Vai al contenuto

Secondo motore asse Z Alfawise u30

andreaMarc

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Bananafell3r dice:

Credo sia l'attacco per il secondo estrusore, i motori dell' asse z vanno attaccati sullo stesso driver con un cavo che si sdoppia..almeno così so

questa è una della possibili configurazioni che in totale sono 3.

la prima è doppio motore sul singolo driver, la seconda è due driver per due motori su una singola uscita della scheda e la terza è due driver per due motori su due uscite della scheda...

1 ora fa, andreaMarc dice:

Se si ha senso montarcelo e serve fare modifiche software?

parlando in generale due motori sullo stesso driver assorbono il doppio della corrente e quindi il driver tendera' a scaldarsi di piu', dovra' essere il doppio piu' potente degli altri driver e due motori in questa configurazione potrebbero avere problemi di sincronia....

conviene o non conviene....se tutto è dimensionato correttamente la differenza è minima ma comunque sempre meglio due driver per due motori....

per aggiungere o rimuovere un driver dovrai necessariamente modificare il firmware. nel firmware puoi scegliere una delle uscite idonee al driver (che poi sia pensata per un estrusore poco importa) ed assegnarla al secondo driver di Z (stesso discorso con qualsiasi altro driver)

non ho capito che scheda usi, potresti postare una foto?

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No era più che altro una curiosiotà, sono neofita e volevo informarmi.
Ad esempio riguardo la risposta di Fonzy sarei curioso di sapere dove trovare queste informazioni per studiarmi un pò di cose...
Mi sorge spontanea un'altra domanda, avendo firmware reprap (la u30 ha il firmware chiuso a differenza della pro che ha marlin) come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luciph3r dice:

Ciao , io ho una U50 anche su questa stampante non si può utilizzare firmware Marlin ?

purtropo non conosco la stampante, dalle foto in internet sembra che abbia la stessa scheda madre della u30 quindi in teoria no....vediamo se c'è qualcuno che lo sa per certo...

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto valutando di restituire la mia u30 per passare alla u30 pro.
Altrimenti dovrei cambiare scheda madre e lcd... sono questi i pezzi da ordinare in caso giusto?
https://it.gearbest.com/printer-parts/pp_009630937039.html?wid=1433363#goodsDetail
https://it.gearbest.com/printer-parts/pp_009929346133.html?wid=1433363
perche sostanzialmente con la differenza che pagherei la pro me la "faccio" da solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...