gregorio56sm Inviato 15 Dicembre 2020 Condividi Inviato 15 Dicembre 2020 Nella parte posteriore copia meglio. Forse bisognava forzare l'accoppiamento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 15 Dicembre 2020 Condividi Inviato 15 Dicembre 2020 46 minuti fa, Carsco dice: Beh, o non e' effettivamente corrispondente (dubito, se l'hai stampato tu sara' prfetto), o e' stato tenuto male mentre incollavi (stretto fra le mani), o ha subito deformazione in qualche maniera. Prima di incollare corrispondeva tutto? Io quando riparavo le plastiche degli scooter cercavo di tenere fermi i pezzi con altri sistemi e POI incollavo o saldavo a caldo. Come hai operato? ho provato prima la corrispondenza di tutto il perimetro e andava bene, il problema è che per come è fatta non si riesce a fare abbastanza pressione per tenere le 2 parti più in contatto possibile durante l'incollaggio. 47 minuti fa, gregorio56sm dice: Nella parte posteriore copia meglio. Forse bisognava forzare l'accoppiamento. le lampade venute al primo colpo col cambio colore le avete viste già nella sezione "le tue stampe....." Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 16 Dicembre 2020 Condividi Inviato 16 Dicembre 2020 2 minuti fa, Killrob dice: ho provato prima la corrispondenza di tutto il perimetro e andava bene, il problema è che per come è fatta non si riesce a fare abbastanza pressione per tenere le 2 parti più in contatto possibile durante l'incollaggio. Non ho capito se le parti sono solo a contatto o c'e' un incastro. Se sono a contatto, il materiale immagino sia trasparente (e' una lampada del rest) e quindi non puoi incollare da dentro perche' si vedrebbe, giusto? Allora l'unica credo sia una colla "moscia" e lenta come la vinavil annacquata da spennellare con pennello da decoupage, proprio leggerissima. Qualsiasi spessore o sbavatura lo vedresti in trasparenza. Oppure anche la colla stick andrebbe bene, applicata con delicatezza tramite lo stick sul bordo dei pezzi. Sembra che non tiene ma poi asciuga, anche se dopo taaaanto tempo. Certo, poi non la puoi manco toccare. Se invece non siamo in trasparenza forse possiamo fare diversamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 16 Dicembre 2020 Condividi Inviato 16 Dicembre 2020 3 minuti fa, Carsco dice: Non ho capito se le parti sono solo a contatto o c'e' un incastro. Se sono a contatto, il materiale immagino sia trasparente (e' una lampada del rest) e quindi non puoi incollare da dentro perche' si vedrebbe, giusto? Allora l'unica credo sia una colla "moscia" e lenta come la vinavil annacquata da spennellare con pennello da decoupage, proprio leggerissima. Qualsiasi spessore o sbavatura lo vedresti in trasparenza. Oppure anche la colla stick andrebbe bene, applicata con delicatezza tramite lo stick sul bordo dei pezzi. Sembra che non tiene ma poi asciuga, anche se dopo taaaanto tempo. Certo, poi non la puoi manco toccare. Se invece non siamo in trasparenza forse possiamo fare diversamente. le parti sono a contatto, niente incastri e siamo in trasparenza dato che è una lampada, l'incollaggio è stato fatto con vinavil non annacquato ma applicato con pennello da decoupage, e lo strato che ho messo era così sottile che non credevo nemmeno facesse presa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 16 Dicembre 2020 Condividi Inviato 16 Dicembre 2020 2 minuti fa, Killrob dice: e lo strato che ho messo era così sottile che non credevo nemmeno facesse presa Bene, ma perche' e' deformato, allora? Magari il pla non era abbastanza "stagionato" dopo la stampa, e visto che era sottile si e' deformato? Sento parlare di ricottura per fissare la forma di parti sottili. Potrebbe essere? Perche' se quando non c'e' la colla i pezzi combaciano non vedo perche' non dovrebbero farlo se li incolli con la vinavil moscia. Provare a tenerli in posizione con nastro carta? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 16 Dicembre 2020 Condividi Inviato 16 Dicembre 2020 6 minuti fa, Carsco dice: Bene, ma perche' e' deformato, allora? Magari il pla non era abbastanza "stagionato" dopo la stampa, e visto che era sottile si e' deformato? Sento parlare di ricottura per fissare la forma di parti sottili. Potrebbe essere? Perche' se quando non c'e' la colla i pezzi combaciano non vedo perche' non dovrebbero farlo se li incolli con la vinavil moscia. Provare a tenerli in posizione con nastro carta? al nastro carta non avevo pensato, grazie 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 16 Dicembre 2020 Condividi Inviato 16 Dicembre 2020 C'e' quello molto forte (Leroy) e quello che appena lo guardi si toglie (cinesi). Vedi un po' te. Anche il classico scotch (nastro adesivo trasparente) potrebbe andare bene per non tirarselo via. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 16 Dicembre 2020 Condividi Inviato 16 Dicembre 2020 Aggiungo: Non so in cima come e' fatta questa lampada, ma potresti ottenere una forma per sottrazione da un cubo/parallelepipedo in bolla con la base. Stampi il cubo (che avra' forma cava, tale che potrai appoggiarlo in cima alla lampada senza cadere). Lo posizioni sulla lampada e sopra metti un peso. Dovrebbe aiutarti a tenere giu' la parte superiore facendo la giusta pressione per svariate ora senza toccarlo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gregorio56sm Inviato 16 Dicembre 2020 Condividi Inviato 16 Dicembre 2020 Forse lo scotch americano potrebbe funzionare. Quello argento. Ha una buona tenuta. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 16 Dicembre 2020 Condividi Inviato 16 Dicembre 2020 Si ma se davvero la colla e' vinavil basta poco per spostare i pezzi, quindi un nastro come il "gaffa" a poco a poco farebbe danno. Non per niente avevo detto di usare il nastro carta dei cinesi o direttamente lo scotch classico. In fondo il taglio e' perfettamente liscio e in piano e i pezzi devono solo aderire fra di loro facendo un minimo di pressione verticale. Secondo me l'idea di mettere un piccolo peso in cima sul solido cavo gia' dovrebbe risolvere senza alcun nastro. Ovviamente basta un minimo di inesattezza del taglio e va tutto a scatafascio, ecco perche' Killrob dovrebbe anche stare attentissimo a staccare i pezzi quando sono sicuramente freddi e stabili, ma ovviamente lo sa benissimo. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.