Alessandro Tassinari Inviato 3 Aprile 2021 Condividi Inviato 3 Aprile 2021 @Marco-67 @jumpjack scusatemi tanto, ma avevo completamente perso i tag che mi avevate mandato, quindi sto rileggendo solo ora la conversazione. Marco, ti dico che una sezione apposta è fattibile. Anzi, probabilmente farei un Club dedicato, aperto a tutti gli utenti, ma questo permetterebbe di raggruppare tutte le discussioni in uno spazio ben definito e seguito da chi è interessato. Cosa ne dite, ci proviamo? Magari arrivate per tempo a Natale 2021 con qualcosa di grandioso! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jumpjack Inviato 4 Aprile 2021 Autore Condividi Inviato 4 Aprile 2021 boh, proviamo, e vediamo se arriva qualcuno a darci supporto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alessandro Tassinari Inviato 5 Aprile 2021 Condividi Inviato 5 Aprile 2021 @jumpjack @hokuro @Marco-67 @marcottt @roby94 Ho creato questo Club dedicato al "Presepe 3D", spostandoci all'interno le relative discussioni. Lo potete raggiungere dal menu in alto, nel percorso Community -> Clubs. Oppure dovreste averlo comodo anche nella sidebar a destra in qualsiasi pagina della community. Avanti tutta, che il tempo vola e Natale 2021 è dietro l'angolo! ☺️ 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca63 Inviato 6 Maggio 2021 Condividi Inviato 6 Maggio 2021 buon giorno ragazzi, devo dire che avete avuto una bella idea , io e mio padre ( che purtroppo nn c'è più) già facevamo il presepe statico , e vincendo anche un premio della nostra chiesa.Comunque bando alle ciancie , uan delle mie idee era riprodurre nel modo piu fedele possibile la situazione originaria , e un domani poi magari motorizzarla. In effetti non è facile anche perche di quel periodo non ci sono fotografie ma solo ipotesi e studi di come erano fatte le case e girovagando per internet ho trovanto delle piccole idee Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jumpjack Inviato 18 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 18 Giugno 2021 Il 6/5/2021 at 16:25, luca63 ha scritto: facevamo il presepe statico In questo thread sei decisamente offtopic: qui cerchiamo di costruire meccanismi per animare il presepio! Per un presepio stampato in 3d ma statico, si può aprire un thread specifico, perchè comunque alle statuine animate servirà uno sfondo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jumpjack Inviato 18 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 18 Giugno 2021 Cavolo, scopro solo ora per caso, grazie al completamento automatica delle ricerche di Google, il presepe meccanico di Vru'!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jumpjack Inviato 18 Giugno 2021 Autore Condividi Inviato 18 Giugno 2021 Beh dai... non sono poi tante animazioni... 😵 1 Mungitore 2 Donna che spazza 3 Uomo che beve 4 Coppia di taglialegna 5 Coppia di minatori 6 Coppia di fabbri 7 Donna che sbatte i vestiti dal balcone 8 Uomo che spala la neve 9 **Falegname con pialla (fatta) 10 Pescatore 11 Uomo al pozzo con secchio 12 *Cavallo che beve (in lavorazione) 13 Tizio che scava con la zappa 14 Fabro alla fucina 15 Lavandaia 16 Bambini in altalena 17 Uomo che gira la zuppa 18 Donna che fa la calza 19 Arrotino 20 Donna all'arcolaio 21 Uomo che carda la lana 22 Ramaio (aggiusta-pignatte) 23 Uomo al telaio 24 Donna con gomitolo 25 Uomo che fa il burro 26 Coppia di fornai 27 Donne che camminano sul ponte 28 Trio di taglialegna 29 Uomo al setaccio 30 **Polli che beccano (fatta) 31 Magio che sparge incenso 32 Madonna che si inchina 33 Cammello nervoso 34 Asino agitato 35 Bue che mastica 36 Contadino che mastica panino 37 Cane che scodinzola Per crearne 3 io ci ho messo un anno.... Ops, non avevo visto... 38 La neve che cade 39 Il tizio che taglia l'albero 40 Il Magio che si leva la corona 41 Il pastore con la pecora che bruca 42 Il re Magio che si inchina 43 I 4 musicanti 44 Altre cose che non capisco... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jumpjack Inviato 13 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 13 Novembre 2021 (aggiornato) Dopo aver cercato in lungo e in largo per mesi senza successo, ho deciso di scrivermi da me un tool per creare l'elemento base di ogni automa: il meccanismo cam-follower. Qui c'è la demo attuale: https://jumpjack.github.io/cam-follower-demo/ Ci sono ancora parecchie funzionalità da implementare per renderla più utile e più facile da usare, però già così è utilizzabile: per modificare la camma in tempo reale basta modificare le coordinate nel pannello in basso e cliccare "update" per salvare la camma, al momento è disponibile solo l'export in formato SVG, ma ci sono diversi siti che permettono di "estruderla" e farla diventare tridimensionale, per scaricarla in STL e stamparla, per esempio: https://rawgit.com/ryancalme/svg-to-stl/master/SVGtoSTL.htmlhttp://svg2stl.com/ Adesso sto cercando di capire come fare a rendere il profilo lineare editabile col mouse, che sarebbe decisamente più comodo. Successivamente cercherò di implementare: Pulsanti di accelerazione/decelerazione e cambio direzione Slider per controllo manuale posizione Esportazione diretta in STL Grafici di velocità, accelerazione e pressure angle Avvisatore di profili impossibili Importazione di profilo circolare per conversione in lineare (da cui poi verrebbero calcolati i grafici) Follower fuori asse Follower a bilanciere Sorgenti: https://github.com/jumpjack/CamFollowerJS Modificato 13 Novembre 2021 da jumpjack 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati