Killrob Inviato 2 Dicembre 2019 Condividi Inviato 2 Dicembre 2019 bene sono contento per te Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shini3D Inviato 2 Dicembre 2019 Condividi Inviato 2 Dicembre 2019 Mi aggancio a questa discussione, io ho 138 e steps però ho un estrusore come quello di @Davide87ovvero dual gear, secondo voi è normale tale valore? Attualmente con 138 E steps mi esteude la quantità di materiale giusta, io ho fatto il test estrudendo effettivamente il filamento a 205 c° Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
clouds Inviato 2 Dicembre 2019 Condividi Inviato 2 Dicembre 2019 5 ore fa, MAL1190 dice: questa la procedura che mi ha inviato direttamente il costruttore, oltre ai test di cui ho già parlato e postato foto prima di questo ( es. misurare con multimetro direttamente sulla scheda madre ) questo è l'ultimo che mi ha fatto fare e quello che ha sbloccato la situazione: testualmente "Ok, I'll help you to figure out which part is faulty. Now the motherboard is ok, s o the problem must be in the E-axis motor or E-axis wiring. The only way is to make an E-axis exchange test. 1. Please t urn off the printer first, connect the wire of X-axis to E motor, then turn on the printer, heat the nozzle to 200 degrees and set the command of moving X-axis about 100mm to see if E motor could send the filament about 93mm (If it works properly, the E motor is normal ). 2. If E motor could work normally, turn off the printer and connect the wires with the 3 motors correctly. Then exchange the connected wires of X-axis and E-axis on the motherboard. 3. Turn on the printer and heat the nozzle to 200 ° (This is an important step, please don ’ t forget). 4. Set the command of moving X-axis about 100mm to see if E motor could send the filament about 93mm. (If it works properly, the E wire is normal.)" mi hanno confermato che non è necessario modificare gli step/mm scambiando i motori mia domanda " hi,ok i have understand the process but i have a question,if i change the wire of X axes with the wire of E axes i need to change also the Xstepp/mm with Esteps/mm because the motors has two different setting and if i move X axes motor of 100 mm with 80stepp/mm ( like factory setting ) i'm sure that i haven't 100mm of filament! is it correct?i think that the process that you have teaching to me it's correct but i think also that first of move the x axes about 100 mm in necessary setting the Xstep/mm at 93 like Estepp/mm factory setting.please give me confirme as soon as possible so then i can do all the test this week end!thank you" risposta: " After exchanging the wires, you don't need to reset these settings. Or you can ignore these settings, after exchanging the wires, set a command of moving axis to see if the motor can work or not. Thank you. I'll try my best to reply you ASAP." dopo di che ho fatto il test prima scambiando i cavi sui motori ( mettendo E su X e X su E a stampante spenta ) accendo scaldo per PLA muovo asse X di 100 mm risultato 80mm di filamento uscito spengo, ricollego i cavi sui motori correttamente, apro la scheda madre scambio sulla scheda i connettori di E con X e scaldo per PLA e muovo asse X di 100mm risultato 85mm di filamento un po' triste spendo, ricollego e chiudo tutto come era e faccio una stampa con il vecchio valore di Espep/mm che era di 234.3 e vene fuori una cosa inguardabile ( estrudeva troppo filamento) rimetto i miei Estep/mm a 93 ( valore di fabbrica ) faccio il test di estrusione e su 100mm di LCD me ne rimangono solo 92,6 quindi un Estep/mm di 100.43 !!!! adesso stampa che è una meraviglia ragazzi!!! Grazie, ho fatto le tue stesse prove ma con me non ha funzionato. Devo sempre settare gli e step/mm a 227 per avere un'estrusione ottimale. Io ho una vref sul motore E di 0,7, ma sinceramente non penso che quella possa influire cosi tanto. Scambiando i cavi estrude 8 cm su 10 (sia sul motore che sulla MB). A tal proposito ti vorrei chiedere se ho capito bene: prima scambi i cavi sul motore x con motore e, poi scambi i cavi sulla mb tra x ed e (la prova praticamente serve per capire se il problema sono i cavi o il motore). Poi a te, magicamente, è andato tutto a posto... beato! Ti poso chiedere l'indirizzo a cui hai scritto, a me non mi considera nessuno... 😞 Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 2 Dicembre 2019 Condividi Inviato 2 Dicembre 2019 in realtà se non capisco male, per loro è corretto che estrudendo 100mm ne escano 93... ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Dicembre 2019 Condividi Inviato 2 Dicembre 2019 1 ora fa, Shini3D dice: Mi aggancio a questa discussione, io ho 138 e steps però ho un estrusore come quello di @Davide87ovvero dual gear, secondo voi è normale tale valore? Attualmente con 138 E steps mi esteude la quantità di materiale giusta, io ho fatto il test estrudendo effettivamente il filamento a 205 c° se ti estrude i mm che ti aspetti allora va bene, perchè ti crei problemi dove non ne hai? anche io ho il dual gear ed è normale ricalcolare gli stepmm, io ne ho 127,32 adesso 20 minuti fa, marcottt dice: in realtà se non capisco male, per loro è corretto che estrudendo 100mm ne escano 93... ? pare di si ma solo collegando l'asse X ad E 7 ore fa, MAL1190 dice: ... 1. Please t urn off the printer first, connect the wire of X-axis to E motor, then turn on the printer, heat the nozzle to 200 degrees and set the command of moving X-axis about 100mm to see if E motor could send the filament about 93mm (If it works properly, the E motor is normal ). 2. If E motor could work normally, turn off the printer and connect the wires with the 3 motors correctly. Then exchange the connected wires of X-axis and E-axis on the motherboard. 3. Turn on the printer and heat the nozzle to 200 ° (This is an important step, please don ’ t forget). 4. Set the command of moving X-axis about 100mm to see if E motor could send the filament about 93mm. (If it works properly, the E wire is normal.)" .... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 2 Dicembre 2019 Condividi Inviato 2 Dicembre 2019 ah ok. perchè gli step/mm sono diversi, non te lo fanno cambiare perchè sanno che è 93 il risultato "normale" Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Dicembre 2019 Condividi Inviato 2 Dicembre 2019 3 minuti fa, marcottt dice: ah ok. perchè gli step/mm sono diversi, non te lo fanno cambiare perchè sanno che è 93 il risultato "normale" giusto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 3 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 3 Dicembre 2019 9 ore fa, clouds dice: Grazie, ho fatto le tue stesse prove ma con me non ha funzionato. Devo sempre settare gli e step/mm a 227 per avere un'estrusione ottimale. Io ho una vref sul motore E di 0,7, ma sinceramente non penso che quella possa influire cosi tanto. Scambiando i cavi estrude 8 cm su 10 (sia sul motore che sulla MB). A tal proposito ti vorrei chiedere se ho capito bene: prima scambi i cavi sul motore x con motore e, poi scambi i cavi sulla mb tra x ed e (la prova praticamente serve per capire se il problema sono i cavi o il motore). Poi a te, magicamente, è andato tutto a posto... beato! Ti poso chiedere l'indirizzo a cui hai scritto, a me non mi considera nessuno... 😞 Grazie @clouds io ho scritto a questo indirizzo amazoneu@creality3d.cn ma perchè l'ho acquistata tramite amazon... tu prova mandando una mail dal tuo account di posta non da amazon facendo finta di nulla al massimo ti dicono che non ti possono rispondere! 🤣 io ho scritto in inglese ( e loro rispondono in inglese ) ma va bene anche in italiano e traducono loro! prova e tienici aggiornati! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 3 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 3 Dicembre 2019 7 ore fa, marcottt dice: in realtà se non capisco male, per loro è corretto che estrudendo 100mm ne escano 93... ? in realtà dopo aver scambiato i cavi sui motori per loro è normale che muovendo 100 estruda 80 perchè gli step/mm di X sono 80 di default sulla stampante... l'ho chiesto anche a loro come mai e questa è la risposta: " When you set a command of moving X-axis 100mm, E motor can send 80mm filament, it means the E motor is OK, because the transmission ratio of the X-axis is 80. When you correct the wire on the motor and exchange them on the motherboard, then set a command of moving X-axis 100mm, E motor can send 85mm filament. This also means the E wire is normal. So there is no problem with your motor, wires, even the motherboard.If you still worry about it, please also exchange the wire on the motherboard ( Motor is wired correctly ). This time please set a command of moving E-axis 100mm to see if X-axis can move 93mm. If all of these are normal, you still need to set the Estep ( transmission ratio ) to about 230. Contact me if any questions. Thank you for your kind cooperation." @clouds prova a fare anche quel passaggio scritto nella loro mail che ho messo in grassetto io ho fatto anche quello prima di riuscire a farla funzionare! praticamente - spegni stampante - cavi collegati correttamente sui motori apri box scheda madre inveri X con E dentro la scheda - accendi e preriscaldi PLA - fai 1 estrusione di 100 mm da LCD muovendo asse X ( dovrebbero venirne fuori circa 85 ) - poi finita l'estrusione fai un movimento da LCD dell'estrusore ( E ) di 100 mm dovresti vedere l'asse X ( quello che muove da SX a DX l'estrusore per intenderci ) che si sposta PIANISSIMO a DX e se misuri tra il quadratino dove c'è il QR code e il carrello dell'estrusore si muoverà di circa 100mm ( vedi foto ) puoi fargli fare anche 200 o 300 mm così prendi più misure! - fai auto home da LCD che ti torna tutto in posizione "home " e spegni e ricolleghi tutto NORMALE dopo di che io avevo tutto funzionante... tengo le dita incrociate per te!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shini3D Inviato 3 Dicembre 2019 Condividi Inviato 3 Dicembre 2019 9 ore fa, Killrob dice: se ti estrude i mm che ti aspetti allora va bene, perchè ti crei problemi dove non ne hai? anche io ho il dual gear ed è normale ricalcolare gli stepmm, io ne ho 127,32 adesso Pensavo +step più il motore sta faticando e avendo messo l'estrusore con due ingranaggi mi aspettavo diminuissero Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.