Vai al contenuto

Estrusione a metá

chipxx_MI

Messaggi raccomandati

Ciao, da poco,2 giorni, ho una Ender 3 Pro e nel tentativo di iniziare la calibrazione estrusore,flusso e assi mi sono

messo subito nei guai...  Seguendo procedure a video di come calibrare l estrusore comincio con il togliere il tubo di ptfe dal motore estrusore.

Allineo il filamento all uscita del raccordo cosí da misurare poi la lunghezza estrusa effettiva. Dando come estrusione 100mm di filamento ne ottengo 41 mm in uscita.

Provo con 10 mm e ne escono 5 mm. Come se lavorasse a metá. Non so risolvere. Ovviamente ho portato temperatura del piatto a 60 gradi, PLA.

Grazie

ric

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da poco,2 giorni, ho una Ender 3 Pro e nel tentativo di iniziare la calibrazione estrusore,flusso e assi mi sono

messo subito nei guai...  Seguendo procedure a video di come calibrare l estrusore comincio con il togliere il tubo di ptfe dal motore estrusore.

Allineo il filamento all uscita del raccordo cosí da misurare poi la lunghezza estrusa effettiva. Dando come estrusione 100mm di filamento ne ottengo 41 mm in uscita.

Provo con 10 mm e ne escono 5 mm. Come se lavorasse a metá. Non so risolvere. Ovviamente ho portato temperatura del piatto a 60 gradi, PLA.

Grazie

ric

Non capisco perché tu abbia acceso il piatto per una prova di estrusione: stai verificando quanto filo "spinge" l'estrusore nel nozzle, puoi tranquillamente farlo a piatto spento.

Se gli dici di estrudere 10mm e lui te ne estrude più o meno la metà c'è un problema di impostazioni: hai fatto delle modifiche software o hardware alla stampante? Stai facendo da LCD o usi un GCODE? Puoi riportare qui i valori di step/mm che hai presenti in memoria (li trovi in configuration / advanced nelle varie voci di menu dell'lcd)?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, o riprovato ora e per magia misura 9,96mm. Non ho idea di cosa sia successo. Quindi adesso dovrei fare :

(valore teorico x step attuali)/ valore misurato= (10 x 93)/9.96= 93.375

Mi sembra veramente poca differenza. Che faccio imposto questi ultimi?

Grazie

ric

Se vuoi sì ma non capisco come tu possa aver calcolato una differenza di 0,04mm con precisione con gli strumenti a tue mani, a meno tu non sia in un laboratorio di micromeccanica di precisione.

Edit, probabilmente hai estruso 99,6 mm per cui la differenza è 0,4mm. Se hai misurato correttamente il calcolo che hai fatto è corretto, modifica pure il valore

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, calibrato estrusore,flusso e assi e corretto in macchina gli steps e flusso in simplify 3d ristampato cubo di calibarzione da 20 mm

e ho ottenuto un errore di misura su tutti e 3 glia assi di tra 0.04 mm e 0.07mm, misurati con il calibro. Per i momento mi sembra buono. Che ne dite?

Adesso sto aggiornando Marlin 2.0.2 firmaware.

Grazie

ric

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...