Vai al contenuto

ASA

Killrob

Messaggi raccomandati

Il 26/6/2020 at 23:35, Adryzz dice:

Su su un po di chimica di base, asa e abs sono tossici SOLO PER COMBUSTIONE, quindi attorno ai 450 gradi, se sono puri e non addizionati con schifezze non emettono fumi tossici durante la stampa (e da qui la certificazione sulle emissioni), Gli abs,asa cinesoni che non warpano,non delaminano e si stampano come pla, casualmente non hanno alcuna certificazione, questo dipende dal fatto che sono addizionati con prodotti chimici a volte tossici o nocivi al fine di renderli facilmente stampabili e farvi dire... che meraviglia questo abs da 12 euro al kg.

Purtroppo so' che lo stampatore medio ormai punta tutto sul prezzo del filamento senza pensare al risultato, io ho sempre scelto l'altra strada, abs titanx di formfutura e asa apollox di formfutura, siamo sui 35 euro al kg, ma li stampo con stampante aperta, vetro con lacca, senza brim a 80-100 mm/s di velocita' 250 gradi e bed a 80 gradi, ci ho fatto anche un copri pozzetto, in pratica un parallelepipedo da 20cm X 20cm alto 1 cm, nessun imbarcamento,delaminazione,distacco o altro ..... e sono filamenti certificati sulle emissioni ovviamente.

Allora son tranquillo, io l Asa l ho pagato a 46 il kilo, filo alfa certificato. Ma il mio problema è che non riesco a far salire di temperatura il bed oltre i 77 gradi. @Whitedavilse non ricordo male tu dovresti avere il mio stesso bed, mk2a 330x330 e ti chiedo che pid hai su marlin? Perché non riesco neanche a fargli fare un autotune che va in protezione. Grazie

I miei PID sono p204.90 i27.74 d1009.07

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io ho il 330x330.

In che senso ti va in protezione? 

Non è che fai il pid sul limite max di temperatura del bed? 

Mi spiego:

Se il tuo piatto può raggiungere da fw i 110 gradi e tu fai il pid tune a 110 gradi è normale che vada in protezione. 

Comunque se vuoi i miei pid, domani te li posto. 

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi trovi d'accordo.
Questa è una cosa già discussa, anche io ho letto che in realtà sotto i 450 circa non è vero che è dannoso.... Anche io non sono d'accordo perché gli odori che si formano mi fanno pensare che qualcosa accade... Però non ho le conoscenze fisico-chimico adatte.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è una cosa già discussa, anche io ho letto che in realtà sotto i 450 circa non è vero che è dannoso.... Anche io non sono d'accordo perché gli odori che si formano mi fanno pensare che qualcosa accade... Però non ho le conoscenze fisico-chimico adatte.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Stessa cosa che ho letto io. In teoria non dovrebbe essere dannoso perché lo stirene verrebbe rilasciato solo a temperature molto alte, 400-450°, decisamente al di sopra di quelle usate nella stampa 3d. Però ho sentito diverse persone affermare che l'abs fa odore e gli fa venire mal di testa o gli irrita la gola. Tempo fa ho letto di un tizio che ha avuto una intossicazione da cianuro per essere rimasto a lungo in una stanza chiusa stampando ABS. Credo sia pure verissimo anche il discorso degli ABS cinesi in cui non sai bene cosa ci mettono dentro: personalmente se lo dovessi stampare, con tutte le precauzioni del caso, andrei su qualcosa di certificato EU.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Whitedavil dice:

Si io ho il 330x330.

In che senso ti va in protezione? 

Non è che fai il pid sul limite max di temperatura del bed? 

Mi spiego:

Se il tuo piatto può raggiungere da fw i 110 gradi e tu fai il pid tune a 110 gradi è normale che vada in protezione. 

Comunque se vuoi i miei pid, domani te li posto. 

L'autotune glielo lancio per i 90° e già quando arriva a meno di 80 va in protezione fermando l'autotune e facendomi resettare la stampante, ho provato anche a diminuire i valori di i e aumentare quelli di d ma niente non riesco proprio a fargli raggiungere i 90°

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Basilietto dice:

L'autotune glielo lancio per i 90° e già quando arriva a meno di 80 va in protezione fermando l'autotune e facendomi resettare la stampante, ho provato anche a diminuire i valori di i e aumentare quelli di d ma niente non riesco proprio a fargli raggiungere i 90°

Ma non è che è un problema di alimentatore che non ce la fa? Da quanto è (V e A)? Ad ogni modo se la temperatura sale ma sale molto piano, nel marlin puoi giocare con i tempi di rilevazione per allentarli un po' e rendere un po' meno drastico l'intervento dell'errore per mintemp.

PS
Per quanto ovvio, è un allentamento di una funzione di sicurezza del firmware, per cui tienine conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, invernomuto dice:

Ma non è che è un problema di alimentatore che non ce la fa? Da quanto è (V e A)? Ad ogni modo se la temperatura sale ma sale molto piano, nel marlin puoi giocare con i tempi di rilevazione per allentarli un po' e rendere un po' meno drastico l'intervento dell'errore per mintemp.

PS
Per quanto ovvio, è un allentamento di una funzione di sicurezza del firmware, per cui tienine conto.

L'alimentatore è da 12V 20A. Perdonami quali sarebbero i tempi di rilevazione? Su marlin ho impostato che la temperatura max del bed è 130.... Dici che può essere un problema di alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Basilietto dice:

L'alimentatore è da 12V 20A. Perdonami quali sarebbero i tempi di rilevazione? Su marlin ho impostato che la temperatura max del bed è 130....

#if ENABLED(THERMAL_PROTECTION_BED)
  #define THERMAL_PROTECTION_BED_PERIOD 20    // Seconds
  #define THERMAL_PROTECTION_BED_HYSTERESIS 2 // Degrees Celsius
  #define WATCH_BED_TEMP_PERIOD 60            // Seconds
  #define WATCH_BED_TEMP_INCREASE 2           // Degrees Celsius
#endif

Nel configuration_adv.h

3 minuti fa, Basilietto dice:

Dici che può essere un problema di alimentatore?

Lascio la parola agli esperti, ma secondo me sì, mi sa che sono un po' stretti 240W per un bed di quelle dimensioni. Un 240W è già stretto su una stampante con bed da 220x220. 
Fai conto che un hotend ti consumerà circa 40W. Il bed di una anet A6 (220x220) assorbe circa 140W nei picchi di consumo (valore che in linea di massima mi torna, ho verificato con una pinza amperometrica e in fase di riscaldamento iniziale ho superato i 10A di assorbimento). Presumo che un 330x330 consumi molto di più. Se il tuo bed supporta la doppia alimentazione io andrei su un alimentatore a 24V.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, invernomuto dice:

Ma non è che è un problema di alimentatore che non ce la fa?

Impossibile. Il bed e' del tipo ON/OFF.
Se fosse un problema di alimentazione non arriverebbe nemmeno a 60° e se l'alimentatore si "sedesse" si spegnerebbe tutta la stampante.

Semmai POTREBBE essere un problema di potenza (WATT) della cellula riscaldante: se non e' della potenza adeguata puo' portare il bed fino ad un certo delta-t rispetto alla temperatura ambiente, poi si ferma.

Certo, oltre tutti i problemi di firmware che io non conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...