Vai al contenuto

Prima prova riuscita con una miniatura


Messaggi raccomandati

12 ore fa, Davide87 dice:

Grazie per il suggerimento! Ci guardo di sicuro...

Io invece ho visto quelle di questo canale e mi sembravano veramente eccezionali...

https://www.youtube.com/channel/UC5Lbnd97HV3rU98gcwHklzQ

Si lo conosco, fanno entrambi cose migliori delle mie 🙂

Io ho notato differenze importanti anche sul filamento usato. Con il classico PLA bianco, anche da 15-17 euro al kg, a me sembra che sia ideale per questo genere di stampe. Mi pare che a volte venga meglio una stampa con il filamento bianco con lo 0,4 di nozzle rispetto al PLA grigio sunlu (non PLA plus) delle Sunlu. M;i sono invece trovato molto bene, a 0,4mm, con il Pla+ Sunlu blu.

Ti allego le schermate per i supporti per miniature piccoline (sono un po' estremi):

 

Cura1.thumb.jpg.deb981bf6ad06eb2c4d1387a4361d9de.jpg

 

Cura2.thumb.jpg.3d989188fd1c32be31c58e80dc246d1c.jpg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@invernomuto non ti nascondo che i supporti sono state una delle parti più critiche, ma non avevo mai testato le towers, che terrò sicuramente in considerazione per il futuro.

Io ho cercato di alzare molto l'angolo dove inziavano i supoorti per averne il meno possibile, ma le miniature che ho fatto le ho rotte praticamente tutte al'altzza delle caviglie (sarà l'aria di casa visto che a fine gennaio me la sono rotta anch'io... 😀), quindi le ho rincollate una volta rimossi tutti i supporti.

L'altro parametro su cui ho lavorato un po' è stato il flusso, perchè con l'ugello 0.2 era troppo elevato il 100% e anche abassando la velocità, l'oozing diventava evidente, quindi si formavano dei piccoli blob, nei cambi di direzione.

Quindi ho tenuto il flusso a 93%, bottom/top layer all'85%, external wall 95%.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Davide87 dice:

@invernomuto non ti nascondo che i supporti sono state una delle parti più critiche, ma non avevo mai testato le towers, che terrò sicuramente in considerazione per il futuro.

Io ho cercato di alzare molto l'angolo dove inziavano i supoorti per averne il meno possibile, ma le miniature che ho fatto le ho rotte praticamente tutte al'altzza delle caviglie (sarà l'aria di casa visto che a fine gennaio me la sono rotta anch'io... 😀), quindi le ho rincollate una volta rimossi tutti i supporti.

L'altro parametro su cui ho lavorato un po' è stato il flusso, perchè con l'ugello 0.2 era troppo elevato il 100% e anche abassando la velocità, l'oozing diventava evidente, quindi si formavano dei piccoli blob, nei cambi di direzione.

Quindi ho tenuto il flusso a 93%, bottom/top layer all'85%, external wall 95%.

Comunque molto spesso le stampe, risultano fragili per colpa della ventola layer, anche li andrebbero fatte varie prove per trovare la giusta miscelazione dell'aria, una ventola troppo alta influisce notevolmente sulla resistenza, molto probabilmente perché i layer si raffredda molto velocemente, prima ancora di saldarsi tra di loro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Joker78 dice:

Comunque molto spesso le stampe, risultano fragili per colpa della ventola layer, anche li andrebbero fatte varie prove per trovare la giusta miscelazione dell'aria, una ventola troppo alta influisce notevolmente sulla resistenza, molto probabilmente perché i layer si raffredda molto velocemente, prima ancora di saldarsi tra di loro.

Hai assolutamente ragione, il problema qui è che hai particolari talmente piccoli che se non la usi al massimo non vengono proprio fuori, perché rimanendo l'ugello nello stesso punto per un po' di tempo tende a rifondere i layer già depositati (tra l'altro ho dovuto tenere la temperatura piuttosto bassa per questo problema, e questo settaggio sicuramente influisce negativamente sull'adesione fra i layer)... Comunque, anche se in questo caso è particolarmente rognoso, ci sarà un modo di trovare un compromesso...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Joker78 dice:

Comunque molto spesso le stampe, risultano fragili per colpa della ventola layer, anche li andrebbero fatte varie prove per trovare la giusta miscelazione dell'aria, una ventola troppo alta influisce notevolmente sulla resistenza, molto probabilmente perché i layer si raffredda molto velocemente, prima ancora di saldarsi tra di loro.

Vero ma devi considerare anche il bridging. In alcuni casi meglio una roba fragile, ma non troppo, ma avere buoni bridging per evitare il più possibile i supporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2020 at 20:12, invernomuto dice:

Allora, sicuramente si vedono tanto i segni dei supporti, purtroppo però c'è poco da fare, quelle miniature presentano un sacco di sporgenze e i supporti sono necessari. Puoi provare a mettere "linee" come tipologie di supporti invece di zig zag ma non aspettarti miracoli. Io sono molto più aggressivo come overhang angle (60-70), mentre la Z distance mi sembra adeguata (anche se io sono ancora più aggressivo). 

Io faccio riferimento a questo canale per la stampa di miniature, è il mio guru:

https://www.youtube.com/channel/UCr_uz-iWzyR1VJNlN-E1y7w

Peraltro ha una sezione sul suoi sito dove ti puoi tirare giù i suoi profili per Ender 3 per Cura per le miniature piccole o grandi, ovviamente te le puoi adattare velocemente alla tua stampante. 

 

Edit, mi manca in cura una roba stile S3D per piazzare i supporti dove voglio io. Il plugin di cura fa ridere a confronto, Prusaslicer manco lo nomino...

Ho appena finito di vedere un video del canale che mi hai consigliato e ha fatto esattamente tutto il contrario di quello che avevo fatto io 😁😁😁.

Scendere sotto gli 0.08 mm come altezza layer, scendere con la velocità, ecc. Però penso che tutto ciò sia dettato dal fatto che lui ha utilizzato il nozzle 0.4 mm, invece io ho provato lo 0.2 mm e con ogni probabilità questo aspetto cambia radicalmente i settaggi necessari. Lo 0.2 mm tende ad "accumulare" pressione all'interno dell'ugello, quindi a mio modesto parere, devi evitare di accumularne troppa, usando un layer non troppo basso e una velocità non troppo bassa, altrimenti l'oozing inizia a vedersi e ti forma dei piccoli blob. Poi un altro dettaglio importante per chi intende provare è che io ho usato la mia Ender in configurazione direct, che fa accumulare ancora più pressione nell'ugello rispetto al bowden che lascia "sfogare" maggiormente la pressione generata dall'espansione del materiale...

Comunque molto interessante e uno strato di fondo migliora di molto la situazione! Io non ho provato perché non saprei dove pitturare in questo momento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena finito di vedere un video del canale che mi hai consigliato e ha fatto esattamente tutto il contrario di quello che avevo fatto io [emoji16][emoji16][emoji16].
Scendere sotto gli 0.08 mm come altezza layer, scendere con la velocità, ecc. Però penso che tutto ciò sia dettato dal fatto che lui ha utilizzato il nozzle 0.4 mm, invece io ho provato lo 0.2 mm e con ogni probabilità questo aspetto cambia radicalmente i settaggi necessari. Lo 0.2 mm tende ad "accumulare" pressione all'interno dell'ugello, quindi a mio modesto parere, devi evitare di accumularne troppa, usando un layer non troppo basso e una velocità non troppo bassa, altrimenti l'oozing inizia a vedersi e ti forma dei piccoli blob. Poi un altro dettaglio importante per chi intende provare è che io ho usato la mia Ender in configurazione direct, che fa accumulare ancora più pressione nell'ugello rispetto al bowden che lascia "sfogare" maggiormente la pressione generata dall'espansione del materiale...
Comunque molto interessante e uno strato di fondo migliora di molto la situazione! Io non ho provato perché non saprei dove pitturare in questo momento...
Ti dirò, cambia anche tanto idea, anche il suo è un learning by doing e non esistono i settaggi ideali in assoluto per tutte le miniature. Io ho messo layer a 0,1 o 0,08mm con nozzle da 0,4 e 0,2mm (su due stampanti diverse) seguendo le impostazioni di quel canale. Non vado mai sotto, non credo manco abbia senso con una FDM. La cosa migliore è sperimentare. Io sto sperimentando forzatamente il telelavoro causa situazione di emergenza per coronavirus e praticamente mi sto stampando un esercito.
Per la pittura sto per rientrare nel tunnel, a breve spero di postare qualcosa.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

@Davide87 posso chiederti un favore? mi proveresti a stampare con l'ugello da 0,2mm e le tue impostazioni questa miniatura microscopica? Dovresti metterci pochi minuti, ti consiglio un brim per tenerla incollata al piatto.

Premesso che sto lavorando sul modello per renderlo più "FDM friendly" (ho già eliminato dei dettagli e ridotto drasticamente il poly count, devo rendere più massiccio il corpo e cambiare la posa al fucile per eliminare i supporti), volevo capire se si riesce a stampare decentemente con una FDM. Io non ho ottenuto quasi mai risultati decenti, anche con lo 0,2mm e anche provando con diverse angolazioni / settaggi per i supporti. Prima di gettare la spugna e modificare pesantemente il modello vorrei capire se è un limite delle mie macchine / impostazioni o se effettivamente sto chiedendo troppo alla tecnologia FDM.

PS

Ovviamente il modello di partenza non è mio, l'ho trovato su thingiverse, io l'ho solo riscalato e fatto le modifiche citate sopra.

Eldar guardian 6mm test.stl Eldar_infantry_reaper.stl

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, invernomuto dice:

@Davide87 posso chiederti un favore? mi proveresti a stampare con l'ugello da 0,2mm e le tue impostazioni questa miniatura microscopica? Dovresti metterci pochi minuti, ti consiglio un brim per tenerla incollata al piatto.

Premesso che sto lavorando sul modello per renderlo più "FDM friendly" (ho già eliminato dei dettagli e ridotto drasticamente il poly count, devo rendere più massiccio il corpo e cambiare la posa al fucile per eliminare i supporti), volevo capire se si riesce a stampare decentemente con una FDM. Io non ho ottenuto quasi mai risultati decenti, anche con lo 0,2mm e anche provando con diverse angolazioni / settaggi per i supporti. Prima di gettare la spugna e modificare pesantemente il modello vorrei capire se è un limite delle mie macchine / impostazioni o se effettivamente sto chiedendo troppo alla tecnologia FDM.

PS

Ovviamente il modello di partenza non è mio, l'ho trovato su thingiverse, io l'ho solo riscalato e fatto le modifiche citate sopra.

Eldar guardian 6mm test.stl 135 kB · 0 downloads Eldar_infantry_reaper.stl 114 kB · 0 downloads

Domani provo!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...