Vai al contenuto

chiarimenti marlin 2 config. autobedlevel e offset

Messaggi raccomandati

allora sto cercando di capire come funziona e come impostare l auto livellamento con 9 punti del piatto come avevo prima nel marlin 1.1.9 

da ignorante ho aperto contemporanemanete in vscode i configuration.h del marlin 2 e del marlin 1.1.9 per vedere le differenze e capire cosa abilitare e cosa non nel marlin 2

ma non è impresa facile al di la di quello da abilitare e non cè molta roba da scrivere e da cancellare?

sto facendo una procedura giusta confrontando i due configuration oppure non centrano nulla l uno con l altro?

perche lo stesso problema (o meglio non problema ma solo problema nel capire) lo ho nel configurare gli offeset dell homing cioè che dopo autohoming il carrello deve toccare il finecorsa e tornare indietro almeno quel poco da riaprire il contatto come nell altro firmware invece nel merlin 2 mi fa homing rimanendo schiacciato sia il piatto che carrello estrusore all endstop

e poi voglio mettere l homing al centro del piatto con nozzle alzato almeno 1cm

cmq a parte tutto confronto e modifico i configuration.h oppure ripeto le impostazuioni dal marlin2 al marlin 1.1.9 cambiano di brutto?

questo il sito della marlin non me lo spiega ecco perche velo chiedo 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

I file dei 2 marlin sono simili ma diversi. 

si lo avevo capito pero chiariscimi una cosa faccio un esempio sdsupport fa la stessa funzione in tutti e due i marlin giusto? poi magari il marlin2 avrà qualcosa in piu certo ma certe righe di comando(se cosi si chiamano)fanno le stesse o sbaglio?

come sonda intendi il sensore?non ho il sensore per livellare 

intendevo il livellamento quello manuale/automatico nel senso che il nozzle va su e giu in 9 (se non ricordo male) punti del piatto e ad ogni punto regolo il piatto manualmente con spessimetro e rotella di regolazione piatto

per questo diciamo autolivellamento nel sito marlin se non ho capito male mi dice di attivare livellamento mesh e basta ma nonè cosi perche si nell lcd appare la riga LIVELLAMENTO PIANO che prima non ci stava pero non funziona non fa nulla se la seleziono

invece nel firmware 1.1.9 è abilitata sempre il livellanto mesh ma con altre righe di comando che non trovo nel marlin2.0 percio la prima domanda è:ma le posso scrivere io direttamente uguali ?

intanto grazie per l homing a centro piatto 😉

giusto per chiarimento mi interessa sapere in quanto agli offset :

attualmente quando faccio homing di asse x sbatte sul finecorsa poi si allontana poi ritorna a premere il finecorsa e si ferma li col finecorsa premuto ed in questa posizione praticamente il nozzle sta ad 1cm da inizio piatto

adesso il mio quesito è questo

1 io voglio dirgli che quando va in home di asse x deve toccare il finecorsa poi deve allontanarsi 1cm e rimanere li praticamente il suo punto home deve essere ad 1cm da quando preme il finecorsa

2 poiche corrisponde anche all inizio del piatto il firmware lo considera solo come punto home oppure anche come inizio piatto prendendolo in considerazione che da li in poi ci sono 220mm di corsa prima che finisca il piatto?

non so se mi sono spiegato bene

in pratica quanti e quali righe devo attivare o modificare per dirgli 1 la posizione di home 2 inizio del piatto?

ao me lo sto studiando e sperimento piu possibile sto marlin pero qualche cosa mi è poco chiara o non trovo le specifiche in giro su certe righe che trall'altro sono anche senza commenti di aiuto altrimenti avrei risolto a monte 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il bed leveling io ho sempre usato un bltouch, nel tuo caso credo, oltre al mesh bed leveling devi dare un'occhiata a questi parametri:

//=================================== Mesh ==================================
  //===========================================================================

#define MESH_INSET 10          // Set Mesh bounds as an inset region of the bed
  #define GRID_MAX_POINTS_X 3    // Don't use more than 7 points per axis, implementation limited.
  #define GRID_MAX_POINTS_Y GRID_MAX_POINTS_X

//#define MESH_G28_REST_ORIGIN // After homing all axes ('G28' or 'G28 XYZ') rest Z at Z_MIN_POS

#endif // BED_LEVELING

/**
 * Add a bed leveling sub-menu for ABL or MBL.
 * Include a guided procedure if manual probing is enabled.
 */
//#define LCD_BED_LEVELING

#if ENABLED(LCD_BED_LEVELING)
  #define MESH_EDIT_Z_STEP  0.025 // (mm) Step size while manually probing Z axis.
  #define LCD_PROBE_Z_RANGE 4     // (mm) Z Range centered on Z_MIN_POS for LCD Z adjustment
  //#define MESH_EDIT_MENU        // Add a menu to edit mesh points
#endif

// Add a menu item to move between bed corners for manual bed adjustment
//#define LEVEL_BED_CORNERS

#if ENABLED(LEVEL_BED_CORNERS)
  #define LEVEL_CORNERS_INSET 30    // (mm) An inset for corner leveling
  #define LEVEL_CORNERS_Z_HOP  4.0  // (mm) Move nozzle up before moving between corners
  #define LEVEL_CORNERS_HEIGHT 0.0  // (mm) Z height of nozzle at leveling points
  //#define LEVEL_CENTER_TOO        // Move to the center after the last corner
#endif

Per l'offset mi sembra ci sia l'opzione. 

Anchio il mio home è fuori dal piatto ma ho risolto ove indichi le dimensioni globali di stampa. Invece di partire da 0(cioè fuori piatto) parto in X da  -11. La stampante comunque stampa da 0 a Xmax. 

Se l'endstop rimane premuto finché sei in home non è il un problema. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok @Whitedavil sembra che abbia risolto andando a cercare proprio i paramteri che tu mi indicavi giustamente ed ho risolto

inserito nell lcd livellamento piano manuale con falsa sonda a 9 punti

con opzione livellamento solo dei 4 angoli con voci annesse in lcd 😉

tutto tramite il tuo appunto e guida su sito marlin  è che ho preso la mano a commentare e decommentare e provare pero ho sempre la paura di cancellare qualcosa per sbaglio e non ricordarmi cosa hahah

mi rimane solo che dopo l homing mi vada a centro piatto e non angolo in basso a sinistra ,che scenda e poi risalga di 1 cm e rimanga li fino ad inzio stampa ma mi sto facendo esperimenti pure con quello solo che è una palla ogni volta 

modifca marlin

verifica

carica

arimodifica marlin 

verifica aricarica 

si che mi appassiona pero che due palle 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, jagger75 dice:

mi rimane solo che dopo l homing mi vada a centro piatto e non angolo in basso a sinistra ,che scenda e poi risalga di 1 cm e rimanga li fino ad inzio stampa

È il safe homing

7 ore fa, jagger75 dice:

solo che è una palla ogni volta 

modifca marlin

verifica

carica

arimodifica marlin 

verifica aricarica 

si che mi appassiona pero che due palle 🙂 

Per questo io ho messo una Lerdge 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...