Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

L'altro giorno mi è impazzita la stampamte, forse ha "perso il tracking" dell'asse Z, forse non ha letto bene il fine corsa... fatto sta che l'ugello ha scavato un solco nel vetro del piatto di stampa....

Fortunatamente il vetro non è attaccato al supporto in modo fisso e stabile, ma tramite 4 supporti a molla che hanno attutito il colpo; fatto sta che, analizzando meglio questo metodo di connessione, ni è venuto un forte dubbio.

Guardate qua:

geeetech-prusa-i3-pro-w-diy-3d-printer-2

Anche le vostre prusa hanno il piatto così?!? Pensavo che avessero montato la mia al contrario... ma dalle foto vedo che sono tutte così!

La domanda è: perchè mai hanno messo i galletti SOTTO al piatto?!? Ogni volta che dovevo fare una regolazione dovevo impiccarmi per riuscire ad arrivarci... specie se cercavo di fare le regolazioni durante la stampa e se i galletti erano quelli dietro!

Così, ho deciso di rivoluzionare la mia stampante: ho completamente smontato le quattro viti&molle, e le ho rimontate sottosopra! Adesso i galletti sono comodamente a vista sopra al piatto... come forse erano progettati per essere!

L'unico problema è che il vetro così risulta 2 o 3 mm troppo largo e quindi sbatte sui galletti; per ora ho risolto ruotandolo di qualche grado sull'asse z, ma ovviamente la soluzione migliore e definitiva sarà tagliare via un centimetro dei quattro angoli.

 

 

 

Inviato

secondo me lo hanno fatto proprio per non perdere  i mm che dici. Credo (io ho una delta...) che i tuoi compagni di stampante tolgono i galletti e mettono una delle tante modifiche che ci sono, per esempio delle ampie rotelle.

Inviato

Pensaci bene, non è solo il fatto di stampare oggetti larghi, ma li sopra ci viaggia un gruppo a 0.1 decimi di altezza.... Che succede se ci sbatte? 

Ti sei chiesto perché le hanno tutte progettate in quel modo? 

  • Like 1
Inviato
18 ore fa, Killrob dice:

Ti sei chiesto perché le hanno tutte progettate in quel modo? 

Sì: per sbaglio. 🙂 Non vedo altra spiegazione per montare un "dado fatto per essere svitato a mano" in un posto dove con le mani non ci si arriva.

 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...