Basilietto Inviato 25 Gennaio 2020 Condividi Inviato 25 Gennaio 2020 Di nuovo salve a tutti, mi sapete dire che settaggi migliori dare su cura per far si che non avvengano i rilasci di tutti quei filamenti che si depositano nel piatto e che vanno a sporcare tantissimo l'ugello? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 25 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 25 Gennaio 2020 Queste sono le impostazioni che utilizzo per la stampa del PET-G Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 26 Gennaio 2020 Condividi Inviato 26 Gennaio 2020 su thingiverse ci sono diverse totrrette da stampare per fare le prove di stringing. Stampale con diversi parametri di distanza e velocità di retrazione, non credere di eliminarle del tutto, ma senz'altro le diminuisci. Cerca stringing test Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 27 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 27 Gennaio 2020 21 ore fa, Killrob dice: su thingiverse ci sono diverse totrrette da stampare per fare le prove di stringing. Stampale con diversi parametri di distanza e velocità di retrazione, non credere di eliminarle del tutto, ma senz'altro le diminuisci. Cerca stringing test Ciao e grazie, ho fatto un pò di prove con quelle 2 torrette arrivando a 9 mm di distanza retrazione e 70 di velocità ma ha migliorato di poco, ho provato a diminuire anche la temperatura arrivando a 230 ma non ho visto miglioramenti. Non vorrei aumentare ancora di tanto i parametri della retrazione anche perchè in un video è sconsigliato superare i 70 in velocità mentre sulla distanza potrei ancora salire ma non lo so, 9 mm son già tanti? Non è che dipende anche dal raffreddamento? Le prove le ho fatte con ventola al 30%, se la staccassi del tutto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killrob Inviato 27 Gennaio 2020 Condividi Inviato 27 Gennaio 2020 In qualche caso aumentare distanza e velocità di retrazione è controproducente, prova a diminuire, e lascia stare la temperatura 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 27 Gennaio 2020 Condividi Inviato 27 Gennaio 2020 Ciao e grazie, ho fatto un pò di prove con quelle 2 torrette arrivando a 9 mm di distanza retrazione e 70 di velocità ma ha migliorato di poco, ho provato a diminuire anche la temperatura arrivando a 230 ma non ho visto miglioramenti. Non vorrei aumentare ancora di tanto i parametri della retrazione anche perchè in un video è sconsigliato superare i 70 in velocità mentre sulla distanza potrei ancora salire ma non lo so, 9 mm son già tanti? Non è che dipende anche dal raffreddamento? Le prove le ho fatte con ventola al 30%, se la staccassi del tutto?Per il PETG la ventola va al 50%. Evita di eccedere con la ritrazione perché specie con il petg ti stai chiamando il clogging. Riparti da 2-3 mm e velocità bassa, scendi di temperatura, abilita il coasting PRIMA di aumentare la distanza di ritrazione. Un po' di stringing lo devi mettere in conto specie se il materiale non è appena tirato fuori dalla scatola.Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 28 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 28 Gennaio 2020 11 ore fa, invernomuto dice: Per il PETG la ventola va al 50%. Evita di eccedere con la ritrazione perché specie con il petg ti stai chiamando il clogging. Riparti da 2-3 mm e velocità bassa, scendi di temperatura, abilita il coasting PRIMA di aumentare la distanza di ritrazione. Un po' di stringing lo devi mettere in conto specie se il materiale non è appena tirato fuori dalla scatola. Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Ok grazie, ho fatto altre prove ma i risultati sono scadenti, alla fine ho lasciato a 4 mm di distanza e 50 di velocità (per la ritrazione). Dev'essere questo maledetto PET che magari contiene molta fibra di vetro e squagliandosi mi crea sti maledetti filamenti... anche perchè me li crea in prima stampa del fondo. Passerò al 100% al PLA, ne ho ordinato della SANSU, mò vediamo!!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
invernomuto Inviato 28 Gennaio 2020 Condividi Inviato 28 Gennaio 2020 Ok grazie, ho fatto altre prove ma i risultati sono scadenti, alla fine ho lasciato a 4 mm di distanza e 50 di velocità (per la ritrazione). Dev'essere questo maledetto PET che magari contiene molta fibra di vetro e squagliandosi mi crea sti maledetti filamenti... anche perchè me li crea in prima stampa del fondo. Passerò al 100% al PLA, ne ho ordinato della SANSU, mò vediamo!!!!Il filamento è nuovo? Possibile che abbia preso un po' di umidità? Prova anche a metterlo in forno ventilato a 60° per qualche ora (più sta meglio è)Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 28 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 28 Gennaio 2020 (aggiornato) 11 minuti fa, invernomuto dice: Il filamento è nuovo? Possibile che abbia preso un po' di umidità? Prova anche a metterlo in forno ventilato a 60° per qualche ora (più sta meglio è) Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk Si il filamento è nuovo, comunque ho controllato cura e avevo disabilitato il coasting, ora sto stampando, a più tardi con le prove, grazie Modificato 28 Gennaio 2020 da Basilietto Questa è la stampa che sta effettuando ora, filamenti a go-go Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Basilietto Inviato 28 Gennaio 2020 Autore Condividi Inviato 28 Gennaio 2020 La stranezza, almeno per me, è che tutti questi filetti me li crea sull'asse X, mentre l'asse Y resta bella pulita Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.