Jerryland Inviato 23 Novembre 2019 Condividi Inviato 23 Novembre 2019 ciao a tutti per il mio compleanno qualche giorno fa mi han regalato una geeetrch i3 pro w, cosa che mi ha reso molto felice! ho montato il tutto senza problemi! di meccanica e cablaggi ne mastico senza problemi ! ora sono 3 giorni che leggo forum guardo video ma prima di toccare voglio essere sicuro! il problema a parte i rumoracci di quando ai alza l'asse z o torna in home "leggermente Migliorato lubrificando" è che quando parte la stampa l'asse z sale si fa gli affari suoi cioe sale fino a fine corsa in su e inizia a stampare x aria! sul monitor mi segnava 9,00 ma era tutto in alto! credevo fossero i passi x mm leggendo del problema delle barre normali o trapezie ma se faccio un clic da pc sul comando di 1 sale 1 ed in home torna strideno un po solo versofine corsa rettifico il problema barre ho appena fatto una prova con 12 clic da 1 mm su controller pc si alza di 20cm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 23 Novembre 2019 Condividi Inviato 23 Novembre 2019 misura bene interasse delle barre lisce sopra sul supporto alto nel mezzo e in basso appena sopra i supporti motore noterai che in basso sono piu vicine se è cosi dovrai limare un po i fori della sede dell barre lisce in basso per far si che il loro interasse sia uguale dappertutto se invece sono già uguali allora il problema si sposta nei carrelli dx e sx che scendono sull asse x nel senso: le barre lisce orizzontali che fanno da guida al carrello dell estrusore sicuramente saranno entrate nei fori forzando un po puo essere che sono troppo vicini tra loro o troppo lontani verifica interasse sempre sulla staffa sopra e sulla staffa sul motore e verifica che l interasse sia lo stesso anche tra le barre verticali che entrano nei cuscinetti a sfera dei due carrelli cosi da evitare che se il carrello scende tenda a stringere le due barre verticali logicamente nemmeno ti dico che tutto sia barre lisce che trapzoidali devono essere ben lubrificate fatto questo verifica che sia uguale la distanza tra il sopra della staffa del motore e il sotto della chiocciola ottonata filettata della barra trapezoidale di tutti e due i motori ,non dal piano tavolo ma da sopra la staffa del motore fatto questo dai home non dovrebbe stridere piu in teoria se tutto scorre bene (non badare adesso a quanto gli chiedi di salire e quanto sale veramente questo lo verifichiamo poi)adesso devi fare la calibrazione dell estrusore passi step/mm e flusso estruso da adesso in poi puoi fare il famoso cubo 20x20 per calibrare bene gli step/mm degli assi e inserire il valore corretto spero di essere stato chiaro questa stampante ha un problema sullo scorrimento e principalemente sulla perpendicolarità delle barre e del loro scorrimento perdi un oretta in piu a capire dove non scorre bene o dove non mantiene l interasse se risolvi questo problema dopo andrai da dio in tutto mi raccomando le chiocciole ben avvitare tutte e 4 le viti le cinghie non tenderle al massimo ma nemmeno lente diciamo un po tese se senti rumore di sforzo del motore allenta le cinghie. 😉 dai dai che sei dei nostri su un po di pazienza sulla meccanica tutto qui ultima cosa la barra trapezoidale e l asse dei motori z dentro al giutno antivibranrte non devono toccarsi devi lascaire almeno 1 o 2 mm qualsiasi cosa chiedi pure 😉 Cita parte la stampa l'asse z sale si fa gli affari suoi cioe sale fino a fine corsa in su e inizia a stampare x aria! sul monitor mi segnava 9,00 ma era tutto in alto questo mi sembra piu un problema di slicer forse hai compilato male le caratteristiche stampante e gli offset nello slicer lo vediamo dopo intanto metti bene la meccanica e fai si che l home sia a punto giusto che slicer usi?cosa hai provato a stampare?parametri della impostazione stampante? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jerryland Inviato 24 Novembre 2019 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2019 ci ho perso una mezz'oretta ho sistemato perfettamente gli scorrimenti degli assi! nessun rumore e movimenti liberi ho ricalibrato il piatto, inserito la sd con il cubo e fatto, partire la stampa! i primi strati sono andati bene ma non benissimo poi ha iniziato ad alzarsi in modo iregolare l'asse z e ho fermato! irregolare nel senso che era visibilmente uno spostamento in altezza troppo rispetto all'altezza di uno strato! uso cura mentre i parametri sono x80 y80 z400 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 24 Novembre 2019 Condividi Inviato 24 Novembre 2019 posta il file gcode e fai uno screenshot della pagina di cura dove sono le impostazioni se puoi l altezza dopo cambio layer ci puo stare se per caso senza accorgetene hai messo mano allo zhop magari posta impostazioni per il primo layer uscito male vediamo le impostazioni di stampa pero non ho capito se anche adesso si alza e poi torna a stampare oppure stampa ad un altra altezza ? per caso puoi fare un filmato? Cita mentre i parametri sono x80 y80 z400 questi sono i parametri base del firmware che dopo le varie tarature dovrai modificare pero per far questo devi stampare il cubo giustamente xyzCalibration_cube.gcode prova a stampare questo le impostazioni della stampante le hai messe corrette? diametro piatto ecc ecc? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jerryland Inviato 24 Novembre 2019 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2019 ho provato il tuo cubo ma lo stampava partendo in negativo cioe non teneva conto dello 0 della mia stampante| nel 1 posizionamento la corsa é andata oltre lo stop del micro asse z e con lo spostamento a dx é andato a toccare il piatto ed ho subito interrotto la stampa! ho rieditato il cubo in g-code con cura, ho fatto partire la stampa ma ho notato subito che la cosa non andava! nei primi movimenti z e schizzato a fondo corsa in su superando il massimo sforzando verso l'alto poi si e abbassato ma é restato alto ho notato che su repetier il movimento asse z manuale va da 0 a 12 mentre con medusa da 0 a 9 era fuori corsa altra cosa inquietante con cura aperto la stampante si accende e si spegne ad intermittenza mentre con repetier non da problemi non riesco a caricare il video perchè troppo grande c'e possibilita di mandartelo tramite wup? cosi ti girerei anche le foto dei vari parametri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 24 Novembre 2019 Condividi Inviato 24 Novembre 2019 Per il.video puoi anche caricarlo su YouTube e metti il link Da .come dici sembra che i finecorsa ed i motori tu ne abbia qualcuno al contrario ma prima di mettere mano al firmware aspettiamo qualcunaltro che segua la discussione Il gcode che ti ho mandato è configurato con slicer su profilo i3 pro w con firmware base mi pare strano funzioni al contrario Le foto puoi caricarle direttamente se fai screenshot dello schermo vanno bene come.grandezza 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jerryland Inviato 24 Novembre 2019 Autore Condividi Inviato 24 Novembre 2019 https://www.youtube.com/watch?v=gVzOkwXTeD0&t=1s questo è il video del cubo! almeno doveva essere un cubo non si vede nel video ma per far stampare ho dovuto mettere in pausa e portare io l'ugello a 0 perchè la stampa è partita sotto lo zero! non mi va di fare il video di questa cosa! in stampa l'asse z in corsa verso il punto zero, nonostante prema l'endstop si ferma sotto 0 schiacciando tutta la linguetta del micro! mentre facendo home si ferma correttamente appena sentito il clic ho anche rifatto una prova con un mio pezzo ma è stato anche peggio perchè ha iniziato a estrudere piu alto dal piatto inizio estrusione a G1 Z0.350 F7800.000 2 z si alza a Z0.650 3 Z0.950 4 Z1.25 qui l'ho femata e l'altezza dal piatto ad ugello è 18mm piccola parte del gcode generato : ; generated PrusaSlicer 2.0.0+win64 ; ; external perimeters extrusion width = 0.45mm ; perimeters extrusion width = 0.45mm ; infill extrusion width = 0.45mm ; solid infill extrusion width = 0.45mm ; top infill extrusion width = 0.40mm ; first layer extrusion width = 0.70mm M107 M104 S200 ; set temperature G28 ; home all axes G1 Z5 F5000 ; lift nozzle ; Filament gcode M109 S200 ; set temperature and wait for it to be reached G21 ; set units to millimeters G90 ; use absolute coordinates M82 ; use absolute distances for extrusion G92 E0 G1 Z0.350 F7800.000 G1 E-2.00000 F2400.00000 G92 E0 G1 X95.894 Y88.6 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 25 Novembre 2019 Condividi Inviato 25 Novembre 2019 Non ho capito una cosa, con repetier host o pronterface se fai salire z di diciamo 100mm, quanto sale realmente ?Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 25 Novembre 2019 Condividi Inviato 25 Novembre 2019 Al di la delle impostazioni di stampa ce dopo correggiamo secondo me da qualche parte i firmware o slicer hai le impostazioni di punto 0 impostate in negativo presumo nello slicer poiché l home te lo fa corretto da come dici giusto?perciò da firmware stai apposto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 25 Novembre 2019 Condividi Inviato 25 Novembre 2019 cmq dal video il problema è chiaramente step/mm sbagliati si alza ogni layer comedovrebbe ma sbaglia i passi mesa che faciamo prima a ripristinare tutto dall inizio con firmware nuovo e da li si riparte da 0 che dite? per il fatto degli assi che vanno dove gli pare hai controllato che gli endstop siano ognuno del proprio asse?ne basta uno invertito per non capirci niente intanto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.