Vai al contenuto

ovalizazione

Messaggi raccomandati

salve a tutti scusate se ripropongo ancora il problema, ma di recente la stampante ha cominciato ha darmi problemi di ovalizazione dei fori, ho già controllato su più forum spulciandoli meticolosamente anche quelli stranieri.

Ho provato a seguire quello che veniva detto in ordine: sostituzione dei cuscinetti provando sia gli ingus che quelli a sfere mi è costato un qualcosa fare questo test sui cuscinetti, ho fatto attenzione che la struttura non fosse incurvata ed era perfettamente diritta sia i pezzi di stock che i rinforzi che stampai più di un anno fa, livellamento del piano sia manuale che con sensore risulta tutto ok controllato in maniera maniacale facendo uso di adeguati spessometri, tensione delle cinghie ricontrollate e anche misurate più volte per vedere se era una cinghia che subiva un' allungamento e no le cinghie erano a posto, sono arrivato a mettere mano al gcode e sucessivamente  e ai default_jerk del frimware la stampante è un modello anet a8 scheda v 1.7 con marlin 2.0.1, ma i fori continua a sbagliarli, montando un piano in vetro anycubic l'adesione è ottimale il pezzo anche se la superficie è larga non si stacca in fase di raffreddamento ma purtroppo il quel difetto persiste nelle stampe.

vi chiedo gentilmente aiuto se qualcuno di voi fosse effettivamente riuscito a risolvere in altro modo rispetto a quelli sopra elencati mi faccia sapere grazie per l'attenzione

P_20200106_220119[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, PyroBat dice:

sostituzione dei cuscinetti provando sia gli ingus

...che per funzionare bene devono avere una barra adatta per questioni di tolleranze....

16 minuti fa, PyroBat dice:

i, tensione delle cinghie ricontrollate e anche misurate più volte per vedere se era una cinghia che subiva un' allungamento e no le cinghie erano a posto

da quanto tempo non le cambi? anche se sono tese non vuol dire che non si siano deformate. Vale la pena usare le Gates , durano molto a lungo

Può darsi che i denti si siano "allungati" . 

Prova a ricontrollare l'ortogonalità del telaio e che le barre non siano storte 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @Tomto @marcottt per aver risposto, le cinghie sono state cambiante un paio di ore prima di scrivere il messaggio ieri non non sono le migliori ma sono comunque intelaiate.

che per funzionare bene devono avere una barra adatta per questioni di tolleranze

si sapevo che gli igus volevano le loro barre

ho ricontrollato l' ortogonalità del telaio no ha torsioni visibili, le barre sono dritte.

@marcottt si è il piatto fa uno microscatto e poi torna, anche qui ho ricontrollato cinghie ecc.. posso vedere di ricontrollare che non vi siano viti allentate. 

ho avuto un leggero miglioramento quando ho ridotto le accellerazioni ma non ho risolto cmq il problema.

grazie per l'attenzione

edit: (5minuti dopo il messaggio soprastante)

e niente scrivo il messaggio qui sopra mi alzo estraggo le barre del piatto le pulisco e con mia grande sorpresa sono graffiate  per quasi la loro intera lunghezza

• Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...