Mattia Soppelsa Inviato 8 Gennaio 2020 Autore Inviato 8 Gennaio 2020 Ma difatti mi sembrava strano che fosse così alto, perchè tra le prime cose che ho imparato è che velocità troppo alte fossero dannose. Ho visto, dopo aver chiuso lo slicer, e nonostante aver salvato le impostazioni, che mi riportava i valori a 80/100. Ora non so se è un bug o un errore di salvataggio, ma creerò ad hoc una nuova impostazione dove di base metto un valore quantomeno decente. Se si presenta anche così, disinstallo e reinstallo repetier, perchè ultimamente fa strani scherzetti Cita
MAL1190 Inviato 8 Gennaio 2020 Inviato 8 Gennaio 2020 17 ore fa, Killrob dice: Allora, da dove comincio? in primis mi sembra che stampi un po' troppo veloce, prova a rallentare la velocità di stampa. Prima però fai il test degli stepmm dell'estrusore. 1) scolleghi il tubo ptfe dall'estrusore (non dall'hotend) fai uscire il filamento e lo tagli a filo del connettore pneumatico 2) dal pannello estrudi 100mm di filamento 3) prendi un righello e lo misuri, se è 100mm allora cerchiamo un'altra causa altrimenti fai questo calcolo: 100/il valore che ti ha estruso * il valore che hai attualmente negli stepmm questo risultato lo metti al posto degli stepmm e ripeti il passaggio dal punto 2. mi associo a quanto detto da @Killrob, ok che hai fatto la prova degli stepmm a " vuoto, e hai settato il valore corretto. ma, prova a fare anche una prova di estrusione con l'hotend collegata quindi: - scaldi hotend a 180-190° ( se no non estrude nulla! ) -con il tubo in PTFE e filamento inserito misuri 100mm dall'ingresso del filamento sull'estrusore e lo tracci con un pennarello - lanci il comando di movimento 100mm di E e vedi cosa succede ( in teoria il segno che hai fatto dovrebbe arrivare pari al piano dell'estrusore ) in questo modo se senza tubo PTFE estrude correttamente 100 mm e con no sappiamo che il problema è a valle dell'estrusore. metto un disegnino per farti capire la misura! Cita
Mattia Soppelsa Inviato 8 Gennaio 2020 Autore Inviato 8 Gennaio 2020 fatto, 100 mm esatti. Dopo cena sistemerò meglio le varie piccolezze che ho lasciato in sospeso e vedrò di fare un terzo cubo di prova con ritrazione attivata e cercherò anche di calibrare al meglio il piano, nonchè sistemare il primo layer. Almeno quello lo so fare 😂 Cita
Killrob Inviato 8 Gennaio 2020 Inviato 8 Gennaio 2020 infill a 100? io uso il 60% di infill quando mi servono pezzi decisamente robusti altrimenti vado dal 10% al massimo al 25% Cita
MAL1190 Inviato 8 Gennaio 2020 Inviato 8 Gennaio 2020 Si infill 15 20 standard!! Non me lo regalano mica il filamento! 🤣 Cita
Mattia Soppelsa Inviato 8 Gennaio 2020 Autore Inviato 8 Gennaio 2020 1 ora fa, Killrob dice: infill a 100? io uso il 60% di infill quando mi servono pezzi decisamente robusti altrimenti vado dal 10% al massimo al 25% nono! La quantità di infill che uso varia da oggetto a oggetto dal 15% al 40%. Solo una volta ho fatto 100%, ma era giusto una cavia. Parlavo della velocità di infill, che era enormemente più alta di quella indicata, l'ho praticamente tagliata a metà e ora stampa quasi divinamente.ecco il risultato finale: da sinistra a destra, le tre prove che ho fatto. Tutta la qualità è migliorata sensibilmente settando arie cose. Probabilmente però tornerò al nozzle 0.3 perchè non mi piace proprio la colata finale che mi lascia a fine stampa lo 0.4, lasciando un moccolone di pla che mi rovina non poco la bellezza delle superfici piane. Se avete altri suggerimenti sono tutt'orecchi. Cita
Killrob Inviato 8 Gennaio 2020 Inviato 8 Gennaio 2020 mi sembra che ci sei, quei cubi sono 20X20mm? hai provato a vedere col calibro se le dimensioni sono rispettate? Cita
marcottt Inviato 8 Gennaio 2020 Inviato 8 Gennaio 2020 Si io mi riferivo alla velocità.... In una schermata hai settato la stampa infill a 100mm/s che è troppo generalmente. Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk nono! La quantità di infill che uso varia da oggetto a oggetto dal 15% al 40%. Solo una volta ho fatto 100%, ma era giusto una cavia. Parlavo della velocità di infill, che era enormemente più alta di quella indicata, l'ho praticamente tagliata a metà e ora stampa quasi divinamente.ecco il risultato finale: da sinistra a destra, le tre prove che ho fatto. Tutta la qualità è migliorata sensibilmente settando arie cose. Probabilmente però tornerò al nozzle 0.3 perchè non mi piace proprio la colata finale che mi lascia a fine stampa lo 0.4, lasciando un moccolone di pla che mi rovina non poco la bellezza delle superfici piane. Se avete altri suggerimenti sono tutt'orecchi.La foto è troppo mossa ma credo che hai ancora da migliorare qualità... Vedrai che lo 0.4 non è male Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 1 Cita
Mattia Soppelsa Inviato 8 Gennaio 2020 Autore Inviato 8 Gennaio 2020 1 ora fa, Killrob dice: mi sembra che ci sei, quei cubi sono 20X20mm? hai provato a vedere col calibro se le dimensioni sono rispettate? si, ho controllato, i primi due sfasavano di 2 e 1 mm, il terzo è pienamente rispettato. Domani faccio un quarto test con aggiustamenti e vedo cosa ne esce 1 Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.