jagger75 Inviato 6 Novembre 2019 Condividi Inviato 6 Novembre 2019 allora oggi finisco di montare la parte elettronica della mia stampante tutta l elettronica di una delle mie geeetech i3 prow spostata su struttura in alluminio con piatto riscaldato alluminio 220x220 tutto bene all inizio primo problema i motori girano tutti al contrario 😞 pecchèèèè? secondo problema ed è quello principale poi sui motori al contrario ci torniamo il motore esrtrusore nonn gira,allora faccio la prova poiu semplice del mondo sposto il cavetto dell asse x sul motore estrusore e gira bene percio motore ok poi sposto il cavetto delle estrusore sul motore x e si muove a scatti quasi impazzito fa destra e sinistra quando gli avevo detto di fare 5 cm solo a destra per conferma scambio il driver delle estrusore con quello dell asse x e rimetto ogni alimentazione al loro posto e il problema si sposta sull motore x e estrusore non si muove lo stesso percio a sto punto come faccio a sapere se il problema è il driver nel senso che sia rovinato è poco ma sicuro credo a meno che non mi sia mossa la vite dell vref ma non me ne sono accorto se fosse successo questo e come faccio a sapere se è solo il driver o il driver è stato rovinato dall uscita della scheda estrusore 1 anche lei fottuta magari? adesso i driver li ho riordinati tutti e va bene ma se abilito l uscita dell estrusore 2 e faccio la prova con quello che dite?invece di ricomprare tutta la scheda magari? avete consigli su altro tipo di driver per questa scheda?gt2560 a+ dimenticavo giusto per ...ad ognuno il suo bimby alla faccia di quello di mia moglie 😉 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Novembre 2019 Condividi Inviato 6 Novembre 2019 ma hai scambiato i drivers ed anche i cavi? visto che il cavo di X con E gira bene vuol dire che il driver di X è a posto. Se E, con il driver di X ed il suo cavo originale non gira prova a rimettere il cavo di X su E ma tutto, cambia proprio il cavo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 6 Novembre 2019 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2019 allora spe faccio chiarezza la prima prova ho cambiato tutti cavi li ho nuovi nuovi e riprovato con quelli vecchi non cambia nulla x funziona ed E non si muove proprio seconda prova: spostato cavo x su E= E funziona percio motore ok terza prova rimesso i cavi ad ognuno il suo ed invertito i driver tra E ed x = E gira bene, x impazzisce e va scatti prima di dire che è il dirver fottuto dici di provare se casomai fosse la vref ?o credi che non centri nulla ed è proprio il dirver? vorrei attivare l uscita estrusore 2 e metterci il driver di x per vedere se l uscita funziona come provo il driver per vedere se è fottuto?o meglio se l anche l uscita E1 sia fottuta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 6 Novembre 2019 Condividi Inviato 6 Novembre 2019 22 minuti fa, jagger75 dice: come provo il driver per vedere se è fottuto? mettici il driver di y e vedi se funziona. se si allora è partito il driver . in caso contrario è partito E1 22 minuti fa, jagger75 dice: vorrei attivare l uscita estrusore 2 e metterci il driver di x per vedere se l uscita funziona se E2 era libero devi intervenire su marlin . posta il config h prova anche a scambiare anche l'endstop di x forse è "in tilt" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 6 Novembre 2019 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2019 allora ho spostato e scambiato i driver di x ed y con E e viceversa il risultato che ora i driver di E di x e di y fanno tutti lo stesso lavoro o problema tranne z che non oso spostarlo per ora vi faccio vedere il problema tenete presente che all asse x gli ho detto di andare 10 cm verso destra e basta https://www.youtube.com/watch?v=RHE5aL1MDXQ praticamente adesso funziona solo z ma puo essere che l uscita di E1 mi fotta tutti i driver?come faccio questa verifica? azzo mi sono sbagliato a postare il file Configuration.h Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 6 Novembre 2019 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2019 Configuration.h prima vorrei provare l ultimo driver buono rimasto sul E2 che ne dite? cmq sia ora devo riordinare i driver avete consigli su cosa prendere ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 6 Novembre 2019 Condividi Inviato 6 Novembre 2019 non è che per caso hai cambiato motori? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 6 Novembre 2019 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2019 cambiato in che senso?scambiato o cambiato?perche cosi come stavano sulla struttura di legno cosi li ho smontati e rimontati su questa struttura ma prima che spostassi i driver su E gli altri assi andavano tutti benissimo perche questa domanda a cosa stavi pensando dimmi cosi mi rendi partecipe 🙂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 6 Novembre 2019 Condividi Inviato 6 Novembre 2019 10 minuti fa, jagger75 dice: ma prima che spostassi i driver su E gli altri assi andavano tutti benissimo Allora forse è saltata la porta E e ha rovinato anche i driver ... 12 minuti fa, jagger75 dice: cambiato in che senso?scambiato o cambiato?perche cosi come stavano sulla struttura di legno cosi li ho smontati e rimontati su questa struttura perche questa domanda a cosa stavi pensando dimmi cosi mi rendi partecipe 🙂 Intendevo cambiato . Peche di solito in nema hanno lo standard solo per l'attacco .Per i cablaggi no. Di solito quando i motori fanno quel lavoro è perche i due cavi centrali sono essere invertiti (questo dipende dai produttori) . A me è successo quando ho sostituito il mototre di E con uno della e3d ,e horisolto invertendo i cavi centrali . Ma non è il tuo caso visto che motori e scheda sono gli stessi P.S la stampante è venuta bene😃 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 6 Novembre 2019 Autore Condividi Inviato 6 Novembre 2019 percio posso cambiare porta ed usare Estrusore 2 e riprendere solo i driver?o mi tocca la scheda intera? sinceramente si è venuta bella robusta e bene piu che altro perche questa voglio chiuderla per l abs non completamente pero boh ci devo pensare gia che ho eliminato 3000 vibrazione è tanto posso giocare un po piu sulla velocità 🙂 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.