Mario_L Inviato 31 Dicembre 2019 Inviato 31 Dicembre 2019 Ciao Ragazzi, sono da poco entrato nel mondo della stampa 3d prevalentemente per modellismo e tools. Ho una Anycubic i3 mega, sono riuscito a stampare diversi lavori, adesso però (dopo una decina di stampe) l'ugello non rilascia il filamento. Ho provato a riscaldare sino a 215 °C e a richiamare il filamento in PLA dal comando del display, tuttavia il meccanismo sembra (credo) ostruito e il filamento non riesce ad uscire facendo anche un rumore a scatti. Come posso risolvere? Devo smontare tutto il pezzo o esistono delle soluzioni più smart? Grazie, 😉 ML Cita
Killrob Inviato 31 Dicembre 2019 Inviato 31 Dicembre 2019 devi smontare tutto l'hotend e pulirlo, non ci sono soluzioni più semplici Cita
Mario_L Inviato 31 Dicembre 2019 Autore Inviato 31 Dicembre 2019 1 ora fa, Killrob dice: devi smontare tutto l'hotend e pulirlo, non ci sono soluzioni più semplici D'accordo, proverò nel pomeriggio. Il rumore a scatti è legato all'ostruzione ed al fatto che all'ingresso dell'ugello non riesce a passare il filamento? Grazie mille! Cita
Killrob Inviato 31 Dicembre 2019 Inviato 31 Dicembre 2019 4 minuti fa, Mario_L dice: D'accordo, proverò nel pomeriggio. Il rumore a scatti è legato all'ostruzione ed al fatto che all'ingresso dell'ugello non riesce a passare il filamento? Grazie mille! si, è la ruota godronata che scatta perchè non riesce a spingere il filo causa ostruzione nella gola. Mi raccomando non togliere l'ugello ed il tubo ptfe dall'hotend a freddo, scalda a 200° e poi togli prima l'ugello e poi il tubo. Dopo puoi smontare tutto e pulire la gola. Se la base del tubo che hai tolto la vedi sporca o deformata, tagliane mezzo centimetro prima di rimetterlo, e cerca di tagliarlo il più dritto possibile e senza schiacciarlo perchè quello va in battuta con l'ugello. Se hai dubbi prima di rimontare tutto torna qui che ti dico come faccio io. 1 Cita
Mario_L Inviato 31 Dicembre 2019 Autore Inviato 31 Dicembre 2019 32 minuti fa, Killrob dice: si, è la ruota godronata che scatta perchè non riesce a spingere il filo causa ostruzione nella gola. Mi raccomando non togliere l'ugello ed il tubo ptfe dall'hotend a freddo, scalda a 200° e poi togli prima l'ugello e poi il tubo. Dopo puoi smontare tutto e pulire la gola. Se la base del tubo che hai tolto la vedi sporca o deformata, tagliane mezzo centimetro prima di rimetterlo, e cerca di tagliarlo il più dritto possibile e senza schiacciarlo perchè quello va in battuta con l'ugello. Se hai dubbi prima di rimontare tutto torna qui che ti dico come faccio io. A parte youtube, c'è una guida da poter consultare da qualche parte? Cita
Killrob Inviato 31 Dicembre 2019 Inviato 31 Dicembre 2019 no, non esistono guide per queste cose, ognuno di noi ha imparato da solo e con i consigli degli altri Cita
simond Inviato 11 Marzo 2020 Inviato 11 Marzo 2020 anche io ho un Anycubic i3 mega e anche io ho la ruota godronata ("godronata", oggi ho imparato un termine nuovo 😉) che scatta. diciamo che scatta quando pare a lei... se esempio devo fare una stampa di 12 ore è buona che scatta per 2 ore e le restanti 10 no.... devo fare quindi l'operazione descritta sopra, e pulire l'hotend. ricercando esattamente cos'è l'hotend noto che è l'estrusore...ma non ho capito bene cosa devo pulire.... non mi è molto chiaro ciò che devo fare però.... Cita
marcottt Inviato 11 Marzo 2020 Inviato 11 Marzo 2020 Ma hai difetti nella stampa? Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.