marcottt Inviato 2 Febbraio 2020 Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 Scusa la domanda.... Hai smontato e controllato anche il tubicino ptfe? Hai controllato ingranaggio sul motore che sia ben fissato? Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat Solo Inviato 2 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 1 ora fa, marcottt dice: Scusa la domanda.... Hai smontato e controllato anche il tubicino ptfe? Hai controllato ingranaggio sul motore che sia ben fissato? Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Ora controlli gli ingranaggi, grazie Ho notato che faccio fatica a togliere il filamento, anche se riacaldato (si blocca). É una cosa che puó succedere normalmente o potrebbe essere legata al problema? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 2 Febbraio 2020 Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 Se quel grumo si e' formato li, la benedizione del papa non basta 🙂 Se invece viene dall'hotend e te lo sei tirato fin li', allora e' "normale", ce l'ho anche io, ma mai cosi' lungo. Del resto, e' buona norma tirare fuori il filamento con l'hotend caldo, non appena tiepido. E' evidente comunque che c'e' qualcosa che non va, ma e' da vedere dove. Hai provato ad accorciare il tubo di qualche cm? Il tubo lo sai rimontare bene lato hotend? Spiega in 2 parole come operi. E poi, come ti hanno chiesto, la ruota godronata acchiappa bene il filamento? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat Solo Inviato 2 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 1 minuto fa, Carsco dice: Se quel grumo si e' formato li, la benedizione del papa non basta 🙂 Se invece viene dall'hotend e te lo sei tirato fin li', allora e' "normale", ce l'ho anche io, ma mai cosi' lungo. Del resto, e' buona norma tirare fuori il filamento con l'hotend caldo, non appena tiepido. E' evidente comunque che c'e' qualcosa che non va, ma e' da vedere dove. Hai provato ad accorciare il tubo di qualche cm? Il tubo lo sai rimontare bene lato hotend? Spiega in 2 parole come operi. E poi, come ti hanno chiesto, la ruota godronata acchiappa bene il filamento? stamattina ho smontato e ripulito lo spingifilo e il motore. A occhio mi é parso che la ruota godronata fosse rovinata. Ho fatto un testi di estrusione facendo un segno sul pla, ed effettivamente non avanza correttamente, nonostante la ruota giri bene il filamento non avanza sincronizzato. Ne ho ordinata una nuova, sperando che il problema sia solo quello Per quango riguarda l'hotend, ieri ho smontato tutto e ripulito (poco sporco, piú semplice di quanto temessi). Ho accorciato di qualche millimetro il tubo perché non era dritta la testa, ora si. Infilato bene dentro fino in fondo al tubo di metallo che si avvita all'hotend. Ho anche ripulito bene il nozzle da 0.4, effettivamente aveva un po' di residui di materiale dentro. Ne ho ordinati vomunque di nuovi. Per il grumo effettivamente non ho aspettato che l'hotend arrivasse a temperatura, mea culpa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 2 Febbraio 2020 Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 La ruota godronata puo' sembrare consumata ma dubito che lo sia... Piuttosto: perche' non agisci sulla sua molla di contrasto? Magari e' solo quello... Il tubo io lo avrei accorciato un 3-4 centimetri, non un paio di millimetri. Magari e' deformato dentro e non lo vedi. Almeno un paio di volte potrai farlo, col tubo originale. Molti lo cambiano gia' da subito. Inoltre, quando hai rimesso il tubo, l'ugello era montato o no? Io solitamente lo faccio a ugello messo e gia' stretto, spingo il piu' possibile il tubo e poi stringo il fermo. Gi ugelli puoi pulirli a caldo tranquillamente, o con la tecnica di mettere un altro filamento tipo pet, farlo arrivare all'ugello mezzo sciolto e poi tirare di botto, in modo da tirarsi via i residui. Chiaramente col tubo staccato dal lato del motore. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat Solo Inviato 2 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 2 minuti fa, Carsco dice: La ruota godronata puo' sembrare consumata ma dubito che lo sia... Piuttosto: perche' non agisci sulla sua molla di contrasto? Magari e' solo quello... ho comprato tutto il blocco spingifilo per essere sicuro, domani mi arriva e provo. Ok, provo anche ad accorciare il tubo. Io ho seguito un video che diceva di non stringere subito il nozzle ma spingere bene prima di fissarlo. Ora aspetto il pezzo nuovo e provo a modificare quello che mi hai consigliato. Proverò una cosa alla volta, controllando di volta in volta se si risolve Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 2 Febbraio 2020 Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 Adesso, Mat Solo dice: Io ho seguito un video che diceva di non stringere subito il nozzle ma spingere bene prima di fissarlo. Stai dicendo due cose in antitesi... o stringi il nozzle o spingi bene. Se spingi bene e poi stringi succede che il nozzle ti spinge e ti deforma il labbro appena tagliato del tubo. Se invece prima stringi e poi spingi MOLTO bene il tubo, non hai questo problema: per lo meno io faccio cosi'. E' chiaro che se prima stringi con la chiave il nozzle, poi lo liberi di MEZZO giro e poi spingi il tubo e' ancora meglio. Ma che sia mezzo giro.. Sempre meglio, comunque, che non spingere affatto bene il tubo perche si forma uno spazio non desiderato fra tubo e nozzle. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Joker78 Inviato 2 Febbraio 2020 Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 17 minuti fa, Mat Solo dice: ho comprato tutto il blocco spingifilo per essere sicuro, domani mi arriva e provo. Ok, provo anche ad accorciare il tubo. Io ho seguito un video che diceva di non stringere subito il nozzle ma spingere bene prima di fissarlo. Ora aspetto il pezzo nuovo e provo a modificare quello che mi hai consigliato. Proverò una cosa alla volta, controllando di volta in volta se si risolve Ne puoi comprare anche 10 di spingi filo, ma se non impari ad usarli è inutile, la molla che ti anno consigliato di allentare, serve per non fare sgranare il filo, si nota benissimo dalle foto che strinto a morte, se la ruota godronata è in metallo è impossibile si sia consumata, mica stampi con il fil di ferro è pla. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat Solo Inviato 2 Febbraio 2020 Autore Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 12 minuti fa, Joker78 dice: Ne puoi comprare anche 10 di spingi filo, ma se non impari ad usarli è inutile, la molla che ti anno consigliato di allentare, serve per non fare sgranare il filo, si nota benissimo dalle foto che strinto a morte, se la ruota godronata è in metallo è impossibile si sia consumata, mica stampi con il fil di ferro è pla. Non avevo capito di dover allentare la molla... e non saprei nemmeno come fare😅 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 2 Febbraio 2020 Condividi Inviato 2 Febbraio 2020 4 minuti fa, Mat Solo dice: Non avevo capito di dover allentare la molla... e non saprei nemmeno come fare😅 solo perchè nel kit stock della Ender non è previsto, devi cambiare il blocco spingifilo, magari prendendo uno a doppio ingranaggio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.