invernomuto Inviato 21 Gennaio 2020 Condividi Inviato 21 Gennaio 2020 Domanda per chi ha questi driver: a quanto avete impostato i microstepping e perché? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 22 Gennaio 2020 Condividi Inviato 22 Gennaio 2020 13 ore fa, invernomuto dice: Domanda per chi ha questi driver: a quanto avete impostato i microstepping e perché? In Marlin ho lasciato i 2130 (che non sono poi tanto differenti dai 2208) a 256 mstep interpolati. In sostanza sono a 1/16 .se scegli 1/16 non interpolatio o 1/32 la stampante diventa rumorosa. Da 1/64 in poi è silenziosa ma perde solo potenza in particolare con il piatto in movimento. Su una core o cartesiana a bed fisso penso non si possa andare più di 1/64.aumentando il mstep la precisione delle nostre stampanti con sistema a cinghie non aumenta. C' è un tread in cui ne parlo e le fonti sono attendibili. Se i motori per lavorare ad alti microstep e mantenere tutta la potenza hanno bisogno di encoder rotativi. Il vantaggio dei tmc è solo silenzosità e superfici levigate (e non è poco) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 22 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 22 Gennaio 2020 1 ora fa, Tomto dice: In Marlin ho lasciato i 2130 (che non sono poi tanto differenti dai 2208) a 256 mstep interpolati. In sostanza sono a 1/16 .se scegli 1/16 non interpolatio o 1/32 la stampante diventa rumorosa. Da 1/64 in poi è silenziosa ma perde solo potenza in particolare con il piatto in movimento. Su una core o cartesiana a bed fisso penso non si possa andare più di 1/64.aumentando il mstep la precisione delle nostre stampanti con sistema a cinghie non aumenta. C' è un tread in cui ne parlo e le fonti sono attendibili. Se i motori per lavorare ad alti microstep e mantenere tutta la potenza hanno bisogno di encoder rotativi. Il vantaggio dei tmc è solo silenzosità e superfici levigate (e non è poco) Io al momento sono a 1/16 e volevo capire se scendere. Ho visto dalle documentazioni varie che all'aumentare del microstepping la coppia crolla; a tale proposito (anche per il rumore) dovrebbe essere meglio usare un alimentatore 24V ma al momento sono bloccato ai 12V e con quello voglio rimanere. Peraltro se li hai in UART/SPI si può rinunciare ad un po' di silenziosità per usarli in spreadcycle: nel mio caso l'estrusore con un BMG non fa sostanzialmente rumore ed eviti di perdere coppia. Ho collegato invece un titan con motore più piccolino e faceva un cigolio fastidioso. Al momento ho delle righe nella stampa e non capisco da cosa possano dipendere, sicuramente il microstepping non c'entra nulla ma sto rivendendo il tutto e a questo punto rivedo pure la configurazione dei driver. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 22 Gennaio 2020 Condividi Inviato 22 Gennaio 2020 Io uso i tmc2130 in spi a 16microstep interpolati a 256. Problemi non ne ho a patto di usare la modalità spreadcircle, altrimenti perdo passi. Il tutto è montato su una corexy. Posta una foto del problema cosi vediamo! 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 26 Gennaio 2020 Condividi Inviato 26 Gennaio 2020 Il 22/1/2020 at 15:40, Whitedavil dice: Io uso i tmc2130 in spi a 16microstep interpolati a 256. Problemi non ne ho a patto di usare la modalità spreadcircle, altrimenti perdo passi. Il tutto è montato su una corexy. Posta una foto del problema cosi vediamo! io la modalità spreadcircle l'ho tolta non mi serviva faceva solo più rumore . Ho ridotto la velocità di spostamento assi (quando si muove senza estrudere ci siamo capiti) a 100mm/s ..certo però ho motori diversi dai tuoi e non ho una core Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Whitedavil Inviato 26 Gennaio 2020 Condividi Inviato 26 Gennaio 2020 Ti dirò, sulla mia stampante tra una modalità e l'altra non c'è tanta differenza di rumore. È solo che in stealthchop il motore ha meno coppia e mi perde passi e se alzo troppo la corrente ai motori, i driver si surriscaldano e mi vanno in protezione, nonostante i dissipatori e le ventole di raffreddamento. Preferisco quel poco di rumore in più che perdere passi e buttare via la stampa. Per il resto, sono ottimi driver. Forse con i 5160 va meglio potendo gestire più corrente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.