Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Il vantaggio maggiore è che non hai più rumore rispetto ai classici driver A4988. In UART puoi configurare alcuni parametri (microstep, corrente, ecc) direttamente da LCD. Upgrade domodo, ma non indispensabile, peraltro gli A4988 costano poco e sono dei muli, rumore a parte.

• Like 1
Inviato
10 ore fa, invernomuto dice:

Il vantaggio maggiore è che non hai più rumore rispetto ai classici driver A4988. In UART puoi configurare alcuni parametri (microstep, corrente, ecc) direttamente da LCD. Upgrade domodo, ma non indispensabile, peraltro gli A4988 costano poco e sono dei muli, rumore a parte.

Grazie per le delucidazioni.... nel mio caso fanno più rumore le ventole che ho sparso in giro per tenere tutto al fresco nelle lunghissime sessioni di stampa 260*260*350 è un bel volume di stampa e spesso lo sfrutto quasi al limite con il doppio estrusore 🙂 a parte qualche difficolta nel livellare il piano di stampa per il resto relativamente al costo la cube è una buona stampante, per 280€ non si può pretendere di più.

• 5 anni dopo...
Inviato

Salve, ho una FLSUN CUBE F1 a cui probabilmente si è bruciata la scheda madre( non da' segni di vita ne' lei, ne' lo schermo e neppure l'alimentatore in uscita).

Ho ricomprato l'alimentatore per testare la stampante ma gia' sapevo che la scheda madre era partita in quanto emanava puzza di bruciato direttamente dal pcb.

Sapete quale scheda prendere come ricambio? Originalmente monta una MKS GEN L 1.0 come ho letto qui nel tread preferirei prendere una scheda piu' moderna ed aggiornata a 32 bit.

Posso prendere questa secondo voi?

MKS Robin Nano V3.1 32bit 168MHz scheda madre Controller TS35 Display Touch Screen modulo WIFI scheda Robin Fit UART3 Dual Z Axis

Da questo sito:

https://it.aliexpress.com/item/1005004134147947.html?spm=a2g0o.cart.0.0.546b18fcMr5hXj&mp=1&gatewayAdapt=glo2ita

Oppure sapete consigliarmi un link dove prendere la scheda che mi serve aggiornata? Vorrei fare un acquisto certo per una scheda migliore per il prezzo equo e non buttare soldi inutilmente.

Nel tread vedo che consigliate di prendere la:

BIGTREETECH SKR V1.4 Turbo 32 Bit aggiornamento scheda madre SKR V1.4 scheda di controllo TMC2209 Driver per stampante 3D Ender3 CR10 TFT35 With TMC2209X5.

Prendo questa sempre dallo stesso sito?

Qui di seguito il link:

https://shorturl.at/GXej5

Grazie mile anticipatamente a tutti per gli eventuali consigli e risposte.

Inviato
21 minuti fa, luca1977 ha scritto:

Sapete quale scheda prendere come ricambio? Originalmente monta una MKS GEN L 1.0 come ho letto qui nel tread preferirei prendere una scheda piu' moderna ed aggiornata a 32 bit.

Posso prendere questa secondo voi?

Ma per il firmware come conti di fare?

• Like 1
Inviato

Per il firmware chiederei sul gruppo Facebook FLSUN.

Quello che mi interessa è sapere quale scheda è piu' compatibile e migliore delle due o se avete un altra compatibile e se mi potete passare un link dove comprarla, poi aggiornerei il Marlin a 2.0 ed effettuerei la calibrazione con il file config configuration.h e configuration_adv.h e settaggio dei jumper dal sito

Inviato

devi prendere una scheda che sia compatibile con il telaio della tua stampante, così da avere le "uscite" (ed intendo il connettore USB ed il lettore di TF) nelle stesse posizioni di quella che hai ora, altrimenti ti dovrai stampare un box apposito per la scheda che sceglierai.

• Like 1
Inviato
15 ore fa, luca1977 ha scritto:

Per il firmware chiederei sul gruppo Facebook FLSUN.

Ma guarda che non e' una cosa cosi' scontata: se li' c'e' gente che sa fare il firmware per quella macchina ti conviene chiedere a loro.

Guarda che la scheda che compri supporti il display che hai, altrimenti devi comprare anche quello.

Lo sai che Marlin 2.0 e' stra-vecchio e non ha input shaping?

Che io sappia le schede piu' economiche sono le SKR Mini V2 / V3 su Aliexpress.

• Like 2
Inviato
7 minuti fa, eaman ha scritto:

Ma guarda che non e' una cosa cosi' scontata: se li' c'e' gente che sa fare il firmware per quella macchina ti conviene chiedere a loro.

Guarda che la scheda che compri supporti il display che hai, altrimenti devi comprare anche quello.

Lo sai che Marlin 2.0 e' stra-vecchio e non ha input shaping?

Che io sappia le schede piu' economiche sono le SKR Mini V2 / V3 su Aliexpress.

Per quello chiedevo secondo voi quale scheda potrebbe essere la migliore da prendere e più aggiornata per non ricompare la 1.0 originale… vorrei prendere il modello più aggiornato possibile per la mia stampante che è comunque un modello “vecchio” del 2019:

https://www.geekbuying.com/item/FLSUN-F1-Cube-3D-Printer-DIY-Kit-390926.html

Inviato
18 minuti fa, luca1977 ha scritto:

Per quello chiedevo secondo voi quale scheda potrebbe essere la migliore da prendere e più aggiornata per non ricompare la 1.0 originale… vorrei prendere il modello più aggiornato possibile per la mia stampante che è comunque un modello “vecchio” del 2019:

https://www.geekbuying.com/item/FLSUN-F1-Cube-3D-Printer-DIY-Kit-390926.html

Si ma poi ci metti Marlin 2.0? E vecchio di due generazioni...

IMHO devi fare il contrario: cercare se c'e' un firmware ultima release per quel modello di stampante e poi ti prendi la scheda per cui e' stato fatto.

A meno che tu non te lo voglia fare, ma dato che parli di Marlin 2.0 non penso sia il caso.

Inviato
6 minuti fa, eaman ha scritto:

Si ma poi ci metti Marlin 2.0? E vecchio di due generazioni...

IMHO devi fare il contrario: cercare se c'e' un firmware ultima release per quel modello di stampante e poi ti prendi la scheda per cui e' stato fatto.

A meno che tu non te lo voglia fare, ma dato che parli di Marlin 2.0 non penso sia il caso.

Partiamo allora dal contrario, quale firmware oggi è più aggiornato da cui partire per verificare se c’è una scheda compatibile con la mia stampante?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...