Pitorrinho Inviato 25 Novembre 2019 Condividi Inviato 25 Novembre 2019 Buongiorno a tutti, come detto nel post di presentazione ho ricevuto come regalo di laurea una i3 mega e non sono riuscito ad effettuare alcuna stampa se non i gufetti già presenti all'interno. Io la vorrei usare per stampare modelli già esistenti ed elaborati scaricati da internet in quanto mi piace collezionare action figure e miniature. Il mio problema più grande non è reperire i file ma portarli in stampa. Non riesco sostanzialmente a convertire il file in un formato che la mia stampante possa leggere.. qualcuno riesce a dirmi il modo più semplice per convertire il file affinchè funzioni? avete link di guide o video corsi o qualcosa di molto easy per cominciare? grazie tante... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 25 Novembre 2019 Condividi Inviato 25 Novembre 2019 ma il file sorgente in che formato li hai ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pitorrinho Inviato 25 Novembre 2019 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2019 allora... grazie per la risposta.... i file che scarico sono in formato STL mentre quello dei gufi ( stampa che viene fornita in dotazione) è in formato GCODE. se inserisco il file in formato STL non viene neanche letto... come posso fare???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 25 Novembre 2019 Condividi Inviato 25 Novembre 2019 uhmm intanto dai occhiata al canale in italiano di help3d in generale. Il formato stl rappresenta una "forma" descritta tramite una marea di triangoli, la stampante non può gestire questa cosa. Ti serve un software di slicing (per esempio cura, repetier host, prusaslicer sono gratis) che prende questa "forma" e la taglia a fettine e trasforma ogni fettina in una serie di percorsi descritti in un file. Questo file è il gcode che contiene i percorsi e le relative altezze che la stampante userà per realizzare le stampe. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pitorrinho Inviato 25 Novembre 2019 Autore Condividi Inviato 25 Novembre 2019 grazie mille per le informazioni..... piano piano ci capirò sicuramente qualcosa... io ho scaricato cura e mi sono limitato a prendere il file a salvarlo in GCODE ma ovviamente come risultato ho ottenuto una poltiglia di PLA inutile.... hai qualche link o metodo veloce per mandare in stampa qualcosa??? vorrei sentirmi realizzato e motivarmi a imparare sempre più ahahahah.... sto costruendo un'armata di gufetti ahahahahah... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Novembre 2019 Condividi Inviato 25 Novembre 2019 cosa vuol dire che hai preso il file e lo hai salvato in gcode? in cura innanzi tutto devi impostare i parametri della tua stampante, poi dargli i parametri di stampa, altezza layer velocità di stampa temperatura del nozzle e del piatto (in base al filamento che stai usando) e altri parametri che non sto qui adesso a ditri altrimenti farei un post lungo qualche decina di pagine. Insomma, la stampa 3d non è una cosa che pronti via hai la stampa già fatta, almeno non con le nostre stampanti. Devi documentarti e se hai problemi vieni qui a chiedere. Ma almeno le basi.... p.s.: non ci sono metodi veloci per stampare, c'è il solo metodo dell'apprendimento per gradi, come abbiamo fatto tutti quanti sbattendoci la testa e fallendo le stampe decine di volte prima di riuscire a fare qualcosa di decente e, per quanto mi riguarda, ancora ho da imparare parecchio. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 25 Novembre 2019 Condividi Inviato 25 Novembre 2019 E comunque la poltiglia iniziale è un passaggio obbligatorio!!! [emoji23]Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Novembre 2019 Condividi Inviato 25 Novembre 2019 11 minuti fa, marcottt dice: E comunque la poltiglia iniziale è un passaggio obbligatorio!!! Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk io non mai avuto la mia poltiglia iniziale.... sarà perchè mi sono documentato per circa 3 anni prima di decidermi (ed avere i soldi) a prendere una stampante? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 25 Novembre 2019 Condividi Inviato 25 Novembre 2019 Neanche io [emoji23][emoji23][emoji23] ma non volevo rattristarlo [emoji1787]Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 25 Novembre 2019 Condividi Inviato 25 Novembre 2019 ops..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.