Killrob Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 Sono d'accordo su tutto, ma la cinghia con un solo driver che controlla i 2 motori è più deleteria che altro a mio avviso. La desincronizzazione dei lati destro e sinistro dell'asse Z la puoi avere per 2 motivi principali: 1 meccanici 2 elettrici/elettronici I meccanici li risolvi in fretta, controlli che le barre e le guide siano dritte e che i motori siano perfettamente perpendicolari a Z e che non ci siano impedimenti allo scorrimento. Gli elettrici/elettronici sono un po' più rognosi e ti richiedono di controllare cavetteria, drivers, connettori, gli stessi motori. Tutto questo per dirti che è più semplice che si desincronizzino se sono gestiti da drivers differenti e quindi la cinghia ha un senso. Se sono gestiti dallo stesso e molto difficile che succeda e, secondo me, rientrerebbe nel primo caso. Cita
Truck64 Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 13 ore fa, MayTs ha scritto: e soprattutto lavorare con i motori alimentati(in questo modo è più semplice lavorare a "step" col singolo motore). Non ho capito la procedura. Se intendi che hai scollegato un motore per muovere solo l'altro è esattamente questo che NON bisogna fare. Se i motori sono alimentati dallo stesso drive devono essere anche in fase quando li leghi assieme con la cingia, altrimenti si metono a lavorare l'uno contro l'altro. Quindi l'allienamento del portale X lo devi fare allentando uno dei giunti e girando la singola vite, o lavorando su una delle chiocciole. I motori li devi mettere in coppia liberi dalla cinghia, che vanno in fase da soli, poi devi fissare le pulegge senza farli torcere (.!.!.!). 35 minuti fa, Killrob ha scritto: Tutto questo per dirti che è più semplice che si desincronizzino se sono gestiti da drivers differenti e quindi la cinghia ha un senso. Farancamente 2 motori con 2 drive invecie sarebbe la soluzione ottimale: si raddopia la coppia disponibile (2 motori sotto lo stesso drive non hanno tensione o corrente sufficenti qalsiasi schema si usi), si può fare lo zero su 2 finecorsa indipendenti e a livello meccanico non c'è da preoccuparsi di risonanze meccaniche o elettriche. Che vadano fuori fase a macchina spenta non importa, tanto si riallineano durante l'azzeramento, e in lavoro passi non ne devono perdere comunque. Io però continuo a preferire la soluzione con motore singolo e 2 viti. Cita
Killrob Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 Sono gusti, io preferisco 2 motori su stesso driver senza cinghia Cita
MayTs Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 3 ore fa, Killrob ha scritto: Sono d'accordo su tutto, ma la cinghia con un solo driver che controlla i 2 motori è più deleteria che altro a mio avviso. Sono d'accordo con te, ma le barre a stampante spenta son libere di muoversi. Ed io ho mia moglie che gira per casa in preda ad isteria da polvere che DEVE andare a toccare tutto ovunque (una volta l'ho vista passare lo straccio sulla stampante, mentre stampava....). Con la cinghia ho la certezza che a motori spenti le 2 barre se proprio vengono mosse, lo fanno assieme. Se poi per un problema o un altro, durante la stampa, un motore perde un passo, lo farà anche l'altro... 2 ore fa, Truck64 ha scritto: Non ho capito la procedura. Se intendi che hai scollegato un motore per muovere solo l'altro è esattamente questo che NON bisogna fare. Se i motori sono alimentati dallo stesso drive devono essere anche in fase quando li leghi assieme con la cingia, altrimenti si metono a lavorare l'uno contro l'altro. Quindi l'allienamento del portale X lo devi fare allentando uno dei giunti e girando la singola vite, o lavorando su una delle chiocciole. I motori li devi mettere in coppia liberi dalla cinghia, che vanno in fase da soli, poi devi fissare le pulegge senza farli torcere (.!.!.!). no, lasciavo alimentati entrambi i motori alimentati proprio per lasciarli "in fase". Però mentre i motori sono alimentati, puoi ruotare una solo delle barre, facendo di fatto perdere un passo al motore in questione, senza far muovere l'altro. In più ti ritrovi con un movimento a scatti che ti aiuta con le regolazioni di fino. Cita
Truck64 Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 47 minuti fa, MayTs ha scritto: puoi ruotare una solo delle barre, facendo di fatto perdere un passo al motore in questione, senza far muovere l'altro. In più ti ritrovi con un movimento a scatti che ti aiuta con le regolazioni di fino. Sei un bruto! 🤪 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.