Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

buongiorno a tutti, mi è stata regalata una xyzprinting da vinci 1.0, perchè in disuso, con l'aiuto di un amico, sono riuscito a farla stampare e per 2 giorni è andata, dal terzo giorno, la stampante non eroga più nulla, anche facendo il "load filament".questa cosa era gia avvenuta nei due giorni in cui la stampante ha funzionato, e il mio amico mii ha consigliato di cambiare la cartuccia in quanto era nella stampante da 5 anni senza essere utilizzata.

ho provato con la pulizia dell'ugello, ho tolto il filo, tagliato la parte finale e reiseritolo.

cosa posso fare?

grazie in anticipo per la assistenza

• Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato
1 ora fa, loki dice:

la stampante non eroga più nulla, anche facendo il "load filament".

il motore gira? o almeno prova a girare? se tenta di girare ma non riesce dovresti udire un "tac tac"

se il motore gira ma non estrude vuol dire che c'è un ingorgo all'interno dell'hot end quindi va smontato,pulito e rimontato...se invece il motore non gira il problema potrebbe essere piu' serio.....

Inviato
2 ore fa, FoNzY dice:

il motore gira? o almeno prova a girare? se tenta di girare ma non riesce dovresti udire un "tac tac"

se il motore gira ma non estrude vuol dire che c'è un ingorgo all'interno dell'hot end quindi va smontato,pulito e rimontato...se invece il motore non gira il problema potrebbe essere piu' serio.....

Dunque, il motore gira, quando avviavo la stampa il secondo giorno, faceva dei tac, ma poi iniziava ad andare e spariva il rumore.

Inviato

Quindi, come ti ha detto Fonzy, probabilmente hai "lugello otturato" (che detta così... 🙂 )

Fai una prova:

manda temperatura ugello al massimo (tipo 260) e lascialo stare a quella temperatura per un paio di minuti

Poi prova a spingere il filamento a mano, senza estrusore.

Se vedi uscire il filamento dal nozzle probabilmente abbiamo risolto, fai subito una prova di stampa.

Se non esce, come ha detto Fonzy, smonta e pulisci.

Probabilmente troverai il filamento bloccato nella "gola", la parte che va ad innestarsi nel blocchetto scaldante.

Inviato
Il 30/1/2020 at 15:05, devilman dice:

Quindi, come ti ha detto Fonzy, probabilmente hai "lugello otturato" (che detta così... 🙂 )

Fai una prova:

manda temperatura ugello al massimo (tipo 260) e lascialo stare a quella temperatura per un paio di minuti

Poi prova a spingere il filamento a mano, senza estrusore.

Se vedi uscire il filamento dal nozzle probabilmente abbiamo risolto, fai subito una prova di stampa.

Se non esce, come ha detto Fonzy, smonta e pulisci.

Probabilmente troverai il filamento bloccato nella "gola", la parte che va ad innestarsi nel blocchetto scaldante.

ho smontato la parte dell'ugello, lo ho fatto scaldare e inseritogli del filamento esso passa, stessa cosa facendo il load filament. ora ho avviato una stampa di prova e non va nulla, all'inizio si sente il tac del motore, ho riprovato spingendo il filamento e non va comunque. dopo i prime istanti nei quali si sente il tac, il rumore scompare e la stampante va avanti a fare i movimenti come se stamopasse senza caricare il filamento.

Inviato

Va avanti dopp un po' perché il filamento viene grattato dall ingranaggio e dopo poco lo consuma e non lo tocca più quindi non fa più rumore.
Hai sicuramente un impedimento meccanico da qualche parte.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Ma scusa ugello è libero? Perchè se la gola è libera non ci sono molti altri pezzi

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 31/1/2020 at 19:12, marcottt dice:

Va avanti dopp un po' perché il filamento viene grattato dall ingranaggio e dopo poco lo consuma e non lo tocca più quindi non fa più rumore.
Hai sicuramente un impedimento meccanico da qualche parte.

Ma scusa ugello è libero? Perchè se la gola è libera non ci sono molti altri pezzi

Ugello libero in che senso?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...