Vai al contenuto

BUg Marlin 2.0.2 ufficiale

Messaggi raccomandati

Segnalo questa issue (30 minuti a sbattere la testa sul monitor) con la versione ufficiale di Marlin 2.0.2. 

https://github.com/MarlinFirmware/Marlin/issues/16691

Ma si può lasciare una release ufficiale per 3gg sapendo che è buggata? Vabbé che è tutto opensource e gratis per cui dovrei baciare per terra dove passano gli sviluppatori di Marlin, però santoddio ti fanno salire il cristo a volte...

Edit: la soluzione è indicata nella issue di github, in ogni caso la versione bugfix di stasera compila perfettamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tomto dice:

FA SCHIFO! però è opensource. ... magari ci fosse un firmware da configurare anche per le stampanti a resina....

Il fatto che sia open-source è un grosso vantaggio, ma ciò non toglie che ci debba essere un coordinamento, una gestione del progetto.

Ci sono progetti open-source gestiti (e sopratutto testati) molto meglio.

Ci sono bug aperti da mille milioni di anni, però hanno trovato il tempo di inserire dei videogiochi tipo snake..............

Lascia pure il fatto che magari i video giochi sono stati implementati da altri e poi mergiati nel progetto, ma se fai il merge di qualcosa, quel qualcosa diventa ufficiale e bisogna poi garantirne il corretto funzionamento, questo porta via inevitabilmente risorse al resto.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

Il fatto che sia open-source è un grosso vantaggio, ma ciò non toglie che ci debba essere un coordinamento, una gestione del progetto.

Lasuma stè, come dicono dalle mie parti. Pare sia ancora aperto pure il bug su della junction deviation in abbinamento alla s curve acceleration. Se si abilita la S Curve acceleration occorre lasciare il classico Jerk invece della più moderna Junction deviation altrimenti gli oggetti escono male. E' un bug di dicembre.
Ripeto, è gratis e io uso e basta, però effettivamente si potrebbe fare qualche sforzo in più per il bug tracking e per consolidare le release stabili, visto anche la gestazione lunghissima della versione 2.0.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto...

È da poco più di 2 anni che stampo e di fw ne ho provati 2, mk4duo e marlin. Ciò che posso dire è che si, marlin ha dei bug ma almeno funziona al 95%. MK4duo invece, oltre ad essere avidissimo di risorse, se hai un bug che ti rende inutilizzabile la stampante, affari tuoi. Puoi ben parlare con lo sviluppatore, che è italiano, ma non è che risolvi, per cui te lo tieni o monti una versione vecchia sperando funzioni. Io onestamente marlin lo trovo un buon fw e non bisogna dimenticare che è gratis! Sviluppare un firmware non è per nulla semplice. Oltretutto è anche vero che con tutte queste schede 32bit che stanno uscendo forse passano più tempo ad integrare queste novità, piuttosto che risolvere piccole cose. 

Ma dove avete letto del bug con la S curve e il junction deviation? Io li ho attivi entrambi e le stampe escono veramente bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Whitedavil dice:

Sviluppare un firmware non è per nulla semplice.

Nessuno ha mai detto il contrario, ma qui non si parla di sviluppo bensì di gestione del progetto

49 minuti fa, Whitedavil dice:

Oltretutto è anche vero che con tutte queste schede 32bit che stanno uscendo forse passano più tempo ad integrare queste novità, piuttosto che risolvere piccole cose. 

E' esattamente questo il problema. E' esattamente questa la mala gestione.

Avere un firmware che supporta mille-mila schede ma poi ha bug più o meno invalidanti, non è il massimo.

Meglio una scheda in meno ma un po più di stabilità, sopratutto su branch ritenuti stabili. Altrimenti se speri di stabilizzare un branch continuando ad integrare funzioni, non ne uscirai mai. Ad un certo punto ci si ferma e si tira a rilasciare la nuova versione stabile, poi si riparte con lo sviluppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Whitedavil dice:

Io onestamente marlin lo trovo un buon fw e non bisogna dimenticare che è gratis! Sviluppare un firmware non è per nulla semplice. Oltretutto è anche vero che con tutte queste schede 32bit che stanno uscendo forse passano più tempo ad integrare queste novità, piuttosto che risolvere piccole cose. 

Ripeto, bacio il terreno dove passano gli sviluppatori. Malin supporta un fottio di schede e chipset, tanto di cappello. Io uso solo quello, ho provato Smoothieware ma giusto per far muovere gli assi della stampante. La mia lamentela è solo sul fatto di mantenere per giorni sul sito una versione "official" che NON compila. E' vero che si risolve con poco, ma non capisco perché promuovono "official" versioni che poi cambiano dopo qualche settimana (vedi passaggio da 2.0.1 a 2.0.2). Una "official" dovrebbe essere stabile ed esente per quanto possibile da bug, fai una versione "Release Candidate" e mantieni le bugfix aggiornate giornalmente...

Mi sembra che la gestione dei bug sia un po' leggera, anche se mi rendo conto che con tutte le schede e le configurazioni che ci sono è fondamentalmente impossibile non avere problemi. 

19 ore fa, Whitedavil dice:

Ma dove avete letto del bug con la S curve e il junction deviation? Io li ho attivi entrambi e le stampe escono veramente bene. 

Qui: https://github.com/MarlinFirmware/Marlin/issues/16184 . E' stata chiusa da poco.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...