Gaffino79 Inviato 27 Novembre 2019 Condividi Inviato 27 Novembre 2019 Ciao a tutti la mia è una domanda molto diretta.... Qualcuno riesce a spiegarmi perché se inserisco un gcode già pronto la stampa viene benissimo mentre se uso un stl o problemi di qualità?? Anche cambiando programma si sposta ma rimane il problema Se con un gcode pronto viene bene sarà poi colpa di qualche impostazione errata? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 27 Novembre 2019 Condividi Inviato 27 Novembre 2019 8 minuti fa, Gaffino79 dice: Se con un gcode pronto viene bene sarà poi colpa di qualche impostazione errata? direi di si, ma chi crea il gcode che poi tu stampi? il gcode è totalmente dipendente dalle impostazioni dello slicer se ad esempio io ti preparo un gcode con impostazioni perfette (modestia a parte 😂) il mio gcode sara' diverso da quello che crei tu con impostazioni diverse e quindi due stampe diverse.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaffino79 Inviato 27 Novembre 2019 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2019 Si quello lo immaginavo per quello chiedo a chi è più esperto di me se mi può indirizzare su che parametri posso intervenire Ho fatto anche vari test di estrusione tutti conclusi bene estrude perfettamente 15cm Ho provato a aumentare anche di tanto il flusso Ha rispondendo alla tua domanda di solito il gcode lo prepara il sito da cui compro i disegni degli aerei che stampo Esempio 3dlabprint Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 27 Novembre 2019 Condividi Inviato 27 Novembre 2019 7 minuti fa, Gaffino79 dice: Ho provato a aumentare anche di tanto il flusso è difficile dire quale sia il problema in quanto è una stampa a singolo perimetro... suppongo che nella seconda foto il layer venga stampato da sinistra a destra e quindi i "buchi" siano sulla parte finale del layer..... temperatura di stampa? materiale pla? velocita' di stampa? hai provato a cambiare in "fine\inizio layer casuale"? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaffino79 Inviato 27 Novembre 2019 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2019 Le due foto sono u a simply e una con cura il materiale è petg ma ho stesso difetto anche con pla Velocità 40 Temperatura le ho provate praticamente tutte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 27 Novembre 2019 Condividi Inviato 27 Novembre 2019 Sembra palesemente un problema sulla ritrazione, dove hai i buchi, sicuramente l'estrusore scatta o il motore perde passi. Sei in bowden o direct? Parametri ritrazione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaffino79 Inviato 27 Novembre 2019 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2019 Retrazione 1.5 velocità 40 anche se le velocità e mm di retrazione li ho pravati tutti sono diretto il motore è nuovo come tutto il gruppo estrusore resistenza e sensore temperatura che sostituito proprio per quel difetto e che non ho risolto Anche io ho notato che estrude poco dopo la retrazione ci mette 10mm a estrudere regolarmente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 27 Novembre 2019 Condividi Inviato 27 Novembre 2019 Metti una foto del gruppo estrusore. Prova ad ammassare la ritrazione a 30mm/s,il petg non ama ritrazioni veloci. Altezza layer? È inutile cambiare slicer cosi, ti incasini solo di piu. Scegline uno e basta e posta i parametri. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaffino79 Inviato 27 Novembre 2019 Autore Condividi Inviato 27 Novembre 2019 Gli Slicer li ho pravati per fare una contro prova uso cura 4.0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FoNzY Inviato 27 Novembre 2019 Condividi Inviato 27 Novembre 2019 io credo che non sia ritrazione perche' il problema è alla fine del layer e non all'inizio... mi sembra che la direzione di stampa sia quella della freccia verde (sarebbe la ritrazione se la stampa seguisse freccia blu) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.