passaggio dei terminali l'avevo fatto... Nella guida pdf ad esempio parlavano della lima per quanto riguarda i terminali ma solo per allargare i buchi dove sarebbero passate le barre lisce orizzontali...

Orami li ho limati da me ad intuito ma un po' di danno credo si sia creato, quando avrò un po' di tempo vorrei misurare bene i due terminali per vedere se sono effettivamente imbarcati, per adesso mi limiterò a metterli a battuta ad ogni inzio stampa.

Ora, parliamo di qualche progresso:

Per prima cosa anche se mi è venuto al 90% (ed il buco per la vite per fissare la ventola è effettivamente strettino) ho usato il supporto e ho installato la ventola per il soffiatore, va una bomba, spero regga perché è un po' precaria ma sembra reggere abbastanza. Mi sono dovuto un po' barcamentare per collegarla alla mobo arduino in quanto lo spinotto era da due e l'attacco da tre, grazie a dei cavetti da un kit per esperimenti con Raspberry ho collegato singolarmente + con + e - con -, funziona benissimo.

Ho fatto una prova di stampa con un filamento che mi hanno regalato al Makerfaire, marca Fillamentum, tipo PLA Extrafill, da sito ha temeprature di estrusione tra 200 e 220. Partendo dal settaggio del gatto a 0.2 mm ho variato le temperature alzandole, portando l'iniziale a 210° e le altre a 200°, il risultato è sorprendente, sarà per il soffiatore, sarà per il filamento che è di un certo livello:

gatto.thumb.jpg.796cd85e0ac1b6023b6a543e38e8ffa1.jpg

Uno dei punti più difficili era la coda, con il nuovo gatto è venuta perfetta.

Sempre al Makerfaire ho visto una cosa lussuriosa, allo stand della Prusa originale avevano stampato tutti piccoli Buddha con diversi filamenti per far vedere la differenza, in mezzo ce n'era uno liscio e lucido come una palla da biliardo, era abs con post trattamento con acetone, mi sono subito informato su internet come si fa, m'è passata subito la voglia 😅 (per un prodotto finito potrebbero anche volerci giorni).

Mi è venuto in mente, nella mia follia, di provare, in un futuro non particolarmente tanto prossimo, a modificare la mia stampante seguendo la guida del tizio che l'ha trasformata in una stampante con cassis in alluminio, secondo voi è una cosa troppo assurda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa per le  barre basta che misuri l interasse delle due barre filettate e deve essere 31 sia in cima che in mezzo che sopra i motori  se è  così sei apposto senno devi smontare e correggere per forza

Punto due per il gatti o ringrazia la ventola per il 90% del risultato 😎

Punto 3 il frame in alluminio io l ho fatto già e non è  una pazzia anzi l ho rinforzato creando un cubo e vibrazioni zero migliori in qualità  e velocità della macchina però anche se io lo devo ancora fare consiglio di montarci un bowden così alleggerisce ancora di più l asse x 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bowden sarebbe il motore dell'estrusore montato sul telaio che spinge attraverso un canale? Lo aveva la stampnate vecchia, interessante.

Mi si è nuovamente intasato l'estrusore, quando si intasa malamente c'è un modo "canonico" per liberarlo? Ma soprattutto, come si evita che si otturi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dopo qualche giorno di pausa per cause di forza maggiore mi sono cimentato a sbloccare nuovamente l'estrusore, ho adottato nuovamente il mio personale metodo casereccio ormai collaudato, smonto tutta la parte dell'estrusore, tutti i pezzi, separando dal blocco il condotto. Separo il condotto dal blocco riscaldante e l'estrusore sempre dal blocco riscaldante. Poi con un accendino scaldo moderatamente il condotto dalla parte opposta rispetto all'estrusore, in questo modo si ammorbidisce il filamento e riesco ad estrarlo, poi tiro fuori dal condotto la guida in plastica per il filamento e pulisco tutto per bene con un cacciavitino fino, per l'estrusore anche do una scaldata moderata con l'accendino e poi pulisco delicatamente con un panno.

Forse ho capito come mai mi si è già otturato due volte, il fatto è che avendo tutti filamenti colorati e di piccole dimensioni ho dovuto spesso cambiare filamento, questo ho letto che incide sulla possibilità che si possa otturare l'estrusore. Per fortuna ho preso un filamento PLA da 1kg, per un po' non dovrò più cambiare 😅

Però credo che alla fine farò quella spesa per prendere i pezzi di ricambio, quel motore di sinistra che ogni tanto salta è un grosso problema e incide molto sulla qualità, specialmente se devo fare pezzi per cui occorre una certa precisione, dopo aver disostruito l'estrusore ho rimesso tutto a registro meticolosamente, usando anche il calibro perché i due motori dell'asse Z fossero perfettamente alla stessa altezza, dopo aver risitemato la distanza piatto estrusore con il foglio di carta ho fatto una prova di stampa e subito, proprio all'inizio, mentre si alzava l'asse Z per mettersi in posizione prestampa, ho visto il motore di sinistra fare un piccolissimo salto, ne è risultato che riabbassandosi e iniziando la stampa non riusciva a stendere il brim perché troppo vicino alla base. Ho bloccato la stampa, l'ho rimandato in home e riavviato la stampa senza modificare nulla, al secondo tentativo non c'è stato nessun salto del motore di sinistra ed infatti il brim stavolta lo ha steso perfettamente senza intoppi.

Ma magari provo a cercare qualche miglioria su thingiverse, tipo questa: https://www.thingiverse.com/thing:2646220/comments

😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...