Marco Ciarafoni Inviato 4 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 Effettivamente quando partiva la stampa, l' estrusore si posizionava 0.3 mm sopra, perció li ho sottratti nel z offset ed ora non ho piú il problema del filamento che curva. rimano peró un problema: se si tratta di fare le pareti di un cubo , i layer superiori cadono. Piú che altro non si appoggiano uno sopra l' altro e quindi slittano. Che ci sia sempre il problema dell' ugello che rimane troppo alzato? Per quanto riguarda lo slicer, il filamento é settato a 1.75 e per quanto riguarda il livellamento, ho livellato in ogni angolo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Gennaio 2020 Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 1 ora fa, Marco Ciarafoni dice: Effettivamente quando partiva la stampa, l' estrusore si posizionava 0.3 mm sopra, perció li ho sottratti nel z offset ed ora non ho piú il problema del filamento che curva. rimano peró un problema: se si tratta di fare le pareti di un cubo , i layer superiori cadono. Piú che altro non si appoggiano uno sopra l' altro e quindi slittano. Che ci sia sempre il problema dell' ugello che rimane troppo alzato? Per quanto riguarda lo slicer, il filamento é settato a 1.75 e per quanto riguarda il livellamento, ho livellato in ogni angolo. allora fai una prova abbastanza empirica, da pannelo o repetier host o pronterface, alza Z di 100mm e poi misura con un righello, magari sono settati male gli stepmm di Z 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andyrok Inviato 4 Gennaio 2020 Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 MI sbaglio o non c’è il raffreddamento del pla.. Potrebbe essere una delle cause di questo disastro... sicuramente non l’unico... potrebbe essere un errore negli step di Z.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco Ciarafoni Inviato 4 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 35 minuti fa, Andyrok dice: MI sbaglio o non c’è il raffreddamento del pla.. Potrebbe essere una delle cause di questo disastro... sicuramente non l’unico... potrebbe essere un errore negli step di Z.... Se con raffreddamento del pla intendi una ventola che soffia direttamente sulla stampa... beh seguendo le istruzione non c'era da montare quindi non so se io debba comprarla oppure no. 5 ore fa, Killrob dice: allora fai una prova abbastanza empirica, da pannelo o repetier host o pronterface, alza Z di 100mm e poi misura con un righello, magari sono settati male gli stepmm di Z se do il comando di alzare l' estrusore di 100 mm mi si alza di circa 5.5 cm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Gennaio 2020 Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 47 minuti fa, Marco Ciarafoni dice: Se con raffreddamento del pla intendi una ventola che soffia direttamente sulla stampa... beh seguendo le istruzione non c'era da montare quindi non so se io debba comprarla oppure no. se do il comando di alzare l' estrusore di 100 mm mi si alza di circa 5.5 cm ed ecco l'errore... se dai il comando di alzare Z di 100mm ti si deve alzare di 10cm, ti si alza poco più della metà. Puoi vedere da pannello il valore degli stepmm di Z? se puoi farlo allora applica questo calcolo (100/55)* il valore degli stepmm di Z che leggi dal pannello. Il risultato lo imposti come nuovi stepmm di Z. con repetier host non so quali sono i comandi per impostare gli step nel firmware e salvarli, @FoNzY, @invernomuto, @marcottt li sanno meglio di me, io non li ho ancora imparati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco Ciarafoni Inviato 4 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 6 minuti fa, Killrob dice: ed ecco l'errore... se dai il comando di alzare Z di 100mm ti si deve alzare di 10cm, ti si alza poco più della metà. Puoi vedere da pannello il valore degli stepmm di Z? se puoi farlo allora applica questo calcolo (100/55)* il valore degli stepmm di Z che leggi dal pannello. Il risultato lo imposti come nuovi stepmm di Z. con repetier host non so quali sono i comandi per impostare gli step nel firmware e salvarli, @FoNzY, @invernomuto, @marcottt li sanno meglio di me, io non li ho ancora imparati. Posso cambiarli usando Arduino no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Gennaio 2020 Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 Direi di si se hai caricato già il firmware, comunque per il pla la ventola di raffreddamento del pezzo serve, procuratela del voltaggio adatto per la tua scheda 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 5 Gennaio 2020 Condividi Inviato 5 Gennaio 2020 8 ore fa, Killrob dice: ed ecco l'errore... se dai il comando di alzare Z di 100mm ti si deve alzare di 10cm, ti si alza poco più della metà. Puoi vedere da pannello il valore degli stepmm di Z? se puoi farlo allora applica questo calcolo (100/55)* il valore degli stepmm di Z che leggi dal pannello. Il risultato lo imposti come nuovi stepmm di Z. con repetier host non so quali sono i comandi per impostare gli step nel firmware e salvarli, @FoNzY, @invernomuto, @marcottt li sanno meglio di me, io non li ho ancora imparati. Quoto in pieno! Ti conviene controllare anche gli altri valori degli stepmm per i vari assi... Così dopo iniziamo a sapere cosa è corretto e settato bene per escluderlo dalla causa! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 5 Gennaio 2020 Condividi Inviato 5 Gennaio 2020 E comunque la ventola per il pla è pressoché obbligatoria.... Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco Ciarafoni Inviato 5 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2020 Alla fine, impostando gli stepmm, viene una buona stampa. Tra l'altro mi sono sbagliato e alzando di 1 cm si alza di 5,5 circa. Alla fine impostando 423 stepmm la stampa viene bene. Ringrazio tutti per il supporto. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.