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Dritte e indicazioni utili su come agire nelle prime stampe, test filamenti estrusione.


Messaggi raccomandati

Ti rispondo al momento solo per riuscire a fare la stampa il prima possibile.

poi controlla tutte queste cose:

  1.  
Cita

 

  1. il piatto è calibrato bene?
  2. il finecorsa di Z è all'altezza giusta? fai una foto in cui si veda l'altezza tra piatto e ugello quando fai autohome
  3. gli step/mm sono corretti? in particolare quelli di E
  4. controlla i valori di infill e loop nello slicing

ti allego un STL che serve per fare una valutazione della calibrazione del piatto, fai lo slicing ( fallo più grande possibile in modo che copre tutto il piatto ) e poi mandalo in stampa ( piatto 45-50 °  nozzle 200-205° ) ci mette mezz'ora a stamparlo poi mandaci la foto.

essendo molto sottile capiamo in un colpo solo se hai problemi di altezza, step/mm o calibrazione ( o tutti e tre! ) 

 

1. calibro bene il piatto cioè con il foglio di carta lo regolo al meglio (oppure provo a calibrarlo con spessimetro nei 9 punti come spiegato)

2. l' F.C. di Z credo sia a posto, perchè poi nel fine vado a regolarlo con il foglio (farò qui una foto)

3.-------gli stem/mm se sono corretti non lo so perchè devo capire dove andarli a leggere e come interpretarli----

4.-------idem----quasi arabo

Farò la stampa in cui ho l'allegato,ma ho da fare qualche passaggio prima di mandarloin stampa????? fin'ora io cura l'ho usato premendo il pulsante slicing e memorizzando sulla scheda per mandare in stampa. Fammi sapere se devo fare qualcos'altro in particolare,così posso mandarlo in stampa e poi vedo di rispondere appena riesco al messaggio.

 

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scusa @print'n'roll ma credo che ci sia un problema di base, non credo che sia colpa di qualche problema della stampante, ma onestamente mi sembra che sei ancora molto molto alle prime armi con il mondo della stampa 3D... 

perchè se mi dici: 

8 ore fa, print'n'roll dice:

.-------idem----quasi arabo

rispetto a infill e loop di perimetro e poi mi dici: 

8 ore fa, print'n'roll dice:

ma ho da fare qualche passaggio prima di mandarloin stampa?????

mi pare di capire che la stampante stampa male perchè non è correttamente regolata già dallo slicer...

prima di mandare in stampa un pezzo devi ovviamente fare lo slicing dello stesso ( attraverso un programma che può essere CURA piuttosto che SLIC3R, o KISSLICER o SIMPLIFY 3D e... ) ma questo slicing lavora su dei parametri che tu devi andare a mettere a punto, come infill, loop, temperature, supporti, e via discorrendo ce ne sono parecchi...

il mio consiglio è leggi, studia e guarda dei tutorial sul mondo della stampa ( ce ne sono una marea se vai sul sito di HELP 3D sono bravissimi e molto chiari ) così ti fai un po' di chiarezza e prendi dimestichezza con i nomi delle varie regolazioni, 

poi da quello che hai imparato vai a mandare una stampa...

purtroppo, o per fortuna per chi ha desiderio di imparare e migliorare sempre, la stampa 3D non è come stampare una pagina di word, 

ci sono mille cose da impostare e provare, modificare e riprovare per migliorarsi sempre.

se hai bisogno di indicazioni fammi sapere che ti metto qualche link da guardare

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prima dell'inizio di ogni stampa vai a dare il comando AUTOHOME da LDC ( prepare-> autohome ) e i 3 assi della stampante più il carrello dell'estrusore vanno a zero ( angolo sx della stampante vista frontale ) poi quando è tutto in home confermi la voce sotto a AUTOHOME che si chiama SET OFFSET in questo modo vai a dire alla stampante che in quel momento tutti e 3 gli assi sono a zero ( se fai caso sul display prima di fare offset i valori di X Y e Z lampeggiano tra 0 e punto interrogativo, questo perchè ti stà dicendo che non sa se è a zero o no! una volta confermato con set offset rimarrà zero fisso

  • puoi descrivermi la tua procedura quando stampi? in particolare la preparazione? ; 
    Cita

    Da ciò he mi stai spiegando quindi la procedura corretta prima di ogni stampa è:

    1)Premo AUTOHOME dalla stampante in modo che vada ad eseguire l'azzeramento di tutti gli assi. 

    2)vado a confermare andando a premere dallo stesso monitor SET OFFSET subito dopo la procedura precedente per > qui vado a dire alla stampante che tutti gli assi sono a zero.

    DOMANDA: fin'ora non ho mai fatto la parte 2 cioè la conferma dell azzeramento... avrebbe potuto cambiare qualcosa?

     

12 minuti fa, print'n'roll dice:

prima dell'inizio di ogni stampa vai a dare il comando AUTOHOME da LDC ( prepare-> autohome ) e i 3 assi della stampante più il carrello dell'estrusore vanno a zero ( angolo sx della stampante vista frontale ) poi quando è tutto in home confermi la voce sotto a AUTOHOME che si chiama SET OFFSET in questo modo vai a dire alla stampante che in quel momento tutti e 3 gli assi sono a zero ( se fai caso sul display prima di fare offset i valori di X Y e Z lampeggiano tra 0 e punto interrogativo, questo perchè ti stà dicendo che non sa se è a zero o no! una volta confermato con set offset rimarrà zero fisso

  • puoi descrivermi la tua procedura quando stampi? in particolare la preparazione? ; 

    La preparazione fin' ora era questa:

  • 1)AUTOHOME

  • 2)SBLOCCO DEGLI ASSI CON LA FUNZIONE  DAL VIDEO DELLA STAMPANTE 3D (AL MOMENTO NON RICORDO IL NOME)

  • 3)VADO A MUOVERE IL PIATTO E L'ESTRUSORE IN 4 PUNTI O 4 ANGOLI AGGIUSTANDO CON LA VITE IL PIATTO TRAMITE FOGLIO DI CARTA (IL FOGLIO DI CARTA VADO QUASI A PIZZICARLO IN MODO CHE TIRANDOLO SEMBRA QUASI CHE LO SFREGHI/FRENI).

  • >>>Ho però notato che mi dà l'impressione che non sia tutto cosi in piano, ovvero mi dà l'impressione che il centro sia quasi come un pò concavo ma magari sembra solo a me e può non c'entrare (ho al momento il tappeto magnetico e mi è successo che stampando la temp tower che al momento ho rotto tutta facilmente abbia marcato il piatto da una parte; lo potete vedere in foto

  • >>>>>ho anche rispolverato lo spessimetro mi piacerebbe provare ad azzerare con lo spessimetro in 9 punti anche se non sò se con il piatto che ho (che a me sembra concavo ma forse non lo è) mi convenga o sia fattibile >>>> altra cosa al momento credo non sia conveniente questo tipo di azzeramento con spessimetro e che ho ancora le molle originali e non quelle più dure quindi forse è una perdita di tempo visto che ancora devo iniziare a stampare purtroppo queste molle mi sono arrivate dalla cina pizzicate insieme a 2 a 2 e sembra che non si riescano a scastrare

2

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l'offset di Z è un valore ( positivo ) di altezza dell'ugello sull'asse Z, partendo dal presupposto che quando sei in HOME il tuo valore Z=0 se vai ad impostare un valore di Zoffset =0.2 vuol dire che il tuo ugello quando è in home non è più a 0 rispetto al piatto ma è a 0.2 dal piatto ( quindi quando parte la stampa se hai uno spessore del layer di 0.2 stampi a 0.4 vero @Killrob ?? 🤣🤣 )

Questo offset,da come capisco vado ad impostarlo dal programma slicer (io ho cura) capendo quello che fà a cosa serve? ovvero a me al momento ancora non serve affatto giusto???

3

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se hai cambiato la ruota è dello stesso diametro esterno?  se no ti sballa tutti gli step/mm 

 

Al momento la ruota è l'originale,e, non ho il calibro sottomano m sembrano dello stesso diametro che questa che ho acquistato da aliexpress al posto di essere in ottone è in acciaio temprato e sembrano più accuminate le punte; ho comprato questa perchè visivamente sembrava la stessa che consigliano nella recensione della ender 3 pro che fanno i 2 ragazzi di help 3d e chè vendono anche dal loro sito ma ad altri prezzi io non l'ho pagata quel prezzo ma mi sembra intorno i 2 euro e 50; loro li lo considerano un upgrade dicendo che l'originale non sembra il massimo .... io pero ho letto da qualche parte su qualche forum che queste ruote più aggressive o quelle in acciaio non ricordo sono troppo aggressive e possono mandare il filo fuori non lo sò sinceramente > al momento c'è l'originale> nel caso in cui la cambierò in futuro se èlo stesso diametro non ho alcun problema e non devo regolar/aggiornare alcun parametro se ho capito bene

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per tutto il resto lascia stare al momento nozzle in titanio, filamenti in carbonio ecc. ecc.. prima stampiamo come si deve il PLA poi un po' alla volta cambiamo materiale!!

io ti ripeto da quello che vedo io hai problemi di sottoestrusione e di altezza di estrusione, 

puoi mettere le schermate di cura dove si leggano i valori che usi per lo slicing? 

poi controlla tutte queste cose:

  1. il piatto è calibrato bene?
  2. il finecorsa di Z è all'altezza giusta? fai una foto in cui si veda l'altezza tra piatto e ugello quando fai autohome
  3. gli step/mm sono corretti? in particolare quelli di E
  4. controlla i valori di infill e loop nello slicing

ti allego un STL che serve per fare una valutazione della calibrazione del piatto, fai lo slicing ( fallo più grande possibile in modo che copre tutto il piatto ) e poi mandalo in stampa ( piatto 45-50 °  nozzle 200-205° ) ci mette mezz'ora a stamparlo poi mandaci la foto.

essendo molto sottile capiamo in un colpo solo se hai problemi di altezza, step/mm o calibrazione ( o tutti e tre! ) 

 

Quando farò gli slicing metterò foto per vedere i  parametri (al momento devo capire come far uscire i parametri e vedere qualche video che mi faccia capire perchè non mi ricordo come si fà; però noto che se io scarico già il file per stampare cioè quello che mando sulla scheda questo file in teoria non mi fa vedere nessuno slicing>>> ovvero>>> stampo e non posso modificare, adesempio per le temp tower non è possibile fare gli slicing (posso dire una stronzata e non ricordarmi che ho fatto lo slicing e aver premuto semplicemente la barra slicing) devo capire se questi parametri si aprono prima o dopo di aver premuto la barra slicing , forse prima.... devo appunto capire dove andare ad agire e di quanto

SOTTOESTRUSIONE ED ALTEZZA DI ESTRUSIONE. Sono tutti parametri da modificare tramite slicing giusto?

come capisco di quanto modificare questi parametri?

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1. il piatto è calibrato bene?

2. il finecorsa di Z è all'altezza giusta? fai una foto in cui si veda l'altezza tra piatto e ugello quando fai autohome

3. gli step/mm sono corretti? in particolare quelli di E

4. controlla i valori di infill e loop nello slicing

ti allego un STL che serve per fare una valutazione della calibrazione del piatto, fai lo slicing ( fallo più grande possibile in modo che copre tutto il piatto ) e poi mandalo in stampa ( piatto 45-50 °  nozzle 200-205° ) ci mette mezz'ora a stamparlo poi mandaci la foto.

essendo molto sottile capiamo in un colpo solo se hai problemi di altezza, step/mm o calibrazione ( o tutti e tre! ) 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Man mano che faccio delle prove aggiorno questa parte, vado a ricercare gli step/mm che il buon killrob mi ha indicato i passaggi, non so però se sono valori fissi o valori che variano durante la stampa e se io devo andare a modificare.

Aggiorno il prima possibile quel che riesco a capire perchè credo sia già ora di farla stampare  soprattutto perchè una stampante senza i primi upgrade con cassetti e cassettini che stampante è???!!!!!!!!!!!!!!

Ultime domande, per far meno confusione.... quanti file esistono per la stampa 3d?

1. stl        > è quel file di cura che apro e vado a fare slice ...... questo è sempre modificabile??? soltanto tramite questi programmi???

2.g-code  > è quel file che se ho capito bene non è più modificabile e serve solo per mettere sulla scheda e stampare ( noto che è simile ai codici dei macchinari a cnc (sò vagamente come sono perchè ho già visto dei torni a cnc ed ho fatto un corso sul cnc che diciamo pure non mi è servito niente nei tempi indietro un pò perchè sono io un brocco e un pò perchè non era tutto spiegato nel modo più semplice e lampante, ricordo però tutte gueste G+ un numero che possono essere i codici delle diverse lavorazioni e le coordinate per le lavorazioni dei pezzi (inizio lavorazione, fine lavorazione, cambio utensile, ecc ecc. come forse poi si potrà andare ad agire per cambiare colori dei filamenti, inserire dadi e calamite ecc ecc. anche se sembra tutto molto più complicato perchè si vedono molte virgole e numeri dopo la virgola 

SONO SOLTANTO QUESTI 2 E BASTA O CE ANCORA DELL ALTRO?

ALTRO CONSIGLIO; avevo scaricato Autodesk per provare a fare i disegni dei pezzi, pensando la stampante 3d funzionasse cosi;

disegno fatto con vari programmi ed invio alla macchina. 

Però non sono cose cosi veloci da fare se non si è del settore anzi.

La mia domanda è

Se mi è scaduta la versione in prova e avevo salvato i disegni (che non so dove me li ha salvati ma aprendoli dal profilo li avevo visibili e salvati potrò recuperarli oppure no se faccio una iscrizione nuova o comunque  diversa??????

Perchè ero venuto poi a conoscenza del poter scaricare Autodesk (e forse anche gli altri programmi tipo autocad ma non lo sò) in modalità gratuita registrandomi come studente. Ma dovendomi riscrivere non sò appunto se fà casini e fastidi vari io avevo 2/3 cose da stampare in cui ho perso tantissimo tempo.

 

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Andando con ordine....

gli stepmm sono valori fissi, indicano quanti passi deve fare il motore per avanzare di un mm.

Da quel che so io si parte da un qualsiasi disegnatore CAD che riesca a salvare i lavori in formato STL binario, od in OBJ che sono i files che devono essere poi importati in uno slicer (Cura, Simplify3D, Kisslicer, Prusa Slicer etc. etc.) il quale li trasforma in gcode, che è esattamente quello che pensi è lo stesso tipo di codice che si usa nelle CNC, che è a sua volta l'unico formato in cui le stampanti possono recepire i comandi.

Autodesk ti salva i disegni nel suo spazio in rete, io per sicurezza me li esporto anche sul PC, e comunque se cambi account i lavori fatti li hai persi.

Scarica Fusion360 che è un ottimo CAD ed è possibile attivarlo come personal, quindi gratuito.

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E' abbastanza questo screen shot su Cura oppure devo aprire la parte custom e ricercare qualcosa in particolare?

Allego anche la foto degli step/mm sulla ender 3 pro.

Ho visto i video che mi avete allegato  inclusi calibrazione step/mm mi è più chiaro quello per l'estrusore però

Cattura.PNG vanno fatti obligatoriamente tutti ??? 

IMG_20200118_215057.jpg

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scusate, ho anche cercato un po' nei post precedenti ma non ho capito perchè sta mettendo mano agli step/mm...   comunque lo screen di cura io non lo vedo.

[edit] scusa ho visto adesso la striscietta di cura 🙂 🙂 ....  diciamo che ci sono almeno una 20ina di parametri base...  però cerca di andare con ordine perchè questo thread mi sembra abbastanza confuso e non focalizzato. 
Quale è il tuo problema attuale ?

 

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2 ore fa, print'n'roll dice:

E' abbastanza questo screen shot su Cura oppure devo aprire la parte custom e ricercare qualcosa in particolare?

Allego anche la foto degli step/mm sulla ender 3 pro.

Ho visto i video che mi avete allegato  inclusi calibrazione step/mm mi è più chiaro quello per l'estrusore però

Cattura.PNG vanno fatti obligatoriamente tutti ??? 

IMG_20200118_215057.jpg

questi sono i parametri di fabbrica, se tu non hai cambiato pezzi da quando l'hai montata non li devi modificare, a meno che tu abbia fatto il cubo di calibrazione ed abbia visto che era sballato, allora si li devi modificare.

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