LucaMar88 Inviato 22 Febbraio 2015 Condividi Inviato 22 Febbraio 2015 Ciao ragazzi, in slicer esiste l opzione simile a quella di cura "change filament at"? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 22 Febbraio 2015 Condividi Inviato 22 Febbraio 2015 Purtroppo no... però puoi sempre inserire un comando M600 di cambio filo semplicemente editando il Gcode all'altezza che ti interessa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LucaMar88 Inviato 22 Febbraio 2015 Autore Condividi Inviato 22 Febbraio 2015 Devo semplicemente scrivere M600 all altezza del layer desiderato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 23 Febbraio 2015 Condividi Inviato 23 Febbraio 2015 Metti questo tipo di comando "M600 X5 Y5 Z10 E3 L50X e Y è dove ti si posiziona la macchina in X e Y per il cambio filo, Z è di quanto si alza per spostarsi dalla stampa, E è la ritrazione iniziale ( prima di muoversi) L è la ritrazione per tirare via il filo" Se non funziona prova ocn : M600 X5 Y5 Z10 R3 E50 Cit: Damiano Fontana Ciao ciao! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giorgio79 Inviato 25 Febbraio 2015 Condividi Inviato 25 Febbraio 2015 Comunque durante la stampa se si clicca nel pannellino dopo arresto stampa c'e anche la funzione cambio filo (nella ShNG) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 25 Febbraio 2015 Condividi Inviato 25 Febbraio 2015 @Giorgio79 Diciamo che è più comodo in effetti avere uno stop automatico e il cambio filo magari con avvisatore acustico. Meglio ancora se lo si programma per il cambio filo quando l'ugello è all'interno del pezzo. Una volta che riprende la stampa eventuali "blob" vanno a fine dentro e non si vedranno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giorgio79 Inviato 28 Marzo 2015 Condividi Inviato 28 Marzo 2015 @FabLab Padova ed infatti a me riuscirebbe difficile capire nel g code a che punto inserire il comando e anche le cordinate non saprei regolarmi,e invece guardando la stampa sceglirei il momento in cui fa l'infill che così in caso di piccole imperfezioni rimarranno allinterno (l'ho sperimentato) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LucaMar88 Inviato 10 Luglio 2015 Autore Condividi Inviato 10 Luglio 2015 Ciao ragazzi. Sto provando il comando m600 come illustrato da fablabpadova, però ho un problema: il cambio filo avviene correttamente, solo che quando inizia la procedura, la stampante mi sputa il vecchio filamento sull' oggetto, poi va nella posizione indicata e ritrae il filo.... Come posso far sputare il vecchio filamento fuori dalla posizione dell oggetto? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
LucaMar88 Inviato 10 Luglio 2015 Autore Condividi Inviato 10 Luglio 2015 Ragazzi ho risolto cosi: Innanzitutto, siccome avevo bisogno che questo procedimento fosse il più automatico possibile, quindi non potevo farlo manualmente dal display della stampante... insomma ho risolto cosi: 1) Per tenere il pezzo pulito, ho aggiunto due tower stile makerbot.2) All'altezza desiderata ho inserito le seguenti stringhe nel g code: G1 X15 Y0 E0 (si sposta verso questo punto senza estrudere nulla) M0 (pausa di sicurezza XD) M600 X5 Y5 Z10 E10 R50 (provando i due comandi forniti da fablab padova non funzionavano, quindi ho fatto una fusione e adesso va XD) In questo modo ho lo spostamento verso una zona libera, una pausa e il bip per il cambio filo. Spero possa servire a qualcun altro... Ciao Ragazzi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Help3d Inviato 12 Luglio 2015 Condividi Inviato 12 Luglio 2015 domandina... ma quando dai cambio filamento a te non torna automaticamente in alto a DX ? A me si! Sia dando il comando dall' LCD che mettendo un m600 manuale nel gcode! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.