Marco Ciarafoni Inviato 3 Gennaio 2020 Condividi Inviato 3 Gennaio 2020 Salve a tutti, sono nuovo nel mondo delle stampanti 3d e per Natale ho ricevuto una Prusa I3 Pro B come regalo. Dopo essere riuscito a montarla e aver impostato i parametri di base, ho provato ad stampare un semplice quadrato da 1 mm si spessore (mi pare) per poter verificare il livellamento del piano. Il problema é che il filo si deposita sul letto ondulato; ho pensato che forse colpa del materiale di prova fornito con la stampante, perció ho comprato 1 kg di bobina di PLA della Sunlu argentato da 1.75 mm di diametro e il problema si presenta ancora, anche se di meno. Feci un paio di stampe nel quale il filo veniva depositato bene, ma se doveva essere messo su layer successivi, cadeva o si spostava. Nell' immagine si vede questo "'arricciamento'' nelle parti esterne. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 3 Gennaio 2020 Condividi Inviato 3 Gennaio 2020 il piatto è livellato bene? come lo hai livellato? e che temperatura stampi? con che slicer? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco Ciarafoni Inviato 3 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 3 Gennaio 2020 48 minuti fa, Killrob dice: il piatto è livellato bene? come lo hai livellato? e che temperatura stampi? con che slicer? Usa Repetier Host. Per livellare ho usato un foglio e l' ho passato tra l' estrusore e il piatto, alzandolo fino a che il foglio non faceva attrito. Stampo a 200 gradi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 3 Gennaio 2020 Condividi Inviato 3 Gennaio 2020 54 minuti fa, Marco Ciarafoni dice: Usa Repetier Host. Per livellare ho usato un foglio e l' ho passato tra l' estrusore e il piatto, alzandolo fino a che il foglio non faceva attrito. Stampo a 200 gradi. Hai provato in più punti del piatto? Il primo layer aderisce bene? Se puoi fai una foto meno mossa,non si vede quasi nulla.. a me non sembra un quadrato ma una forma " sinuosa " con del brim per farla aderire... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 3 Gennaio 2020 Condividi Inviato 3 Gennaio 2020 44 minuti fa, MAL1190 dice: Hai provato in più punti del piatto? Il primo layer aderisce bene? Se puoi fai una foto meno mossa,non si vede quasi nulla.. a me non sembra un quadrato ma una forma " sinuosa " con del brim per farla aderire... quoto e mi accodo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco Ciarafoni Inviato 4 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 11 ore fa, MAL1190 dice: Hai provato in più punti del piatto? Il primo layer aderisce bene? Se puoi fai una foto meno mossa,non si vede quasi nulla.. a me non sembra un quadrato ma una forma " sinuosa " con del brim per farla aderire... No, ho sempre stampato al centro. Per quanto riguarda il primo layer, uso la lacca per farlo aderire meglio e non so se sia indice di buona aderenza o meno, ma la stampa é appicita al fondo e comunque non mi é mai capitato che la stampa si sposti.Ora mando la foto della base di un cubo . Vorrei aggiungere che il filamento non aderisce bene anche tra un layer successivo e l' altro, praticamente se si tratta del perimetro di un cubo i layer sopra spesso scendono o vengono proprio messi male Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Gennaio 2020 Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 A me sembra proprio un problema di livellamento, sembra che il nozzle sia troppo alto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 4 Gennaio 2020 Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 1 ora fa, Killrob dice: A me sembra proprio un problema di livellamento, sembra che il nozzle sia troppo alto Si anche secondo me è come dice @Killrob Anche ammesso che il piatto sia livellato magari hai qualcosa nel gcode che alla partenza della stampa ti alza il nozzle ( z offset ) e quindi stampi a 10mm dal piatto! Fai un video di quando parte la stampa, dove si veda bene il l' estrusore in home e relativa distanza piatto nozzle e poi quando parte la stampa se questa distanza cambia o è costante! 1 ora fa, Marco Ciarafoni dice: No, ho sempre stampato al centro @Marco Ciarafoni intendevo se hai provato il livellamento in più punti del piatto non la stampa! Magari per inesperienza lo livelli solo in un angolo e gli altri 3 no.. e quindi al centro del piatto dove stampi hai un "vuoto"e stampa così... livellalo ALMENO nei 4 angoli ( io personalmente lo livello in 9 punti ( sx centro e dx anteriore, centrale,posteriore ) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
hokuro Inviato 4 Gennaio 2020 Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 sembrano molto distanti le passate come se facesse riempimento anzichè bottom. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Adryzz Inviato 4 Gennaio 2020 Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 A me sembra che nello slicer sia settato il filo 2.80 anziche' 1.75, esce pochissimo materiale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.