Lupetto8811 Inviato 1 Novembre 2019 Inviato 1 Novembre 2019 Ciao ragazzi, sto cercando di realizzare una stampante 3d partendo da zero e usando il più possibile pezzi di recupero.Me la cavo abbastanza bene con la manualità ma non ho mai giocato con i motori passo passo.Ora ho scaricato il firmware marlin su arduino con ramps 1.4, ho recuperato qualche motore (un vecchio Plotter) e sto cercando di far muovere il motore (motore funzionante) ma non riesco.Ho individuato le 2 bobine del motore ho collegato il motore come dice lo schema, ho messo i tre ponticelli sotto il driver(utilizzo un driver drv8825) ho settato di default (non conoscendo le specifiche del motore) la vref a 0,7 ma niente, il motore non gira quando provo a muovere gli assi o portando nella home position. Ho provato anche ad aumentare o diminuire la vref con un giravite di plastica ma quello che ottengo è solo un sibilio e/o riscaldamento del motore e driver.Avete qualche idea? Cosa posso modificare?Il firmware lho lasciato con i parametri di default ma credo che dovrebbe muoversi il motore al massimo girare in modo non lineare.. Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk Cita
FoNzY Inviato 1 Novembre 2019 Inviato 1 Novembre 2019 30 minuti fa, Lupetto8811 dice: Il firmware lho lasciato con i parametri di default ma credo che dovrebbe muoversi il motore al massimo girare in modo non lineare.. spigati meglio, un firmware lasciato con tutti i parametri di default non riesce a muovere nulla e sono piuttosto sicuro che nemmeno possa essere compilato...... 31 minuti fa, Lupetto8811 dice: ho messo i tre ponticelli sotto il driver perche'?perche modificare il microstepping se il motore nemmeno gira? il microstepping deve essere in linea con quello impostato da firmware. 34 minuti fa, Lupetto8811 dice: la vref a 0,7 ma niente visto che non so che motore è direi che è un valore altissimo, avresti dovuto inziare con valori di 0,2, non credo che il motore del plotter sia un nema 17 da 1,5amp 38 minuti fa, Lupetto8811 dice: ho recuperato qualche motore (un vecchio Plotter) sicuro che sia uno stepper e non un motore dc con encoder? 40 minuti fa, Lupetto8811 dice: utilizzo un driver drv8825 hanno un pin di "fault" che se attivo blocca il driver, potrebbe essere sempre attivo a causa di un errore nel firmware (driver impostato diverso) oppure puo' attivarsi a causa della vref troppo alta o troppo bassa..... 46 minuti fa, Lupetto8811 dice: Cosa posso modificare? prima di modificare oltre troviamo qualche dato sul motore, impostiamo una vref decente e cerchiamo di capire che firmware hai.... 2 Cita
Lupetto8811 Inviato 2 Novembre 2019 Autore Inviato 2 Novembre 2019 Ciao, ho allegato la configurazione di marlin per essere più presciso. Si in realtà qualche configurazione l'ho fatta, per default intendevo dire i parametri del motore, passi ecc i tre ponticelli per i microstep gli ho messi per fare una prova perche avevo letto che se cerca di fare un passo troppo grande non gira proprio. per vref ho provato a regolarla da in tutti i modi senza ottenere nessun risultato. i motori sono stepper e ne sono sicurissimo hanno. ne ho due a 4 fili e 3-4 a 6,8 fili. Anche se per il momento sto provando a muovere uno a 4 fili per il driver che utilizzo sul firmware l'ho impostato e comunque quando do il comando per muovere il motore la corrente arriva perchè il motore si blocca. per le caratteristiche del motore sono riuscito a leggere l'etichetta (era rimasta attaccata al contrario sulla base del plotter il tipo è kp42hm1-034 0.9 deg/step. credo sia prorio un nema 17, poi ne ho altri, ma per il momento vorrei capire come muovere questo Configuration.h Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.