Davide87 Inviato 19 Novembre 2019 Condividi Inviato 19 Novembre 2019 È un peccato che non venga spiegato nel dettaglio il meccanismo di funzionamento, ma sembra davvero interessante... https://www.wired.it/amp/262993/attualita/tech/2019/11/18/robot-stampati-3d-video/ Quello che posso dire, a mia sensazione, è che innanzitutto il materiale di partenza non sembra il nostro classico filamento, ma qualcosa di più simile ad un liquido contenuto in quei cilindri trasparenti (potrebbe essere sempre un polimero fuso), che viene probabilmente spinto con l'ausilio di un pistone o di un qualche sistema pneumatico attraverso l'ugello che ha più ingressi, e in funzione delle pressioni delle varie componenti, ne verrà erogata una piuttosto che un'altra. Mi stupisce l'assenza di necessità di spurgo, tipica delle stampe multimateriale. Probabilmente questo sistema di distribuzione ha un'efficienza tale da superare, in parte o totalmente questo problema. 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 19 Novembre 2019 Condividi Inviato 19 Novembre 2019 @Davide87 Si rimane a bocca aperta!!!!!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 19 Novembre 2019 Condividi Inviato 19 Novembre 2019 mah, sembra così bello da non poter essere vero.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Davide87 Inviato 19 Novembre 2019 Autore Condividi Inviato 19 Novembre 2019 2 ore fa, marcottt dice: mah, sembra così bello da non poter essere vero.... Beh, la fonte del video è autorevole (Nature)... poi una cantonata la possono prendere anche loro... Secondo me il sistema è molto più complesso di quello che può sembrare, e funzionerà in un laboratorio ad Harvard con 10 Ingegneri che pregano intorno alla stampante che tutto vada per il meglio. Sfortunatamente non penso sia una cosa travasabile domani nelle nostre stampanti, ahimé... rimane comunque affascinante a mio parere! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 19 Novembre 2019 Condividi Inviato 19 Novembre 2019 si può essere, magari serve solo che la stanza sia ad 1 grado kelvin o cose simili... però è bello Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.