marcottt Inviato 29 Gennaio 2020 Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 se ricordo bene, per il decimale devi vedere quale tacca delle inferiori è allineata ad una delle superiori. nella foto precedente se non erro lo era sia la 0.4 che la 0.5, il che sommato al miliimetro letto (0) faceva 0.4/0.5 mm 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat Solo Inviato 29 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 19 minuti fa, marcottt dice: se ricordo bene, per il decimale devi vedere quale tacca delle inferiori è allineata ad una delle superiori. nella foto precedente se non erro lo era sia la 0.4 che la 0.5, il che sommato al miliimetro letto (0) faceva 0.4/0.5 mm Perfetto, quindi 0.3/0.4 Che faccio, provo a cambiare il diametro del nozzle su cura per vedere che succede? Magari mettendolo a 0.3 risolvo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 29 Gennaio 2020 Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 20 minuti fa, Mat Solo dice: Perfetto, quindi 0.3/0.4 Che faccio, provo a cambiare il diametro del nozzle su cura per vedere che succede? Magari mettendolo a 0.3 risolvo Tentar non nuoce. Hai provato il gcode che ti ho dato? magari riusciamo a capire qualcosa in più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat Solo Inviato 29 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 5 minuti fa, Tomto dice: Hai provato il gcode che ti ho dato? magari riusciamo a capire qualcosa in più no, scusa ma me lo ero perso. Finisco il test a 0.3 e poi lo stampo, grazie mille 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 29 Gennaio 2020 Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 3 ore fa, Mat Solo dice: Ho ordinato il calibro digitale per essere sicuro, ma a occhio é a 0.2, molto meno della metà del millimetro. ora provo E' pressoche' impossibile leggere il calibro da una foto. Mi incaxxo sempre quando gli amici mi mandano una misura fotografando il calibro invece di dirmi la misura (solo per pigrizia, perche' loro sanno leggerlo). Il problema e' il parallasse: per essere sicuri della corretta lettura si fa "forchetta" inclinando il calibro per essere certi che l'inclinazione con cui lo stiamo leggendo sia quella corretta. Se non si fa questo giochetto si puo' falsare la lettura di 0,5 o 1 decimo. Nella tua foto il calibro sembrerebbe misurare 0.4, ma chi puo' dirlo? Se lo inclini un po' puo' essere che sia 0.35 o 0.30, cosi' come 0.45 o 0.50... Stampare con l'impostazione per un ugello 0.3 mi sembra una "genialata" per vedere se il problema e' proprio nell'ugello piu' grosso che ti crea sottoestrusione per una impostazione da 0.2. Prova. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat Solo Inviato 29 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 Stampato impostando il nozzle 0.3 e il profilo di qualità standard . Sembra un po' piú compatto, ma si sfoglia comunque. Provo con gcode di Tomto @Carsco ho inclinato, mi segna 0.4, casomai poi provo a modificare nuovamente le impostazioni layer Nota che non so se sia rilevante e della quale non ho mai accennato: con questo nozzle ho difficoltà a staccare il pezzo dal piatto, anche senza lacca. Devo proprio raschiarlo via con pazienza (temperatura bed 60°) @Tomto il gcode che mi hai mandati non scalda l'estrusore 🤨 è fatto apposta o c'è un errore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tomto Inviato 29 Gennaio 2020 Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 10 minuti fa, Mat Solo dice: @Tomto il gcode che mi hai mandati non scalda l'estrusore 🤨 è fatto apposta o c'è un errore? deve esserci un errore .Che temperatura usi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carsco Inviato 29 Gennaio 2020 Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 10 minuti fa, Mat Solo dice: @Carsco ho inclinato, mi segna 0.4, casomai poi provo a modificare nuovamente le impostazioni layer Ora si scopre che quello e' uno 0.4 marchiato 0.2... 🙂 Perche' non fai una prova a 0.4, visto che ci sei? Scommettiamo che viene bene? 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mat Solo Inviato 29 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 2 minuti fa, Tomto dice: deve esserci un errore .Che temperatura usi? adesso mi segna 24°, di solito imposto la temperatura a 195/200° nello slicer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marcottt Inviato 29 Gennaio 2020 Condividi Inviato 29 Gennaio 2020 magari 0.4 no... ma un 0.2 con il 50% di tolleranza tipica della qualità cinese a 0.3 ci arriva in un attimo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.