Davide87 Inviato 21 Ottobre 2019 Condividi Inviato 21 Ottobre 2019 Ciao @Shini3D, per quanto mi riguarda le temp tower sono normalissime, anch'io ho visto poche differenze in quelle che ho fatto... Possono appunto cambiare i ponti, ma sul blocco in generale fatico generalmente a vedere grosse differenze. Per il problema della benchy ti direi che si è intasato l'ugello, e l'estrusore spingeva, ma non potendo scorrere il filamento ha "dovuto" scavarlo. Quale temp stai usando e quali impostazioni di ritrazione? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shini3D Inviato 21 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 21 Ottobre 2019 29 minuti fa, Davide87 dice: .Quale temp stai usando e quali impostazioni di ritrazione? 205 c° 6mm di retrazione 50 mm/s dopo questa benchy ho stampato una "L" che mi serviva ed è venuta fragilissima molto sottoestrusa a 200 c° stesse impostazioni di retrazione 31 minuti fa, Davide87 dice: Per il problema della benchy ti direi che si è intasato l'ugello mi sembra strano perchè ho cambiato tutto il kit estrusore ( ha tipo 6 stampe all'attivo ) in più un giorno mi si è avvolto il filo alla barra dell' asse z bloccando l'estrusore per non so quanto tempo che si sia danneggiato li? nel caso potete linkarmi il motore passo passo giusto su amazon? prima di comprarlo sento pareri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 21 Ottobre 2019 Condividi Inviato 21 Ottobre 2019 Tenendo le temperature giustamente basse, secondo me con 6 mm di ritrazione fai uscire il filamento dalla zona calda, che sarebbe il motivo più probabile per cui ti si può intasare un hot end così nuovo... Se riesci, prova a fare una benchy o la L che dicevi prima mettendo 4 mm di ritrazione e 40 mm/s di velocità di ritrazione, secondo me dovresti vedere dei miglioramenti, tanto con questi valori, il PLA non fa praticamente stringing comunque... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 21 Ottobre 2019 Condividi Inviato 21 Ottobre 2019 2 minuti fa, Davide87 dice: Tenendo le temperature giustamente basse, secondo me con 6 mm di ritrazione fai uscire il filamento dalla zona calda, che sarebbe il motivo più probabile per cui ti si può intasare un hot end così nuovo... Se riesci, prova a fare una benchy o la L che dicevi prima mettendo 4 mm di ritrazione e 40 mm/s di velocità di ritrazione, secondo me dovresti vedere dei miglioramenti, tanto con questi valori, il PLA non fa praticamente stringing comunque... potrebbe essere una soluzione 1 ora fa, Shini3D dice: il nozzle non è ostruito perchè ho cambiato tutto il blocco da poco il layer shifting diciamo che non esiste nel senso che quella parte che sembra shiftata in realtà va stampata proprio cosi solo che senza supporti stava collassando.. Non vuol dire niente . Puoi mettere un hotend nuovo di zecca ed ostruirlo anche parzialmente con una sola stampa . Se esci "dalla zona calda" come dice Davide ci metti poco a rovinare la stampa. Poi faccio presente che un hotend nuovo può anche arrivare male assemblato non confondere hotend con l'estrusore sono due cose diverse ....hai controllato che la ruota godronata sia ben salda? è fissata con un grano m3 prova a stringerlo. Aspetta a cambiare il motore perchè il problema (anche se non credo) potrebbe essere causato dal driver E difettoso o da una vref troppo alta Quanto hai di step mm estrusore? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 21 Ottobre 2019 Condividi Inviato 21 Ottobre 2019 il filamento è pla? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shini3D Inviato 21 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 21 Ottobre 2019 48 minuti fa, Davide87 dice: mettendo 4 mm di ritrazione e 40 mm/s di velocità di ritrazione, secondo me dovresti vedere dei miglioramenti, tanto con questi prima di ricevere questo messaggio avevo già messo in stampa un altra L con temperature più alte, attualmente sta ancora stampando, c'è molta ma molta meno sotto estrusione ma è comunque ancora presente, ho già preparato una benchy con queli livelli di retrazione, domani mando in stampa e vi faccio sapere 29 minuti fa, Tomto dice: Non vuol dire niente . Puoi mettere un hotend nuovo di zecca ed ostruirlo anche parzialmente con una sola stampa . Se esci "dalla zona calda" come dice Davide ci metti poco a rovinare la stampa. Poi faccio presente che un hotend nuovo può anche arrivare male assemblato hai ragione, non ci avevo pensato però mi sembra strano perchè anche i primissi layer della prima stampa mi sembravano sottoestrusi ma poi cambiando temperatura e retrazione era migliorato il tutto ma senza mai arrivare a un estrusione completa 29 minuti fa, Tomto dice: hai controllato che la ruota godronata sia ben salda? è fissata con un grano m3 prova a stringerlo. si e l'ho controllata nuovamente ma è bella salda 29 minuti fa, Tomto dice: Quanto hai di step mm estrusore? non posso vederlo mentre la stampante è in funzione evito un altra citazione, si, il fialmento è PLA Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 22 Ottobre 2019 Condividi Inviato 22 Ottobre 2019 18 ore fa, Tomto dice: Poi faccio presente che un hotend nuovo può anche arrivare male assemblato Anche questo è vero sfortunatamente... Ti rimando a questo video di @Help3d per il corretto montaggio, non preoccuparti se hai un hot end differente, le considerazioni per ugello e gola valgono in generale. https://youtu.be/BQ2zZpxEH-c 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shini3D Inviato 23 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2019 Aggiornamento: modificando flusso e retrazioni sono riuscito a migliorare le stampe, oltre al fatto che i filamenti hanno preso umidità ( ordinato essiccatore) ho misurato col calibro tutti i fialmenti che ho di tomas3d e sono risultati di pessima qualità; blu: da 1,68mm a 1,80-1,86 quasi sempre sopra 1,80 rosa: per ora il migliore da 1.75 a 1.78 giallo:da 1.82 a 1.85 (non ho dubbi sull' affidabilità del calibro) se cambiassi il diametro del filamento impostato su cura con un valore medio diverso per ogni filamento avrei dei miglioramenti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 23 Ottobre 2019 Condividi Inviato 23 Ottobre 2019 2 minuti fa, Shini3D dice: se cambiassi il diametro del filamento impostato su cura con un valore medio diverso per ogni filamento avrei dei miglioramenti é quello che si fa di solito 5 minuti fa, Shini3D dice: blu: da 1,68mm a 1,80-1,86 quasi sempre sopra 1,80 forse è per via dell'umidità o perchè e stato arrotolato male 6 minuti fa, Shini3D dice: rosa: per ora il migliore da 1.75 a 1.78 è nella norma 6 minuti fa, Shini3D dice: giallo:da 1.82 a 1.85 l'importante è che il diametro del filamento sia costante qui hai una tolleranza di 0.03mm va bene 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shini3D Inviato 23 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2019 1 minuto fa, Tomto dice: é quello che si fa di solito quindi mi consigli di impostare per esempio per il giallo 1.83 ? tra l'altro ho notato che il tubo di ptfe dove passa il filamento mentre stampo e l'estrusore arriva a una determinata altezza il tubo si piega particolarmente, è possibile che il motore fatichi e per questo generi una sottoestrusione? spero di essermi spiegato abbastanza bene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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