Shaq Inviato 27 Dicembre 2019 Condividi Inviato 27 Dicembre 2019 (Geeetech Prusa i3 pro b) Come da titolo una volta fatto il test -auto home- l'asse y e z funzionano mentre l'asse X rimane (quella dov'è posizionato l'ugello e si muove orizzontalmente) non si muove. Sicuramente avrò sbagliato qualcosa ma non capisco cosa visto che "credo" di aver attaccato il motore al posto giusto della scheda. Anche perchè se l'asse Y e Z funzionano l'ultimo posto rimanente per attaccare l'asse X deve essere quello giusto. ps. ho gia provato a cercare nel forum col tasto cerca ma nessuno sembra aver avuto alcun problema. Questo mi fa pensare ancora di più di aver commesso un sbaglio stupido. Idee? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 27 Dicembre 2019 Condividi Inviato 27 Dicembre 2019 Asse x se lo metti al centro e fai home si muove?Hai un PC collegato per controllare gli endstop comando m119 oppure un tester? Se endstop dice per errore che x è già in fondo la stampante non lo muove. Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 27 Dicembre 2019 Condividi Inviato 27 Dicembre 2019 Prova a vedere se i collegamenti sono OK. Se non muove o lo hai collegato male o il driver / motore è andato. Ti direi di provare ad invertire il motore X con l'Y per vedere cosa non va: se il problema si sposta sull'altro asse è il motore, altrimenti il driver. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shaq Inviato 27 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 27 Dicembre 2019 "Asse x se lo metti al centro e fai home si muove?" non si muove. Ho scritto M119 nel G-Code ma sembra non dare risposta. (il log dovrebbe essere il riquadro in basso a destra sotto debug? li non appare nulla) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 27 Dicembre 2019 Condividi Inviato 27 Dicembre 2019 fai le prove che dice @invernomuto + testa endstop con tester ( o con m119 se riesci). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shaq Inviato 27 Dicembre 2019 Autore Condividi Inviato 27 Dicembre 2019 ok ho invertito il collegamento dei motori e il problema si è spostato sull'altra asse 😞 quindi è la scheda giusto? Grazie del rapido aiuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 28 Dicembre 2019 Condividi Inviato 28 Dicembre 2019 Se hai I driver sulla scheda madre sostituibili puoi provare ad invertire due di essi. In alternativa probabilmente è la scheda.... Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.