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ASA


Killrob

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12 ore fa, Carsco dice:

Non mi trovi d'accordo.

L'abs  C8H8· C4H6·C3H3N e' un composto stabile, per essere davvero pericoloso deve decomporsi nei suoi costituenti, e fino a 400-450 gradi cio' non succede, se poi tu intendi le polveri sottili allora e' un altro discorso, ma quelle le emette anche il pla anche se in quantita' minore, siamo circa su 1:10, quindi 10 ore di stampa di pla = 1 ora di stampa di abs per avere pari polveri.

10 ore fa, marcottt dice:

Questa è una cosa già discussa, anche io ho letto che in realtà sotto i 450 circa non è vero che è dannoso.... Anche io non sono d'accordo perché gli odori che si formano mi fanno pensare che qualcosa accade... Però non ho le conoscenze fisico-chimico adatte.

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Gli odori si formano perche' l'abs si scalda e ha quel odore particolare, tutti i gas nervini sono inodori, il metano e' inodore e viene addizionato con profumi proprio per dare l'allarme in caso di perdite, altrimenti moriresti senza saperne il perche', e per finire nessuno e' mai morto per essere entrato in bagno dopo di me ( altro che abs ahahahhahahah ).

L'odore di una cosa di perse' non ne determina la pericolosita' o tossicita'.

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10 ore fa, invernomuto dice:

Stessa cosa che ho letto io. In teoria non dovrebbe essere dannoso perché lo stirene verrebbe rilasciato solo a temperature molto alte, 400-450°, decisamente al di sopra di quelle usate nella stampa 3d. Però ho sentito diverse persone affermare che l'abs fa odore e gli fa venire mal di testa o gli irrita la gola. Tempo fa ho letto di un tizio che ha avuto una intossicazione da cianuro per essere rimasto a lungo in una stanza chiusa stampando ABS. Credo sia pure verissimo anche il discorso degli ABS cinesi in cui non sai bene cosa ci mettono dentro: personalmente se lo dovessi stampare, con tutte le precauzioni del caso, andrei su qualcosa di certificato EU.

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Lo stirene e' l'ultimo dei problemi, l'abs in combustione genera acido cianidrico.

In ogni caso, stampare in 3d qualsiasi materiale genera polveri sottili e quelle tanto bene non fanno, quindi arieggiare bene i locali dopo le stampe e' un ottima idea, ed evitare di stare troppo vicini alla stampante se stampa per molte ore.

Stampare solo pla da' un falso senso di sicurezza che potrebbe essere peggio che stampare abs, ora, per stare veramente tranquilli, una bella camera chiusa che estrazione dei fumi e filtro hepa sarebbe il top, ma se fumi marlboro da 30 anni, la stampa sara' l'ultimo dei tuo problemi 😛

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9 ore fa, Carsco dice:

Impossibile. Il bed e' del tipo ON/OFF.

Hai ragione. Non può essere un problema di ampere, si spegnerebbe tutto perché calerebbe la tensione. E' proprio un problema di bed che a 12V non ce la fa. Il che peraltro fa scopa con problemi analoghi delle Tronxy X5A prime versioni, con alimentatori a 12V e bed 330x330: non ce la facevano ad andare sopra i 70°...

Cita


Se fosse un problema di alimentazione non arriverebbe nemmeno a 60° e se l'alimentatore si "sedesse" si spegnerebbe tutta la stampante.

Semmai POTREBBE essere un problema di potenza (WATT) della cellula riscaldante: se non e' della potenza adeguata puo' portare il bed fino ad un certo delta-t rispetto alla temperatura ambiente, poi si ferma.

Certo, oltre tutti i problemi di firmware che io non conosco.

Per il firmware la soluzione più veloce è andare a modificare la  "WATCH_BED_TEMP_INCREASE"  o il "WATCH_BED_TEMP_PERIOD": nell'arco di un periodo di osservazione ("WATCH_BED_TEMP_PERIOD"), impostato a 60 secondi nel mio caso, il firmware verifica che ci sia almeno un incremento di temperatura definito (WATCH_BED_TEMP_INCREASE), nel mio caso 2°. @Basilietto verifica quali sono i tuoi parametri e vedi se risolvi. Ovviamente i miei sono molto valori conservativi, non avrebbe molto senso cambiarli, ma magari tu hai valori più aggressivi dei miei.

Verifica pure che al bed sia mandata tutta la corrente: devi avere #define MAX_BED_POWER 255 // limits duty cycle to bed; 255=full current.

Se non risolvi via software e il problema è il bed, l'unica è passare ai 24V comprando un altro alimentatore. Qui puoi sbizzarrirti con le soluzioni, mantenere la doppia alimentazione (bed a 24V e elettronica a 12V), oppure - la più pulita - passare tutto a 24V con un solo alimentatore decente. Chiudo OT.

Edit: se stai usando l'alimentatore della A8 originale, io francamente lo butterei nel secchio e passerei a 24V con un piccolo sforzo economico in più per sostituire 4 ventole e la cartuccia dell'hotend. Quell'alimentatore era già risicato per una A8, figuriamoci se inizi ad aggiungere roba su una stampante autocostruita. Peraltro non ha manco la ventola di raffreddamento. Non risicare sull'alimentatore.

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1 ora fa, invernomuto dice:

Per il firmware la soluzione più veloce è andare a modificare la  "WATCH_BED_TEMP_INCREASE"  o il "WATCH_BED_TEMP_PERIOD": nell'arco di un periodo di osservazione ("WATCH_BED_TEMP_PERIOD"), impostato a 60 secondi nel mio caso, il firmware verifica che ci sia almeno un incremento di temperatura definito (WATCH_BED_TEMP_INCREASE), nel mio caso 2°. @Basilietto verifica quali sono i tuoi parametri e vedi se risolvi. Ovviamente i miei sono molto valori conservativi, non avrebbe molto senso cambiarli, ma magari tu hai valori più aggressivi dei miei

Anch'io ho quei valori impostati, stavo pensando di portare il valore del period a 180 secondi ma mi avete convinto, uno di questi giorni porto anche questa stampante a 24V, tanto ho già tutto il necessario. Grazie 

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Non va, non va.
Io ho stampato l'asa economico ma il ponte e' venuto bene.

Ti manca il "dettaglio", cioe' la definizione nelle cose piccole.
Non ho idea di chi e' la colpa perche' ad ogni temperatura vedo lo stesso difetto all'attaccatura del ponte.

Io purtroppo le temp tower le distruggo per vedere a che temperatura risulta piu' solido, quindi non ne ho da portare ad esempio.

Puoi fare una foto dall'altro lato?
 

Prova anche con una pinza a spezzare qui e la' per vedere dove regge di piu'.
E' ancora piu' importante di come viene il ponte.

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