marcottt Inviato 21 Gennaio 2020 Condividi Inviato 21 Gennaio 2020 Devi studiare... In primis il canale YouTube di help3d..Per tua info gli slicer memorizzano le impostazioni che salvi come qualunque applicazione. Alcuni parametri sono relativi al materiale e sono abbastanza costanti, altri sono relativi al pezzo ed al risultato che vuoi e quindi ogni pezzo variano secondo necessità.Il piano deve rimanere costante temperatura per tutta la stampa pena possibile distaccamento del pezzo a metà stampa, spesso il primo layer 5/10 gradi più caldo In ultimo i file stl NON CONTENGONO ALCUN PARAMETRO DI STAMPA, neppure la unità di misura con cui il pezzo stesso è realizzato.Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 21 Gennaio 2020 Condividi Inviato 21 Gennaio 2020 28 minuti fa, print'n'roll dice: Si, ma quello che non mi è chiaro è come funzionano questi parametri cioè: -una volta messi come funzionano vanno bene per ogni tipo di filamento? cioè rimangono memorizzati ed ogni cosa che vado a stampare prende quei parametri o dipende dal file che scarico (che già ha quei parametri) -E' normale che cambiano i nomi dei vari parametri da uno slicer all'altro???? oppure no -Ho un altra domanda che non c'entra un tubo e mi son già chiesto. il piatto di stampa và sempre tenuto acceso in qualsiasi stampa??? Capisco che in questo momento è l'ultimo dei miei problemi però me lo son già chiesto un paio di volte. 😉 Come dice correttamente @marcottt i file stl non hanno al suo interno nessun parametro ( infatti si chiamano stl e non gcode ) una volta che hai impostato tutti i parametri base dello slicer questi rimangono salvati in se stesso.. in questo modo ogni file stl che ci " metti dentro" sarà slicerato con gli stessi parametri.. ma ATTENZIONE ogni oggetto che stampi deve essere personalizzato un po ( magari devi cambiare il riempimento, o i supporti ecc.. ) e per questo ci vuole l esperienza teorica e pratica!! Diciamo che grosso modo i parametri relativi al filamento possono rimanere invariati, chiaro che se cambi filamento devi cambiarli, ma finché usi il tuo PLA plus puoi tenere sempre quelli E si è normale che i nomi dei parametri cambino da slicer a slicer, ma con l esperienza riuscirai a capirli... Il piatto tienilo caldo... se no rischi che ti si imbarchi o si stacchi il pezzo!! 13 minuti fa, marcottt dice: Devi studiare... In primis il canale YouTube di help3d.. Come ti abbiamo già detto tutti, e credimi è davvero l unica cosa che serve, studia informati e guarda tanti tutorial.. ce ne sono una marea.. devi purtroppo aver la pazienza di accantonare la stampante per un po e studiare.. dopo vedrai come tutto è più chiaro e come è bello il mondo della stampa 3D!! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
print'n'roll Inviato 21 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 21 Gennaio 2020 Ok,quindi per i filamenti và rimpostato ogni volta se sono filamenti diversi, non si possono salvare diversi filamenti mi sà tipo profili da richiamare, anche questo per il momento e l'ultima delle preoccupazioni. Altra cosa che mi sono chiesto e, nel caso di stampe lunghe e possibile fmettere in pausa e ricomingiare in un secondo momento oppure cambia qualche consistenza o meglio evitare??? Spero che leggendo la guida di cura riesco a capire altrimenti scarico quello che usi tu e li copio pari pari. Ne ho già visti di video di help 3d però per capirli alcuni bisogna scervellarsi quando magari non è il caso, speriamo, magari provo anche con il traduttore a tradurre le varie parole. Ero convinto che alcuni i file fossero già "preconfezionati"..... ma nemmeno gli spessori degli oggetti??? Sò che devo ancora entrare nell'ottica degli oggetti e capire sto mondo e come tutto ci vuole del tempo e che proprio non vedo l'ora di farla girare quanto prima possibile. Altra domanda.... ho letto che si lubrificano le guide/ruote.... è da fare assolutamente oppure non indispensabile perchè con i cuscinetti e le ruote non pensavo... Grazie ancora per la pazienza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 21 Gennaio 2020 Condividi Inviato 21 Gennaio 2020 Assolutamente si puoi salvare ogni filamento con il concetto di profilo. Anche il concetto di stampa "spessa" o veloce o simile ma personalmente ha poco senso ogni volta ci sono particolari da adattare.Dalle tue parole ho il sospetto che non ti è chiaro un concetto ovvero il file 3d stl non ha NULLA a che fare con la stampa 3d.L'artista o il tecnico o chiccesia realizza una forma 3d e stop. Può essere destinata alla stampa 3d ai videogiochi alle macchine cnc o qualunque altra roba e pertanto non contiene nessuna info utile per la stampa... Magari chi lo ha fatto neanche pensava di stamparlo. Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
print'n'roll Inviato 21 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 21 Gennaio 2020 Hai ragione, il disegno è un disegno 3d, le cose destinate o rodate e ben riuscite quindi si possono replicare soltanto con il g code quello che si manderà in macchina. Mi viene in mente la solita chiave a cricchetto che voglio vedere come esce, quella è stata progettata e diffusa per essere stampata con il 3d non si dovrebbe già trovare un file impostato per dare originalità al pezzo???!!!! No, quella ancora andrà fatto lo slice, ma porca vacca! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 21 Gennaio 2020 Condividi Inviato 21 Gennaio 2020 1 ora fa, print'n'roll dice: Hai ragione, il disegno è un disegno 3d, le cose destinate o rodate e ben riuscite quindi si possono replicare soltanto con il g code quello che si manderà in macchina. Mi viene in mente la solita chiave a cricchetto che voglio vedere come esce, quella è stata progettata e diffusa per essere stampata con il 3d non si dovrebbe già trovare un file impostato per dare originalità al pezzo???!!!! No, quella ancora andrà fatto lo slice, ma porca vacca! no :-)... neanche quel file stl contiene informazioni utili... lo potrai fare resistente oppure fragile come un grissino.... 🙂 L'unica cosa utile è questa, ovvero se disegni un'oggetto 3d per stamparlo fdm, allora magari lo posizioni e lo ruoti già in maniera furba.... magari tenti di tenere i fori verticali oppure di non realizzare superfici a cui servono poi i support. ma in ogni caso anche quel pezzo non conterrà alcuna informazione utile per la stampa.... avrà solo una forma un po più "furba".... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 22 Gennaio 2020 Condividi Inviato 22 Gennaio 2020 8 ore fa, print'n'roll dice: Ok,quindi per i filamenti và rimpostato ogni volta se sono filamenti diversi, non si possono salvare diversi filamenti mi sà tipo profili da richiamare si ti puoi fare una specie di libreria di filamenti 8 ore fa, print'n'roll dice: nel caso di stampe lunghe e possibile fmettere in pausa e ricomingiare in un secondo momento oppure cambia qualche consistenza o meglio evitare??? la ENDER 3 ( o 3 PRO ) permette di mettere in pausa ( pause brevi non ore perchè la stampante resta accesa ) e riprendere la stampa in un secondo momento oppure di spegnere la stampante ( la spegni proprio quindi puoi riprendere la stampa anche dopo giornio tanto si spegne proprio ) e quando la riaccendi riprendi a stampare molto utile nel caso dovesse andare via la luce mentre stampi! 8 ore fa, print'n'roll dice: Spero che leggendo la guida di cura riesco a capire altrimenti scarico quello che usi tu e li copio pari pari. se hai bisogno sono qui... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
print'n'roll Inviato 2 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 Devo provare a leggermi la guida se mi basta per cambiare i parametri su cura ma non saprei se è così facile. Ho una domanda da fare. Mi dite che i parametri una volta immessi sono praticamente i parametri definitivi quello che mi chiedo è Per cambiare apro un qualunque disegno di cura ed una volta impostato rimarra' sempre funzionante???? Non riesco mai ad avere il tempo per riuscire a capire come mettere queste informazioni purtroppo. Altre cosa, il cubo stampato perchè e stampato a posto??? non posso sndare a prendere quei dati e poi fare i test che vanno fatti? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 2 Febbraio 2020 Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 3 ore fa, print'n'roll dice: Devo provare a leggermi la guida se mi basta per cambiare i parametri su cura ma non saprei se è così facile È molto più facile di quello che credi.. trova un po di tempo e studia!! E vedrai che i risultati arriveranno a breve... 3 ore fa, print'n'roll dice: Mi dite che i parametri una volta immessi sono praticamente i parametri definitivi quello che mi chiedo è Per cambiare apro un qualunque disegno di cura ed una volta impostato rimarra' sempre funzionante???? Non è molto chiaro ma per cambiare i parametri di un determinato disegno devi aprirlo e poi fai le modifiche che ti servono... non conosco cura come slicer ma in quel che uso io i parametri che utilizzi l ultima volta restano salvati.. per questo puoi creare una libreria dove salvi i vari stili... 3 ore fa, print'n'roll dice: Altre cosa, il cubo stampato perchè e stampato a posto??? non posso sndare a prendere quei dati e poi fare i test che vanno fatti? Si è stampato bene perché è stato fatto il giusto slicing.. non so come potresti prendere i dati da quel cubo perché hai dolo il gcode... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
print'n'roll Inviato 2 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 Grazie ancora, vi darò aggiornamenti 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.