Mattia Soppelsa Inviato 8 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 8 Gennaio 2020 Ma difatti mi sembrava strano che fosse così alto, perchè tra le prime cose che ho imparato è che velocità troppo alte fossero dannose. Ho visto, dopo aver chiuso lo slicer, e nonostante aver salvato le impostazioni, che mi riportava i valori a 80/100. Ora non so se è un bug o un errore di salvataggio, ma creerò ad hoc una nuova impostazione dove di base metto un valore quantomeno decente. Se si presenta anche così, disinstallo e reinstallo repetier, perchè ultimamente fa strani scherzetti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 8 Gennaio 2020 Condividi Inviato 8 Gennaio 2020 17 ore fa, Killrob dice: Allora, da dove comincio? in primis mi sembra che stampi un po' troppo veloce, prova a rallentare la velocità di stampa. Prima però fai il test degli stepmm dell'estrusore. 1) scolleghi il tubo ptfe dall'estrusore (non dall'hotend) fai uscire il filamento e lo tagli a filo del connettore pneumatico 2) dal pannello estrudi 100mm di filamento 3) prendi un righello e lo misuri, se è 100mm allora cerchiamo un'altra causa altrimenti fai questo calcolo: 100/il valore che ti ha estruso * il valore che hai attualmente negli stepmm questo risultato lo metti al posto degli stepmm e ripeti il passaggio dal punto 2. mi associo a quanto detto da @Killrob, ok che hai fatto la prova degli stepmm a " vuoto, e hai settato il valore corretto. ma, prova a fare anche una prova di estrusione con l'hotend collegata quindi: - scaldi hotend a 180-190° ( se no non estrude nulla! ) -con il tubo in PTFE e filamento inserito misuri 100mm dall'ingresso del filamento sull'estrusore e lo tracci con un pennarello - lanci il comando di movimento 100mm di E e vedi cosa succede ( in teoria il segno che hai fatto dovrebbe arrivare pari al piano dell'estrusore ) in questo modo se senza tubo PTFE estrude correttamente 100 mm e con no sappiamo che il problema è a valle dell'estrusore. metto un disegnino per farti capire la misura! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mattia Soppelsa Inviato 8 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 8 Gennaio 2020 fatto, 100 mm esatti. Dopo cena sistemerò meglio le varie piccolezze che ho lasciato in sospeso e vedrò di fare un terzo cubo di prova con ritrazione attivata e cercherò anche di calibrare al meglio il piano, nonchè sistemare il primo layer. Almeno quello lo so fare 😂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 8 Gennaio 2020 Condividi Inviato 8 Gennaio 2020 infill a 100? io uso il 60% di infill quando mi servono pezzi decisamente robusti altrimenti vado dal 10% al massimo al 25% Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MAL1190 Inviato 8 Gennaio 2020 Condividi Inviato 8 Gennaio 2020 Si infill 15 20 standard!! Non me lo regalano mica il filamento! 🤣 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mattia Soppelsa Inviato 8 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 8 Gennaio 2020 1 ora fa, Killrob dice: infill a 100? io uso il 60% di infill quando mi servono pezzi decisamente robusti altrimenti vado dal 10% al massimo al 25% nono! La quantità di infill che uso varia da oggetto a oggetto dal 15% al 40%. Solo una volta ho fatto 100%, ma era giusto una cavia. Parlavo della velocità di infill, che era enormemente più alta di quella indicata, l'ho praticamente tagliata a metà e ora stampa quasi divinamente.ecco il risultato finale: da sinistra a destra, le tre prove che ho fatto. Tutta la qualità è migliorata sensibilmente settando arie cose. Probabilmente però tornerò al nozzle 0.3 perchè non mi piace proprio la colata finale che mi lascia a fine stampa lo 0.4, lasciando un moccolone di pla che mi rovina non poco la bellezza delle superfici piane. Se avete altri suggerimenti sono tutt'orecchi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 8 Gennaio 2020 Condividi Inviato 8 Gennaio 2020 mi sembra che ci sei, quei cubi sono 20X20mm? hai provato a vedere col calibro se le dimensioni sono rispettate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 8 Gennaio 2020 Condividi Inviato 8 Gennaio 2020 Si io mi riferivo alla velocità.... In una schermata hai settato la stampa infill a 100mm/s che è troppo generalmente. Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk nono! La quantità di infill che uso varia da oggetto a oggetto dal 15% al 40%. Solo una volta ho fatto 100%, ma era giusto una cavia. Parlavo della velocità di infill, che era enormemente più alta di quella indicata, l'ho praticamente tagliata a metà e ora stampa quasi divinamente.ecco il risultato finale: da sinistra a destra, le tre prove che ho fatto. Tutta la qualità è migliorata sensibilmente settando arie cose. Probabilmente però tornerò al nozzle 0.3 perchè non mi piace proprio la colata finale che mi lascia a fine stampa lo 0.4, lasciando un moccolone di pla che mi rovina non poco la bellezza delle superfici piane. Se avete altri suggerimenti sono tutt'orecchi.La foto è troppo mossa ma credo che hai ancora da migliorare qualità... Vedrai che lo 0.4 non è male Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mattia Soppelsa Inviato 8 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 8 Gennaio 2020 1 ora fa, Killrob dice: mi sembra che ci sei, quei cubi sono 20X20mm? hai provato a vedere col calibro se le dimensioni sono rispettate? si, ho controllato, i primi due sfasavano di 2 e 1 mm, il terzo è pienamente rispettato. Domani faccio un quarto test con aggiustamenti e vedo cosa ne esce 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 8 Gennaio 2020 Condividi Inviato 8 Gennaio 2020 ottimo 😉 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.