devilman Inviato 6 Gennaio 2020 Condividi Inviato 6 Gennaio 2020 È un po' che mi sto I teressando alla stampa multicolore. Dalle cose basilari, tipo cambio filamento a ad un dato layer, al doppio o triplo (o quadruplo, sestuplo, etc) estrusore con singolo o multiplo nozzle, passando da mosaic, kraken, diamond, flusso convogliatore, etc... Finora, a livello teorico, le cose migliori mi sembrano da una parte quelle che prevedono la fusione di più filamenti per crearne uno nuovo con il colore desiderato (la soluzione più economica è il diamond) ma che portano con sé relative perdite di tempo e pulizia nozzle, dall'altra il Sistema mosaic che intelligentemente taglia e "giunta" I filamenti in modo da darne uscire uno pronto per la stampante mticolore (ma non con nuovi colori). Ora... A me sembra che la soluzione per una reale stampa a colori sia unire le due idee... Mettere un qualcosa che fonda i filamenti necessari a fare il colore voluto (ad esempio blu e giallo per fare verde) e faccia "uscire" il nuovo filamento colorato Prima dell estrusore, in modo tale che per la stampante tutto proceda come se nulla fosse, con unico estrusore e filamento. Ora, chiedo a voi più esperti, qualcosa di simile è stato già pensato o creato? Se la risposta fosse no, vi sembra una buona idea? Se si, vogliamo provare a realizzare questa cosa, tramite kickstarter o simili, o anche in proprio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 6 Gennaio 2020 Condividi Inviato 6 Gennaio 2020 7 ore fa, devilman dice: Ora, chiedo a voi più esperti, qualcosa di simile è stato già pensato o creato? mi sembra che già lo faccia la kodak Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 7 Gennaio 2020 Condividi Inviato 7 Gennaio 2020 In realtà credo non sia troppo complesso, su youtube ho visto diversa roba, di solito con estrusore diamond.Questa per esempio mi sembra lo faccia :Che poi sia facile, non si inceppi una volta su due etcetc questa è altra roba.... Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.