Marco-67 Inviato 8 Gennaio 2021 Inviato 8 Gennaio 2021 @jumpjack vorrei chiedere ad @Alessandro Tassinari se aprirebbe una sezione o sottosezione per progetti degli utenti fatti in gruppo che per altro potrebbe essere un modo per un coinvolgimento degli utenti stessi. noi possiamo parlare del presepe, altri magari di un drone, altri di un plastico di trenini etc etc... un titolo per ogni argomento/progetto, non che poi si ritrovano 2 titoli di uno stesso progetto tipo 2 presepi o 2 plastici trenini, dovrebbe essere un lavoro condiviso da più utenti interessati, poi ognuno prende gli spunti che preferisce ovviamente. Ops l'ho appena chiesto 😱 3
jumpjack Inviato 8 Gennaio 2021 Autore Inviato 8 Gennaio 2021 mi sembra un'ottima idea. Intanto ho trovato un altro programma molto interessante... o meglio, le tracce di un programma molto interessante, per camme a profilo multiplo (o chissà come si chiamano...): Lo screenshot è preso dalla pubblicazione COMPUTER-AIDED DESIGN OF MECHANICAL AUTOMATA: ENGINEERING EDUCATION FOR CHILDREN della Colorado University, ma il programmaè introvabile (a parte che è per Mac....). Ho anche scritto agli autori ma non ho ricevuto risposta. Peccato perchè sarebbe stato molto utile. E su github non trovo niente. edit. A quanto pare non lo troverò mai: ho trovato la [url=http://www.moosenoodle.com/labs/Blauvelt/machineshop/MachineShop.html]pagina originale dell'autore del programma[/url]... che dice questo: I would like to thank everyone who has expressed an interest in the MachineShop program. Unfortunately, due to a number of issues, further development of the software was halted shortly after completion of the research, leaving the code base in an unfinished and fragmented state. No version of the software is currently availble and it is unlikely that this will change. I apologize to all of you who would like to utilize MachineShop in your teaching or research and I appreciate your understanding.
jumpjack Inviato 8 Gennaio 2021 Autore Inviato 8 Gennaio 2021 Penso che farò prima a scrivermi da solo un programma per creare le camme; credo si possa fare anche dentro al browser. Per creare un solido estruso a partire da un profilo piatto: link Per salvare in formato .STL il suddetto solido: link A dirlo sembra facile, vediamo quanto mare devo attraversare...
Marco-67 Inviato 9 Gennaio 2021 Inviato 9 Gennaio 2021 15 ore fa, jumpjack ha scritto: mi sembra un'ottima idea. bene Jumpjack... che dici se stabiliamo alcuni standard in modo che noi e gli utenti che parteciperanno non avremo lavori ad esempio dimensioni diverse che poi sarebbe un casino? in che modo pensavi di fare per gli automatismi? un motore per ogni movimento o altro? i personaggi sono solo stampati, colorati, o vestiti? tutto in 3d o ad esempio le case fatte in modo diverso? considerando che dobbiamo farlo in modo che sia alla portata di tutti (sia in termini di basi tecniche che economiche), se parliamo prima di come procedere vedrai che verrà fuori un bel progetto e @Alessandro Tassinari sarà ben contento di appoggiarlo.
jumpjack Inviato 9 Gennaio 2021 Autore Inviato 9 Gennaio 2021 Non ho ancora pensato se azionare ogni statua con un suo motore o se usare un unico albero di trasmissione, per adesso sto ancora molto più indietro, sto ancora imparando a progettare e costruire i meccanismi. Poi se si dovrà usare un motore o più motori, dipende da quanto saranno "duri" da far girare i meccanismi, bisognerà fare delle prove. Per il fatto di avere personaggi "grezzi", o colorati, o addirittura vestiti, quello dipenderà dalle scelte artistiche di ognuno; l'importante è che gli omini si muovano, poi ognuno può decorarli come preferisce. Per quanto riguarda le componenti statiche (case, piante, recinzioni,...), se vogliamo fare una cosa alla portata di tutti, bisogna che nel file/archivio finale ci siano i modelli stampabili di tutto, così uno non deve affidarsi alle proprie abilità di artigiano per avere il prodotto finito, deve solo stampare. Per questo aspetto ho già creato un altro thread dedicato alla raccolta/creazione di file STL per i soggetti statici. Come software di modellazione proporrei di fare tutti riferimento a Sketchup, che è semplice e gratuito; qui c'è una pagina con le vecchie versioni gratuite; mi pare che adesso le versioni gratuite non siano più scaricabili ma solo utilizzabili online. Per chi vuole avventurarsi anche nella progettazione dei movimenti, farei riferimento ai plugin Sketchyphysics e MSPhysics, a seconda di quale versione di Sketchup si sceglie (vecchia, nuova, 32bit, 64bit,...) Sketchyphysics ( https://sketchucation.com/forums/viewtopic.php?f=61&t=62453 ) MSPhyisics ( https://sketchucation.com/forums/viewtopic.php?f=323&t=56852&start=660 ) Per condividere i propri modelli: https://3dwarehouse.sketchup.com/model/70c27955-7167-461c-abe5-3e262f134911/MSPhysics-wormgear-and-maltese-cross-geneva-drive Per invogliarvi a collaborare... oppure per spaventarvi 🙂 , ecco a che punto ero arrivato col progetto, prima che il covid mandasse il mondo a gambe all'aria (non metto mano al progetto ormai da febbraio 2020...) Modello scaricabile: https://3dwarehouse.sketchup.com/model/f61c801c-5803-417a-9b6d-a5c05c48c1de/Studio-di-presepe-meccanico-stampato-in-3d 1
Marco-67 Inviato 9 Gennaio 2021 Inviato 9 Gennaio 2021 ecco proprio quello che intendevo di evitare... cose sparse qua e là ovviamente per te che lo hai fatto è comodo e intuitivo per uno che si affaccia deve saltare di qua e di là. Questo è un tuo progetto e ci mancherebbe, ci stà tutto ma non è condivisibile se non ci si ferma un attimo e si decide un metodo da seguire insieme, se invece hai già deciso tutto ok, continua con il tuo progetto
jumpjack Inviato 10 Gennaio 2021 Autore Inviato 10 Gennaio 2021 cosa intendi per cose sparse qua e là, e cosa proponi?
Marco-67 Inviato 10 Gennaio 2021 Inviato 10 Gennaio 2021 4 ore fa, jumpjack ha scritto: cosa intendi per cose sparse qua e là Il 9/1/2021 at 11:16, jumpjack ha scritto: Per questo aspetto ho già creato un altro thread dedicato alla raccolta/creazione di file STL Il 9/1/2021 at 11:16, jumpjack ha scritto: Per condividere i propri modelli: https://3dwarehouse.sketchup.com/model/70c27955-7167-461c-abe5-3e262f134911/MSPhysics-wormgear-and-maltese-cross-geneva-drive questo intendevo domani io faccio un pastore e lo faccio alto 30mm tu una mucca motorizzata e la fai da 60mm... chi li prende cosa fà? secondo me si dovrebbe stabilire una scala in modo che tutto, personaggi, animali, capanne, staccionate fontane, etc etc siano con un'unica scala dichiarata in modo che l'utente poi possa decidere con che scala stampare l'STL. Utilizzare un solo metodo per la trasmissione del moto in modo da avere un solo metodo ma posizionabile per le proprie esigenze. Il video che hai popstato, bel lavoro senza dubbio ma per come lo hai fatto limiti il posizionamento dei meccanismi, hai una parete dietro. Immagino che sia vero che bisogna vedere un motore quanti meccanismi puo' muovere ma non si puo' pensare di mettere 20 motori ad esempio mi son capitati tra le mani un po di questi https://www.ebay.it/itm/MOTORIDUTTORE-MR130-24V-1240191-/172572953656 e devo dire che hanno una discreta forza (vengono da distributori automatici di bibite, quelli che azionano le molle che ti fan cadere il prodotto), è vero che lì costano 30 euro ma muovono un bel po' di meccanismi.
jumpjack Inviato 17 Gennaio 2021 Autore Inviato 17 Gennaio 2021 Francamente non capisco che problema c'è nel condividere i modelli 3d animati in un certo sito e mettere i link ai modelli statici (che già esistono) in un altro thread, il forum è organizzato per argomenti, non mischierei modelli statici con modelli dinamici, però, ripeto, se hai proposte, proponi. Hai ragione invece per la scala, ma quello è un problema secondario; nell'ordine bisogna prima: inventare un meccanismo testarlo "fisicamente" al PC stamparlo provarlo materialmente ristamparlo altre sessantadue volte finchè funziona... 🙂 una volta che il meccanismo funziona, progettare/stampare/costruire qualcosa per farlo effettivamente muovere singolarmente autonomamente una volta che il singolo modello si muove singolarmente, si può cercare di far muovere insieme tutto quanto L'unica cosa che possiamo dire, allo stadio attuale del progetto, è che perni e denti più piccoli di 2 mm sono molto difficili da realizzare se non si hanno stampanti professionali, quindi il punto di partenza per le dimensioni del modello è questo: il pezzetto più piccolo non deve essere più piccolo di 2mm.
Agorà3D Inviato 23 Febbraio 2021 Inviato 23 Febbraio 2021 Wow jumpjack! Il tuo progetto è davvero incredibile, e sicuramente molto ambizioso!! Mi dispiace solo averlo visto solo oggi e non essere potuta essere di aiuto per trovare ulteriore collaborazione. Anche se sembra che comunque sei riuscito a fare molto! 🙂 Se vuoi io lavoro in una start up che ha sviluppato un portale che riunisce Maker & Designer, e lì puoi/possiamo condividere la tua idea se qualcuno fosse interessato a collaborare con te. Se vuoi il nostro sito è www.agora3d.it e ci trovi anche su Facebook ed Instagram! In ogni caso complimenti davvero per la tua idea e per quanto realizzato finora! 😄 In bocca al lupo per tutti i futuri progetti 🙂 1
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