jumpjack Inviato 24 Dicembre 2019 Condividi Inviato 24 Dicembre 2019 In italiano forse si dice "connessioni" e "vincoli"; i primi sono barre interconnesse tra loro; i secondo sono proprietà di queste barre: "parallela a", "passante per punto", "inclinata di tot rispetto a", e cose del genere. Le due cose, messe insieme, permettono di creare "meccanismi a barre", tipo il "four bars", che permette di creare "disegni" o tracciati di vario tipo, a seconda della lunghezza e disposizione delle barre: Volevo sapere se qui sul forum qualcuno conosce la materia. io ho scoperto i programmi Linkage, SolveSpace che gestiscono questo tipo di simulazioni, ma il primo solo in 2d, il secondo in 3d ma ancora non ho capito bene come. E poi ci sarebbe Freecad, un programma "universale" che permette, a seconda del "workbench" selezionato, di progettare praticamente qualunque cosa... a patto di passare alcuni MESI a studiarlo.... Qualcosa sono riuscito a progettare, ma solo in 2d; qualcuno ha esperienza di programmazione di meccanismi 3d con programmi free? Interessante e da studiare anche il discorso della "cinematica inversa", che a partire da un certo percorso è in grado di ricostruire il meccanismo a barre in grado di generarlo! La Disney ha un "signor" software che fa questo lavoro, chissà se si trova in giro qualcosa di meno "magico" ma free: Video XlV-LFozQSc su https://www.youtube.com/. video DfznnKUwywQ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 24 Dicembre 2019 Condividi Inviato 24 Dicembre 2019 no non conosco la materia, ma ho abbandonato freecad per fusion360 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 24 Dicembre 2019 Condividi Inviato 24 Dicembre 2019 anche io ho abbandonato freecad per fusion360, che gestisce link e movimenti, non so a quale "profondità" però. comunque quando finisco mi salvo anche i file in .step... non si sa mai a volte autocad fa dei pessimi scherzi... e fusion360 è tutto in cloud (loro) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.