Killrob Inviato 13 Maggio 2021 Condividi Inviato 13 Maggio 2021 Sono d'accordo su tutto, ma la cinghia con un solo driver che controlla i 2 motori è più deleteria che altro a mio avviso. La desincronizzazione dei lati destro e sinistro dell'asse Z la puoi avere per 2 motivi principali: 1 meccanici 2 elettrici/elettronici I meccanici li risolvi in fretta, controlli che le barre e le guide siano dritte e che i motori siano perfettamente perpendicolari a Z e che non ci siano impedimenti allo scorrimento. Gli elettrici/elettronici sono un po' più rognosi e ti richiedono di controllare cavetteria, drivers, connettori, gli stessi motori. Tutto questo per dirti che è più semplice che si desincronizzino se sono gestiti da drivers differenti e quindi la cinghia ha un senso. Se sono gestiti dallo stesso e molto difficile che succeda e, secondo me, rientrerebbe nel primo caso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 13 Maggio 2021 Condividi Inviato 13 Maggio 2021 13 ore fa, MayTs ha scritto: e soprattutto lavorare con i motori alimentati(in questo modo è più semplice lavorare a "step" col singolo motore). Non ho capito la procedura. Se intendi che hai scollegato un motore per muovere solo l'altro è esattamente questo che NON bisogna fare. Se i motori sono alimentati dallo stesso drive devono essere anche in fase quando li leghi assieme con la cingia, altrimenti si metono a lavorare l'uno contro l'altro. Quindi l'allienamento del portale X lo devi fare allentando uno dei giunti e girando la singola vite, o lavorando su una delle chiocciole. I motori li devi mettere in coppia liberi dalla cinghia, che vanno in fase da soli, poi devi fissare le pulegge senza farli torcere (.!.!.!). 35 minuti fa, Killrob ha scritto: Tutto questo per dirti che è più semplice che si desincronizzino se sono gestiti da drivers differenti e quindi la cinghia ha un senso. Farancamente 2 motori con 2 drive invecie sarebbe la soluzione ottimale: si raddopia la coppia disponibile (2 motori sotto lo stesso drive non hanno tensione o corrente sufficenti qalsiasi schema si usi), si può fare lo zero su 2 finecorsa indipendenti e a livello meccanico non c'è da preoccuparsi di risonanze meccaniche o elettriche. Che vadano fuori fase a macchina spenta non importa, tanto si riallineano durante l'azzeramento, e in lavoro passi non ne devono perdere comunque. Io però continuo a preferire la soluzione con motore singolo e 2 viti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 13 Maggio 2021 Condividi Inviato 13 Maggio 2021 Sono gusti, io preferisco 2 motori su stesso driver senza cinghia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MayTs Inviato 13 Maggio 2021 Condividi Inviato 13 Maggio 2021 3 ore fa, Killrob ha scritto: Sono d'accordo su tutto, ma la cinghia con un solo driver che controlla i 2 motori è più deleteria che altro a mio avviso. Sono d'accordo con te, ma le barre a stampante spenta son libere di muoversi. Ed io ho mia moglie che gira per casa in preda ad isteria da polvere che DEVE andare a toccare tutto ovunque (una volta l'ho vista passare lo straccio sulla stampante, mentre stampava....). Con la cinghia ho la certezza che a motori spenti le 2 barre se proprio vengono mosse, lo fanno assieme. Se poi per un problema o un altro, durante la stampa, un motore perde un passo, lo farà anche l'altro... 2 ore fa, Truck64 ha scritto: Non ho capito la procedura. Se intendi che hai scollegato un motore per muovere solo l'altro è esattamente questo che NON bisogna fare. Se i motori sono alimentati dallo stesso drive devono essere anche in fase quando li leghi assieme con la cingia, altrimenti si metono a lavorare l'uno contro l'altro. Quindi l'allienamento del portale X lo devi fare allentando uno dei giunti e girando la singola vite, o lavorando su una delle chiocciole. I motori li devi mettere in coppia liberi dalla cinghia, che vanno in fase da soli, poi devi fissare le pulegge senza farli torcere (.!.!.!). no, lasciavo alimentati entrambi i motori alimentati proprio per lasciarli "in fase". Però mentre i motori sono alimentati, puoi ruotare una solo delle barre, facendo di fatto perdere un passo al motore in questione, senza far muovere l'altro. In più ti ritrovi con un movimento a scatti che ti aiuta con le regolazioni di fino. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Truck64 Inviato 13 Maggio 2021 Condividi Inviato 13 Maggio 2021 47 minuti fa, MayTs ha scritto: puoi ruotare una solo delle barre, facendo di fatto perdere un passo al motore in questione, senza far muovere l'altro. In più ti ritrovi con un movimento a scatti che ti aiuta con le regolazioni di fino. Sei un bruto! 🤪 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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