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TPU SainSmart impossibile stampare il 2° strato. devo rinunciare ?


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Ciao a tutti, mi sono regalato una confezione di tpu sainsmart che volevo provare, sono sempre stato convinto di non poterla stampare ma la tentazione era forte. 
Purtroppo ho fatto una serie di tentativi e il risultato è passato da non stampare pressochè nulla a stampare il primo layer pressochè perfetto ma quando inizio il secondo layer si blocca sempre. Avrò fatto una ventina di tentativi con gli stessi medesimi risulta. 
La stampa è quella in foto, altezza 0.3, width 100%, fattore moltiplicazione provato 90/100/110%.  Temperatura piatto 40° (tiene molto bene ho visto) e temperature nozzle avevo iniziato a 215 ma era terribile quasi non estrudeva e sono salito sino a 240° ma 230° mi sembra la condizione migliore.
Ho provato a stampare a 30mm/s poi sono sceso a 20mm/s, ho abbassato accelerazione e jerk da 1000mm/s a 500 (feedrate dal 80mm/s a 40mm/s), accelerazione da 2000 mm/s2 (1500 estrusore) a 1000mm/s2 (estrusore 750), jerk da 5 mm/s a 3 mm/s (estrusore 2mm/s). 

ho provato sia con il bmg dual che con il MKII modificato che ho... paradossalmente per certi versi il mkii è meglio ma anche lui si blocca ed il materiale esce dal fianco, il bmg invece tenta di spingere e slitta (si sente il rumore).

niente ventola. 

il primo layer viene molto bene e le strisciette che ottengo sono molto robuste, mi fa rodere ancora di più vedere questo bel materiale non stampato oltre il primo layer.... si blocca quasi sempre nei primi 20 secondi del secondo layer...

La mai impressione è che si blocca proprio nel nozzle, niente di terribile in quanto ritraggo il materiale, lo faccio andare giù con forza e poi esce e posso riprovare.
 

Una premessa che mi fa dubitare delle possibilità: la mia delta ha circa 550mm di bowden, poi c'è uno sdoppiatore Y per i 2 materiale, poi ci sono ancora circa 150mm di bowden ed il nozzle direttamente (il bowden passa diritto dentro alla gola e finisce a contatto con nozzle). Non ci sono perdite apparenti (lo vedrei essendo arancione....) ed il nozzle stesso è abbastanza recente (avrà una 20ina di ore di stampa). 

Ho provato con prusaslicer ma ho fatto un paio di test anche con cura con medesimo risulta (anche peggio ma forse non avevo settato tutto al meglio).

Avete suggerimenti o secondo voi devo cercare un material flessibile diverso ?

grazie e buon natale... 
 

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(aggiornamento)
Ecco il risultato di circa 4h di stampa.

2 perimetri, 2 top, 2 bottom, 10%infill. 20mm/s

Layer height variable tra 0.3 e 0.2 (zona occhi e parte superiore dei tentacoli).

Sebbene possa sembrare terribile, in realtà lo trovo parecchio positivo perché vuol dire (spero) che una strada esiste ovvero posso lavorare il materiale per ore.
La differenza principale è che ho cambiato il modello, ovvero la stampa precedente comprendeva una scritta e quindi era ricca di "stop and go" anche per particolari piccoli. Secondo me in quelle condizioni il nozzle si muoveva poco e si bloccava.
Ieri ho provato un pezzo molto più regole senza quasi interruzioni ed è andato.
Cosa ne pensate? Io penso di provare a aumentare flusso da 100 a 110%. Voi cosa mi consigliate?
Considerate che la Y non la vorrei togliere perché il ptfe inferiore finisce sino al nozzle (ovvero devo smontare tutto estrusore). Inoltre io di solito stampo pezzi "utili" e non statuine o simili quindi sono tipicamente più regolari.
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Non è malaccio, anche i miei primi tentativi gli assomigliavano.

Io ricordo che in un video il Piraz diceva che loro in negozio per stampare il TPU senza preoccupazioni e a una velocità decente utilizzavano l'ugello 0.6 mm. Io riesco senza troppe difficoltà anche con lo 0.4 mm, però il mio bowden è sotto ai 400 mm di lunghezza, magari se hai in casa l'ugello e ti va di fare di una prova puoi tenere in considerazione anche questa info.

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La Y è di plastica ma il tratto fuori dal ptfe è poco sarà tipo 10 mm. Comunque si la y ed il totale del bowden sapevo essere un problema.
Vi devo dire che questo materiale è comunque interessante, è tutto sommato abbastanza solido e penso che lo userò anche per parti meccanica perchè comunque non resiste male anche alla fiamma.
Ho provato con il mio cinesissimo saldatore a gas a pulirlo e ci ho messo neanche 5 minuti da come lo avete visto prima ad adesso senza usare pinze o altro.
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Anycubic kossel linear plus,
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Tanto per dire un pezzo in pla si scioglie immediatamente appena avvicino la fiamma mentre asa prende fuoco subito.

Anycubic kossel linear plus,
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