iorammo Inviato 23 Gennaio 2020 Condividi Inviato 23 Gennaio 2020 Ciao! di recente ho acquistato una stampante 3d, la Tronxy xy 2 pro, vado per stampare il primo oggetto e mi esce, un po male...ma esce, ora sto provando altri modelli ma niente escono malissimo (vedere foto di riferimento) e allora sto cercando di calibrarla, ma mi da qualche rogna, per quanto riguarda gli step x mm, sto seguendo un video su youtube dove mi dice di misurare 15 cm sul filamento e vedere tramite un gcode che fa estrudere 15cm se effettivamente questi 15 cm vengono "presi". Ho provato a fare un test senza estrusione, cosi detto a "vuoto", quindi il filo passa attraverso il rotore ed entra nel tubo del bowden, ma il risultato è disastroso, non prende tutto il filo, lascia fuori ben 8 centimetri. ho fatto attenzione per vedere se il filamento slitta e non slitta, inoltre il rotore non fa quel tipico rumore dello scatto come se grattasse e andasse a vuoto. Essendo un super neofita non so proprio dove sbattere la testa. Altre info: Il filamento con cui ho fatto il test è allegato alla confezione Tronxy, ho ordinato 1kg di pla+ Esun White che dovrebbe arrivare domani. Ho rimosso l`estrusore ed è libero Ho rifatto il test dello step x mm con estrusione ma il risultato non cambia lo slicer che ho utilizzato per il modello è cura 4.4 con un profilo di riferimento della Ender 3 temperatura di stampa 205 gradi Nozzle montato 0.4 ma domani dovrebbero arrivare altri nozzle da 0.4 e provo a cambiarlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 24 Gennaio 2020 Condividi Inviato 24 Gennaio 2020 Sicuro che il diametro del filo sia correttamente impostato nello slicer? 8cm su 15 mi paiono davvero un'enormità Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iorammo Inviato 24 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 24 Gennaio 2020 Grazie per la risposta, e infatti anche a me, soprattutto per una stampante nuova, comunque nello slicer ho impostato generic PLA e nelle impostazioni della stampante, in "extrusion" c`è il valore 1.75mm, ho misurato il filo con il calibro ed esce 1.7 e qualcosa, non essendo digitale non spacco i decimi di millimetro. Per gli 8 centimetri non ho impostato nessuno slicer, ho scaricato il gcode, l`ho inserito nella scheda sd, messo nella stampante e via. Il gcode è il seguente: G21 G90 G92 E0 G1 E150 F200 M400 Ora non so se dovevo fare un passaggio dallo slicer e dirgli di impostarlo con il filamento da 1,75mm EDIT:Scarico l'xyzcube test vado per stampare ed esce "filament 1 is exhausted please replace it" leggo che può essere dovuto al sensore, quindi chiudo, stacco e riattacco il cavo del sensore, ricollego alla corrente e ora va.Tuttavia esce un altro problema, non va più in auto Home, prende gli end ma si muove di poco quindi se non lo stoppo va giù fino a sfondare il piatto, il che mi rende impossibile la stampa, ho ripristinato le opzioni di default ma niente, ho staccato e riattaccato i cavi ma niente, ora controllo se riesco a trovare una soluzione, ma se avete qualche idea è sempre ben accetta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 24 Gennaio 2020 Condividi Inviato 24 Gennaio 2020 Fai i test su 100mm non 150, è più facile fare conto. Comunque 8cm su 15 è troppo e probabilmente spiega la stampa inconsistente (stai mettendo la metà del materiale....).Controlla che le viti meccanica estrusore non siano troppo strette.Per auto home controlla i sensori puoi usare comando m119 mi sembra.Nello slicer devi dire che il filo è 1.75... Poi misurarlo secondo me è un mezzo terno al lotto.... I calibri cinesi che abbiamo secondo me sbagliano ben più di 0.05 mm..... (che è proprio poco....) Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 24 Gennaio 2020 Condividi Inviato 24 Gennaio 2020 Se mi posso permettere, se l'hai presa da poco e ti da tutti questi problemi che ne dici di una restituzione e passaggio a qualcosa di più affidabile? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pasquale06 Inviato 2 Aprile 2020 Condividi Inviato 2 Aprile 2020 Ho anche io la stessa stampante. Lascia stare a chi ti suggerisce di prenderne un altra, non la conosce, ed é una buona stampante. Utilizza il software proprietario per generare il formato di stampa ed usa queste impostazioni https://youtu.be/7ODFibKsQU0 Prova anche a cambiare filamento. Importante é anche impostare il calore del piatto a 70. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
peppebn88 Inviato 2 Maggio 2020 Condividi Inviato 2 Maggio 2020 Il 2/4/2020 at 04:29, Pasquale06 dice: Ho anche io la stessa stampante. Lascia stare a chi ti suggerisce di prenderne un altra, non la conosce, ed é una buona stampante. Utilizza il software proprietario per generare il formato di stampa ed usa queste impostazioni https://youtu.be/7ODFibKsQU0 Prova anche a cambiare filamento. Importante é anche impostare il calore del piatto a 70. Ciao sto valutando l'acquisto di una xy2 pro in quanto trovata a 185 euro mentre la alfawise u30pro a 280. È sullo stesso livello o inferiore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
xxdavide84xx Inviato 5 Maggio 2020 Condividi Inviato 5 Maggio 2020 Anche io sarei interessato ad avere maggiori informazioni su questa XY-2 Pro, che forse al momento è quella con il prezzo più abbordabile, una buona area di stampa ed un buon equipaggiamento sulla carta per una entry-level...solo che non trovo troppe informazioni in giro e non vorrei prendere un abbaglio.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.