fedefer Inviato 23 Ottobre 2019 Condividi Inviato 23 Ottobre 2019 So che è una questione vecchia e annosa lo stringing, ma ho fatto un sacco di prove seguendo vari tutorial, tra cui quello del Piraz, ma non riesco a non avere stampe pelose Non so se sia il filamento, perchè non sempre succede La stampa nella foto è stata fatta con: - velocità di retrazione 50 mm/s //già provato ad aumentare fino ad 85, ma non risolvo, anzi ho problemi di sottoestrusione - Temperature 200° C //già provato con 190-195-200-205 allego anche la torre delle temperature - Velocità di stampa 70 mm/s //già provato con 50, 60, 70, 80, 90 mm/s La prima torre velocità di stampa 80 mm/s, la seconda 70 mm/s Cosa posso ancora provare? Grazie Federica Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eavo Inviato 23 Ottobre 2019 Condividi Inviato 23 Ottobre 2019 Che materiale è? Estrusore diretto o bowden? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fedefer Inviato 23 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2019 Il materiale è PLA L'estrusore è bowden, la stampante è una CR-10 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eavo Inviato 23 Ottobre 2019 Condividi Inviato 23 Ottobre 2019 Proverei inizialmente con velocità di stampa più basse, diciamo max 40mm/s. Per la ritrazione partirei invece da 6mm a 35mm/s e temperatura di circa 200°C (Io in genere il pla lo stampo a 190°C ma dipende sia dal filamento, sia dalla stampante) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fedefer Inviato 23 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre 2019 Se lo stampo con velocità più basse me ne fa ancora di più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eavo Inviato 23 Ottobre 2019 Condividi Inviato 23 Ottobre 2019 Io proverei comunque con valori di partenza "conservativi". 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 23 Ottobre 2019 Condividi Inviato 23 Ottobre 2019 2 ore fa, eavo dice: Io proverei comunque con valori di partenza "conservativi". ha ragione devi cominciare molto più basso di velocità 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 23 Ottobre 2019 Condividi Inviato 23 Ottobre 2019 Potresti fare uno sreenshot dei parametri di stampa che usi ? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 23 Ottobre 2019 Condividi Inviato 23 Ottobre 2019 Tieni conto, come hanno già detto, che dipende anche molto dal filamento usato. Alcuni filano di più, anche per lo stesso materiale. Per alcuni io non sono riuscito ad eliminare lo stringing, tipo PETG: lo riuscivo a ridurre ma mai eliminare del tutto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fedefer Inviato 24 Ottobre 2019 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre 2019 L'ugello è da 0.2 (ma lo fa lo stesso anche con 0.4) Il filamento è PLA GIANTARM Questi sono i miei parametri con cui ho stampato il pezzo "peloso" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.