Belvis Inviato 5 Dicembre 2019 Condividi Inviato 5 Dicembre 2019 ciao a tutti, oggi ho completato la mia prima stampa che però hai dei difetti più che evidenti... ho stampato utilizzando Prusa con una configurazione prelevata da un gruppo Facebook sulle Alfawise, ho notato che a volte la ruota dentata tende a scattare, il materiale utilizzato è il PLA della PR Filaments estruso a 210° con piatto a 60° senza utilizzare i supporti. Questi difetti da cosa possono essere causati? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 5 Dicembre 2019 Condividi Inviato 5 Dicembre 2019 Ma la ventola sul materiale la hai ed era accesa? Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Belvis Inviato 6 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2019 17 ore fa, marcottt dice: Ma la ventola sul materiale la hai ed era accesa? Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk la ventola sul nozzle si ce l'ho però non l'avevo accesa... il problema può essere quello? Se si a che percentuale mi consigli di metterla? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Dicembre 2019 Condividi Inviato 6 Dicembre 2019 Se stampi pla al 100% dopo il 3 o 4 layer, se stampi petg dal 40 a 60%, a meno che tu non voglia una stampa esteticamente buona, in tal caso anche qui al 100% Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Belvis Inviato 6 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 6 Dicembre 2019 25 minuti fa, Killrob dice: Se stampi pla al 100% dopo il 3 o 4 layer, se stampi petg dal 40 a 60%, a meno che tu non voglia una stampa esteticamente buona, in tal caso anche qui al 100% grazie mille!!! 👍 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 6 Dicembre 2019 Condividi Inviato 6 Dicembre 2019 allora è assolutamente corretto che ti sia venuta la stampa in quella maniera. Con il pla inizia spenta e dopo accendila (io la accendo al 2° layer ma dipende anche dalla forma della stampa...) al 100%. Come dice @Killrob altri materiali non la gradiscono, il petg per esempio è molto variabile da marca a marca alcuni lo gradiscono altri si spacca con ventola al 50%.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 6 Dicembre 2019 Condividi Inviato 6 Dicembre 2019 5 ore fa, marcottt dice: allora è assolutamente corretto che ti sia venuta la stampa in quella maniera. Con il pla inizia spenta e dopo accendila (io la accendo al 2° layer ma dipende anche dalla forma della stampa...) al 100%. Come dice @Killrob altri materiali non la gradiscono, il petg per esempio è molto variabile da marca a marca alcuni lo gradiscono altri si spacca con ventola al 50%.... Si ha ragione @marcottt alcuni petg si spaccano con la ventola al 50%, per il petg Sunlu però dicono, quelli della Sunlu, che se vuoi una stampa esteticamente buona puoi usare la ventola al 60-70%. Io stampo petg della Sunlu e, quando non devo fare pezzi meccanicamente robusti (nel qual caso la ventola non la accendo mai), metto la ventola che va al 10% dal 3 layer al 30% dal 10 layer fino al 50% dal ventesimo layer in poi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Belvis Inviato 8 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 8 Dicembre 2019 grazie mille dell'aiuto @marcottt e @Killrob dopo un po' di prove sono arrivato ad un livello estetico decente abbassando la temperatura dell'uggello a 205° ed utilizzando la ventola dopo il terzo layer (almeno col PLA)... ora però ho riscontrato un altro problema che non so come risolvere, dopo una certa altezza i layer tendono a discostarsi da quello che dovrebbe essere il posizionamento giusto (mi capita sull'asse X) come visibile dalle foto... da cosa può essere causato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 8 Dicembre 2019 Condividi Inviato 8 Dicembre 2019 Diverse cose. Di solito cinghie molle e/o impedimenti meccanici.Più raramente vref bassa (la tensione che determina quanta corrente ovvero energia dare ai motori)... Ne parliamo più avanti... Inizia a controllare cinghie e scorrimenti vari Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Belvis Inviato 28 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 28 Dicembre 2019 grazie @marcottt seguendo i tuoi consigli sono riuscito a risolvere i miei problemi di stampa avendo risultati abbastanza buoni sia con il PLA che con il PETG... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.