Shini3D Inviato 18 Gennaio 2020 Condividi Inviato 18 Gennaio 2020 Salve a tutti, ho un dubbio sul collegamento uart di questi driver, devo saldare dove ho evidenziato? Quali dei tre PIN?nel lato top cosa mi servono quei tre "spinotti" e relativi cavi? Io ho una skr 1.3 devo collegarli come la scheda in foto? Grazie a tutti in anticipo! Ti taggo perché so che ci sei passato anche tu @Davide87 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shini3D Inviato 20 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2020 Qualcuno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 20 Gennaio 2020 Condividi Inviato 20 Gennaio 2020 10 minuti fa, Shini3D dice: Qualcuno? In UART non devi saldare nessun PIN con quei driver (se sono effettivamente la V3.0). Gli spinotti sono per la modalità SPI, ma tu hai scritto UART nel titolo, per cui non ti servono. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shini3D Inviato 20 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2020 Sisi sono i driver in foto però qui dice che sono da saldare https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07RP7XRLG/ref=ox_sc_saved_image_1?smid=A208YHQS1HBK9E&psc=1 Infatti c'è pure la possibilità di comprarli già in uart HELP @invernomuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 20 Gennaio 2020 Condividi Inviato 20 Gennaio 2020 7 minuti fa, Shini3D dice: Sisi sono i driver in foto però qui dice che sono da saldare https://www.amazon.it/gp/aw/d/B07RP7XRLG/ref=ox_sc_saved_image_1?smid=A208YHQS1HBK9E&psc=1 Infatti c'è pure la possibilità di comprarli già in uart HELP @invernomuto Non ho capito cosa hai comprato. Di quei driver esistono due versioni, una già "predisposta" per la modalità UART (che comunque può funzionare benissimo anche in modalità STANDALONE) e l'altra NO. Dal link che hai mandato sembrerebbe la prima, ma non ho approfondito. In linea di massima comprare la seconda versione è abbastanza inutile, a parità di prezzo... Se mi confermi che hai preso la versione già "UART" dei driver, ti ribadisco che con una SKR 1.3 NON devi fare nessuna saldatura, monti i driver con i jumper messi sulla posizione UART e funzionano. In ogni caso ti conviene provare a farlo, a motori spenti e LCD collegato: non per tutti i driver in commercio serve saldare i pin, in alcuni casi, specie per i driver più recenti, sono già predisposti dai produttori. Prova, tanto non rischi nulla se monti il driver correttamente, al limite ti scrive sull'LCD che c'è un errore di comunicazione con il driver... 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shini3D Inviato 20 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2020 Io ho comprato da aliexpress la versione DIY non so se si vede nelle prime 3 foto ma i tre PIN del UART non sono saldati, io ieri ho provato a saldarne 2 ma ho fatto un macello, i PIN sono microscopici, faccio fatica a vederli con la lente.. @invernomuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 20 Gennaio 2020 Condividi Inviato 20 Gennaio 2020 E allora hai sbagliato versione: quella è per chi li vuole usare standalone o SPI. Ad ogni modo qui ho pubblicato la guida definitiva sui TMC2208: https://www.stampa3d-forum.it/forum/topic/9182-come-abilitare-luart-sui-tmc2208/ Per la saldatura ti confermo che è difficile per chi, come me, non è esperto: io ho saldato dei FSTEC ed ho sudato freddo, mi sono stupito che non si sia fulminato tutto quando ho dato corrente. Le saldature sui pad sul retro del driver sono parecchio difficili, e io avevo un saldatore adatto (TS100). Forse la situazione migliora con della pasta flussante, io non l'ho usata ed ho sudato 7 camicie, specie per quelli che non sono riusciti "subito" 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shini3D Inviato 20 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2020 Adesso li ho ordinati su amazon direttamente uart mode In teoria quando arrivano non devo saldare niente perché lo hanno fatto loro giusto? sbagliando si impara certo ma 30 euro ogni volta divento povero! @invernomuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 20 Gennaio 2020 Condividi Inviato 20 Gennaio 2020 Se prendi quelli già pre-saldati ovviamente non devi fare nulla, basta che setti i jumper in modalità UART sulla SKR1.3. Ad ogni modo posta le foto dei vecchi prima di spendere 30 euro per acquistare i nuovi. Non è detto che siano inutilizzabili... Hai anche una board vecchia "sacrificabile" su cui fare le prove (per vedere se ti si frigge tutto o meno)? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shini3D Inviato 20 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 20 Gennaio 2020 purtroppo in alcuni è proprio saltato il pin in altri lo stagno si è attaccato su altri componeti.. i driver che ho io sono esattamente quelli tutti a destra nella tua guida che si possono configurare step/dir mi rincuoro pensando "tutta esperienza" e bestemmiando 😁 @invernomuto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.