Mat Solo Inviato 25 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 25 Gennaio 2020 57 minuti fa, marcottt dice: Foto forse opportuna. Hai fatto un test di estrusione? Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk appena riesto stampo una Benchy. Mi é venuto un dubbio ora: l'altezza del layer a 0.16 é troppo per un nozzle da 0.2? Io ho tenuto l'impostazione a 3/4 del nozzle Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 25 Gennaio 2020 Condividi Inviato 25 Gennaio 2020 Nozzle 0.2? Azz è parecchio piccolo. Altezza 0.16 dovrebbe essere massimo accettabile... Ma lo usi da sempre oppure hai problemi da quando lo hai cambiato? Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat Solo Inviato 25 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 25 Gennaio 2020 i problemi sono nati dal cambio, prima avevo un classico 0.4, ma volevo sperimentare. Quindi voglio capire che impostazioni devo modificare. La stampa viene esteticamente perfetta, la qualità dei dettagli é molto superiore. Unico problema sono i layer che non si fondono bene tra loro, con una minima pressione il pezzo si sfoglia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 25 Gennaio 2020 Condividi Inviato 25 Gennaio 2020 Sicuri sicuri che hai detto allo slicer che ora hai un ugello da 0.2? Resetta comunque tutti i parametri e inizia da zero, da un preset. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 26 Gennaio 2020 Condividi Inviato 26 Gennaio 2020 14 ore fa, marcottt dice: Nozzle 0.2? Azz è parecchio piccolo. Altezza 0.16 dovrebbe essere massimo accettabile... Ma lo usi da sempre oppure hai problemi da quando lo hai cambiato? Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk Scusa @marcottt ma questa non l'ho capita.... se con un nozzle da 0.4 si riescono a fare layer da 0.2 (la metà quindi) mi aspetto che con un nozzle da 0.2 si facciano layer da 0.1 almeno. E comunque io con il nozzle da 0.2 ci ho stampato litofanie con layer da 0.08 e sono venute perfette.... dopo 36 ore di stampa 😂 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 26 Gennaio 2020 Condividi Inviato 26 Gennaio 2020 Ma 0.1 non è 0.16 anzi 0.16 è più 0.2 che 0.1 Cmq controlla bene nello slicer qualcosa non va vedi anche %primo layer e il moltiplicatore a quanto è impostato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 26 Gennaio 2020 Condividi Inviato 26 Gennaio 2020 Scusa [mention=4034]marcottt[/mention] ma questa non l'ho capita.... se con un nozzle da 0.4 si riescono a fare layer da 0.2 (la metà quindi) mi aspetto che con un nozzle da 0.2 si facciano layer da 0.1 almeno. E comunque io con il nozzle da 0.2 ci ho stampato litofanie con layer da 0.08 e sono venute perfette.... dopo 36 ore di stampa [emoji23]Con uno nozzle 0.4 si fa tranquillamente layer da 0.3/0.35 Io stampo quasi sempre a 0.3 Anycubic kossel linear plus,Inviato utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 26 Gennaio 2020 Condividi Inviato 26 Gennaio 2020 bisogna anche considerare che con nozzle 0.2 la extrusion width è la metà di quella da 0.4 . Se si fanno solo due perimetri esterni le pareti vengono come se ci fosse un perimetro esterno con nozzle da 0.4 , per forza di cose la stampa è fragile . Poi con nozzle 0.2 a layer 0.16 le cose peggiorano.... proverei layer 0.1 quindi raddoppierei/triplicherei il numero dei perimetri di stampa e rifarei i thin wall test per ricontrollare bene il flusso il flusso di norma se regolato bene non ci sarebbe bisogno di ricontrollarlo....ma meglio essere sicuri che i valori di estrusione siano quelli desiderati...giusto per scrupolo non si sa mai (a me ad esempio passando da nozzle 0.4 a 0.25 pur avendo calibrato il flusso a 0.4 a 0.25 mi ha dato sovraestrusione) 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
jagger75 Inviato 26 Gennaio 2020 Condividi Inviato 26 Gennaio 2020 Più chiaro di così 👍😁 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat Solo Inviato 26 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio 2020 13 minuti fa, Tomto dice: bisogna anche considerare che con nozzle 0.2 la extrusion width è la metà di quella da 0.4 . Se si fanno solo due perimetri esterni le pareti vengono come se ci fosse un perimetro esterno con nozzle da 0.4 , per forza di cose la stampa è fragile . Poi con nozzle 0.2 a layer 0.16 le cose peggiorano.... proverei layer 0.1 quindi raddoppierei/triplicherei il numero dei perimetri di stampa e rifarei i thin wall test per ricontrollare bene il flusso il flusso di norma se regolato bene non ci sarebbe bisogno di ricontrollarlo....ma meglio essere sicuri che i valori di estrusione siano quelli desiderati...giusto per scrupolo non si sa mai (a me ad esempio passando da nozzle 0.4 a 0.25 pur avendo calibrato il flusso a 0.4 a 0.25 mi ha dato sovraestrusione) Grazie mille, sei stato chiarissimo. Ora riazzero i parametri come consigliatomi e provo con questi accorgimenti. Testo e vi faccio sapere, grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.