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Prima stampa Anycubic Photon S


Formatgio

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Rieccomi.
Devo dire che il secondo test è andato molto, ma molto meglio (vedi foto).
Una cosa non mi torna, ovvero il diametro interno da progetto era 14,8mm
Misurato il pezzo stampato invece 14.
Ho ricontrollato il file ed è corretto.
Come mai si è ridotto in questo modo?0a5afc1e4f0f097eef7db22cd5bc7e85.jpg

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Non sono più in ditta ora, poi misurerò anche l'esterno, ma quello che più conta è il passaggio interno che deve risultare esatto.

Per quanto riguarda i supporti, li ho messi io in manuale per poter vedere la differenza con quelli messi dallo slicer in automatico (pezzo non in foto), ma non c'era differenza.

 

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@Formatgio nello slicer i supporti automatici possono essere aumentati di percentuale. Quale slicer usi?

Ora io sto usando chitubox . L'ultima versione firmware della photon s permette l'antialiasing e un test  per trovare la corretta esposizione,ma è compatibile solo con lo slicer di anycubic che non mi piace ..se usi lo slicer proprietario allora potrebbe interessarti l'upgrade all'ultimo firmware

Qui il link del video   sulle nuove funzioni      (io sono ancora titubante perche mi costringerebbe all'utilizzo di Photon Workshop , e forse aspetterò la nuova release di chitubox compatibile con il nuovo FW)

Da quanto ho potuto constatare i pezzi stampati sono perfettamente ortogonali ,purtroppo hanno un errore di 1/10 di mm . un cubo 15*15mm mi viene 15.1*15.1 mm ..un cilindro da 10 viene 10.1 ....un foro 10 , 9.9 mm(il tutto ad una temperatura costante ) .....forse l'antialiasing potrebbe per sua natura "togliere " pixel  e far si che ci siano misure corrette, ma è da verificare.....

Con la vecchia photon alcuni hanno utilizzato una utility per tagliare i pixel di perimetro interno esterno (50mn per parte ...il decimo in più insomma)......l'altro metodo è compensare in CAD durante la progettazione.

Fino ad ora ho utilizzato la resina verde sto facendo alcuni test e domani dovrei provare una nuova resina....

 

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La stampante mi è appena arrivata e sono partito con lo Slicer proprietario.

Ho installato Chitubox, ma a primo acchito non ho capito la differenza.

 

Per il firmware come faccio a capire che versione c'è su?

 

Inoltre i supporti che dici sembrino grossi, in realtà sono quelli più piccoli dei tre che si possono scegliere.

 

Sono alle prime stampe, ma mi danno l'impressione che ogni spigolo tenda ad essere arrotondato e perda definizione.

 

Compensare in CAD dovrà essere l'ultima spiaggia, non ha senso se ci penso.

 

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11 minuti fa, Formatgio dice:

Ho installato Chitubox, ma a primo acchito non ho capito la differenza.

per stampe più grandi poi svuotare l'oggetto e fare dei buchi per far uscire la resina in eccesso in più permette di stampare l'infill come nelle fdm. 

13 minuti fa, Formatgio dice:

Per il firmware come faccio a capire che versione c'è su?

Dallo schermo della stampante nelle info. P_V341  è la versione dell'ultimo FW la 2.9x quella vecchia . 

19 minuti fa, Formatgio dice:

inoltre i supporti che dici sembrino grossi, in realtà sono quelli più piccoli dei tre che si possono scegliere.

Sono alle prime stampe, ma mi danno l'impressione che ogni spigolo tenda ad essere arrotondato e perda definizione.

Dalla foto non si capiva ma sono comunque pochi. Inoltre prova a stampare a 0.05 i layer sono comunque invisibili.0.035 potrebbe essere un valore limite per quel tipo di resina.

Molto probabilmente il valore di esposizione è troppo alto .

non sottovalutare la temperatura ambiente sotto i 20/22 la resina è meno liquida e ricorda sempre di agitarla prima dell'uso

Quanto tempo lo hai lasciato nell'alcool? E sotto i raggi uv ? ......

il livello di dettaglio che può raggiungere la stampante è alto basta trovare i giusti settaggi. Io con la resina verde ho utilizzato lo standard più diffuso....

23 minuti fa, Formatgio dice:

Compensare in CAD dovrà essere l'ultima spiaggia, non ha senso se ci penso.

é una cosa che non gradisco nemmeno io (al dire il vero mi fa incaz....). Ma la colpa e anche  degli slicer che non sono adeguati. Chitubox nelle prossime release rilascerà funzioni di calibrazione come già fanno alcuni software proprietari di stampanti più costose.....ma forse l'antialiasing potrebbe ridurre di 1/10 e portare a dimensioni corrette non saprei se realmente può funzionare.

ripeto 8/10 in meno sono troppi rifarei la stampa con supporti almeno al 50% se non di più (tanto vengono via come se niente fosse)

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Oggi pomeriggio faccio un salto in ditta e lancio una stampa a 0.05 e supporti al 50%. Vediamo la differenza.
Nell'alcool l'ho lasciato 1 minuto circa, poi tolto.

Un'altra domanda: la resina è da agitare prima di versarla, ma a stampa finita, quella che resta nella vaschetta, come la tratti? Posso lanciare un'altra stampa, oppure alle fine di ogni stampata è meglio travasarla nella boccetta, agitarla nuovamente e versarla di nuovo?

Il fep poi resta "unto" di resina, lo si pulisce con l'alcool o resta così com'è?

Grazie

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46 minuti fa, Formatgio dice:

Nell'alcool l'ho lasciato 1 minuto circa, poi tolto.

la pulisco delicatamente anche con uno spazzolino da denti morbido

46 minuti fa, Formatgio dice:

Un'altra domanda: la resina è da agitare prima di versarla, ma a stampa finita, quella che resta nella vaschetta, come la tratti? Posso lanciare un'altra stampa, oppure alle fine di ogni stampata è meglio travasarla nella boccetta, agitarla nuovamente e versarla di nuovo?

io preferisco rimetterla nella boccetta e controllare che sul fondo della vasca non ci sia qualche residuo di stampa (altrimenti ho paura di giocarmi lo schermo)

46 minuti fa, Formatgio dice:

il fep poi resta "unto" di resina, lo si pulisce con l'alcool o resta così com'è?

io lo pulisco con alcool panno carta e sto attento che non rimangano aloni. Prima o poi il fep si opacizza c'è poco da fare. 

penso che bisogna fare pratica prima di capire quale sia la soluzione migliore

 

quanto tempo lasci la stampa sotto i raggi uv? ci vuole la lampada altrimenti al sole la resina ci mette parecchio a solidificarsi del tutto 

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