Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti , ho da circa 2 mesi una Ender 3 pro con cui ho iniziato a stampare con soddisfazione. Oggi ho sostituito la scheda originale con quella silenziosa Creality 3D Base Control Board Mother Board V1.1.5 Silent Mainboard.

Tutto è andato liscio ma poi durante la prima stampa tra l'altro davvero silenziosa l'estrusore si ferma senza motivo , nessun intoppo e nessun evidente problema.

Ho provato sia un Gcode di Cura sia di Simplify 3D , con le solite impostazioni che ho sempre usato per Pla , ho già lanciato 3 stampe sia di Tpu che di Pla ma dopo 20 minuti il motore si ferma mentre gli assi continuano ad andare . La temperatura del piatto e del nozzle regolari.

Ora prima di smontare la scheda e fare reso ad Amazon vi chiedo se devo intervenire in qualche regolazione visto che la differenza sonora è notevole e vorrei tenere questa configurazione.

Grazie Michele

Aggiungo , potrebbe essere una sorta di protezione termica ?

Inviato
6 minuti fa, michi771 dice:

ma il motore prova a girare e no riesce emettendo un "tac tac" oppure si blocca completamente?

Inviato
9 minuti fa, michi771 dice:

Ciao a tutti , ho da circa 2 mesi una Ender 3 pro con cui ho iniziato a stampare con soddisfazione. Oggi ho sostituito la scheda originale con quella silenziosa Creality 3D Base Control Board Mother Board V1.1.5 Silent Mainboard.

Tutto è andato liscio ma poi durante la prima stampa tra l'altro davvero silenziosa l'estrusore si ferma senza motivo , nessun intoppo e nessun evidente problema.

Ho provato sia un Gcode di Cura sia di Simplify 3D , con le solite impostazioni che ho sempre usato per Pla , ho già lanciato 3 stampe sia di Tpu che di Pla ma dopo 20 minuti il motore si ferma mentre gli assi continuano ad andare . La temperatura del piatto e del nozzle regolari.

Ora prima di smontare la scheda e fare reso ad Amazon vi chiedo se devo intervenire in qualche regolazione visto che la differenza sonora è notevole e vorrei tenere questa configurazione.

Grazie Michele

io ho montato la tua stessa scheda circa 3 settimane fa su una Ender 3 e non ho nessun problema, fai il reso e prendine un'altra

Inviato
5 minuti fa, FoNzY dice:

ma il motore prova a girare e no riesce emettendo un "tac tac" oppure si blocca completamente?

No non fa nessun tic tac da inceppamento smette semplicemente di girare come se mancasse corrente se spengo e riaccendo tutto riparte normalmente 

Ora sto provando una stampa in pla fatta con Cura e sono al 55% e ancora non si è fermato il motore non capisco se è una protezione termica del motore o cosa 

6 minuti fa, Killrob dice:

io ho montato la tua stessa scheda circa 3 settimane fa su una Ender 3 e non ho nessun problema, fai il reso e prendine un'altra

Hai dovuto regolare qualcosa dopo il montaggio tipo i driver o altro ?

Inviato

La stampa con Cura è andata a buon fine , stanotte ho lanciato una stampa con simplify e non ha nemmeno finito il primo layer . Non so davvero che fare 😓

Inviato
1 minuto fa, Killrob dice:

Semplice su S3D hai le impostazioni errate, stasera ti passo il file di configurazione della Ender 3 per s3d

A questo punto penso anch'io, ora ho resettato completamente SD3 e provo una stampa, la cosa strana è che prima della sostituzione della scheda con quel profilo ho stampato davvero tanti oggetti senza mai un intoppo , magari ho fatto qualche cavolata involontariamente in quel profilo. Con la nuova scheda in accensione il logo dice ender 3 e non più ender 3 pro , penso non cambi nulla ma nella configurazione iniziale di SD3 ora ho selezionato ender 3 e non più pro magari cambia qualcosa 🥴.

Comunque se mi passi il tuo profilo mi faresti un gran piacere sono ancora abbastanza acerbo nella stampa.

Inviato

Anche resettando SD3 la stampa al 43% ha bloccato il motore, ora guardando su amazon ho visto che la scheda all'apparenza uguale e con supporto ai 24v, una quella presa da me indica ender 3 ma ne ho trovata un'altra con scritto per ender 3 pro.

Mi sa che faccio il reso e prendo l'altra a questo punto , comunque per tagliare la testa al toro ho rimontato la vecchia e lanciato il Gcode di SD3 e vediamo che succede. Nella mia ignoranza in materia ho pensato : è possibile che Sd3 rispetto a cura solleciti di più l'estrusore con le medesime impostazioni di velocità ect di Cura , facendo andare il driver magari corrotto della scheda in termica. 

Inviato

Ho fatto un controllo delle vref e leggo questi valori :

X 0,85

Y 0,86

Z 0,86

E 1,09 

Potrebbe essere quel valore 1,09 a mandare in termica il driver ?

• Like 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...