EMOZIONE Inviato 4 Gennaio 2020 Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 Ciao Ragazzi, ho riscontrato alcuni problemi di stampa con il " test cube" e sinceramente non comprendo le cause che ne determinano una cosi bassa risoluzione, allego alcune foto per evidenziare gli errori di stampa. In primis ho effettuato i vari step di verifica: piano di stampa e suo livellamento, temperatura e velocità di flusso del filamento Poi ho notato l'ugello leggermente usurato, possibile che in un solo mese di stampa, già va cambiato il nozzle? Se avete qualche soluzione del problema, sono pronto ad ascoltare la vostra esperienza. Grazie Ciao P.S. HO UNA ANICUBIC I3 MEGA S come stampante IN ATTESA VI ALLEGO LE FOTO: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Gennaio 2020 Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 il nozzle non va cambiato a mesi, ma a ore di stampa o quando ti si è intasato tutto. Pare ci sia uno shiftamento in X, le cinghie sono tirate bene? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EMOZIONE Inviato 4 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 si le cinghie sono tese abbastanza ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 4 Gennaio 2020 Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 Parametri di stampa? Sembri poco ventilato o troppo caldo... Quanto ci metti a stampare il cubo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EMOZIONE Inviato 4 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 Una cosa, riflettendoci è cambiata, ho acquistato un filamento di Argento sempre PLA, però da quando ho inserito questo filamento ho cominciato ad avere problemi, non posso stabilire se è correlata la cosa...? Forse per il PLA argento dovevo cambiare la temperatura dell'estrusore, oppure non c'entra nulla? Io l'ho configurata con 195° per la stampa, 200 per l'adesione del layer iniziale, in modo che possa aderire al piatto, forse la temperatura della stampa per questo tipo di filamento argento è più alta? Ai Posteri l'ardua sentenza! Ciao Buona serata a tutti whitedavil Lo slicing, mi dice 33 minuti, per il test cube ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 4 Gennaio 2020 Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 Se cambi filamento devi rifare i test di temperatura almeno. La stampa sembra poco ventilata, oppure temperatura elevata. Per i parametri intendevo tutti.... Hai una ventola che raffredda il pezzo vero? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 4 Gennaio 2020 Condividi Inviato 4 Gennaio 2020 3 ore fa, EMOZIONE dice: Una cosa, riflettendoci è cambiata, ho acquistato un filamento di Argento sempre PLA, però da quando ho inserito questo filamento ho cominciato ad avere problemi, non posso stabilire se è correlata la cosa...? Forse per il PLA argento dovevo cambiare la temperatura dell'estrusore, oppure non c'entra nulla? Io l'ho configurata con 195° per la stampa, 200 per l'adesione del layer iniziale, in modo che possa aderire al piatto, forse la temperatura della stampa per questo tipo di filamento argento è più alta? Ai Posteri l'ardua sentenza! Ciao Buona serata a tutti whitedavil Lo slicing, mi dice 33 minuti, per il test cube ciao quando si cambia filamento è buona norma fare una torre di temperatura, ne trovi a dozzine su thingiverse Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EMOZIONE Inviato 5 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2020 Ragazzi, ultimo aggiornamento sul problema di stampa: Ho verificato un poco tutto quello che avete suggerito, la temperatura era nei valori definiti, però mi sono accorto che alcuni parametri di configurazione della mia Mega S non erano i valori che indica il mio manuale di istruzioni,mi sono addentrato nella jungla dei quei parametri "horribilis" che non si riescono nemmeno a comprendere fino in fondo nel loro significato, non so come abbia fatto, ma sembra che la stampa del "test cube" è più dignitosa di quelle precedenti.Ho inoltre stampato un busto di matrona romana , molto delicato, e a parer mio difficoltoso da stampare, nei piccoli particolare, e pare che la mia Mega S abbia assolto con dignitoso compito il suo dovere. Ovviamente adesso è sotto osservazione, qual "spaghettino" anche se minimo non manca mai, nelle mie stampe.. Ma per il resto lascio giudicare voi la foto che allego: Nel ringraziarvi sempre , arrivederci Ciao P.S. Notare la differenza a parer mio notevole dei due cubi test. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 5 Gennaio 2020 Condividi Inviato 5 Gennaio 2020 direi che ci sei come base di partenza, il busto ed il cubo sono venuti bene, adesso che puoi cominciare a lavorarci di fino potrai solo migliorare, ma non aspettarti miracoli, dopotutto sono stampanti FDM cinesi. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EMOZIONE Inviato 5 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 5 Gennaio 2020 Killrob, Sono pienamente d'accordo con te ! Ho ancora delle priorità da risolvere, Gli step, prossimi sono: Vorrei conoscere come inserire comandi Gcode e quali strumenti si usano per inserire i Gcode nella configurazione di Cura ?. Di questo argomento ignoro tutto.Dovrei cominciare da zero. Tornado alla stampa ho un piccolo o forse grande problema, questo lo puoi stabilire tu, quando comincia la stampa, l'ugello non stampa la prima linea dello skirt ,ho indicato che dovrebbe stamparmene almeno 5, ma quasi sempre, la prima va a vuoto e le altre quattro vanno bene..come posso risolvere questo intoppo, affinchè, la stampante possa stampare tutte e 5 linee esterne all'oggetto? ciao grazie buona serata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.