Vai al contenuto

post elaborazione gcode cura

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,

avrei bisogno di un chiarimento su come funziona la post elaborazione del gcode in cura (attualmente ho la 4.4.1, ma credo sia irrilevante)

i fatti:

la post elaborazione l'ho usata solo altre 2 volte per fare la torre temperature e nel frattempo è passato molto tempo.

oggi faccio altra torre, la affetto e poi apro il menu di postelaborazione e mi ritrovo con i 10 step di abbassamento temperatura già inseriti quindi si è mantenuto l'ultimo inserimento.

dicevo apro questo menu, controllo l'esattezza dei decrementi temperatura all'aumento dell'altezza e chiudo il menu. salvo il file. funziona.

la domanda:

la postelaborazione viene attivata solo quando si apre il relativo menu? senza consensi tipo "applica" e senza conferme?

oppure in tutto questo tempo ho stampato a 215 gradi (la T che uso x pla+ arancio) il primo centimetro e poi 230,225, 220... ecc. senza accorgermene?

una volta salvato il gcode moddato è necessario eliminare gli script? perchè che restino in memoria in realtà è molto comodo.

grazie delle delucidazioni

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma te ne accorgi se stampi a diverse temperature. Almeno a me lo visualizza sul pannello. Prova a farci caso alla prossima stampa che fai. Però ora mi hai messo questo dubbio.....

34 minuti fa, Bananafell3r dice:

Scusa non ho ben capito, devi semplicemente fare la torre delle temperature e settare ad ogni layer la temperatura corretta?

non ad ogni layer ma al cambio di pezzo della torre.

Mettiamo che hai un stl di una torre di 10 cm con temperatura diversa per ogni centimentro, ecco in quel modo cambi la temperatura ad ogni centimetro, ma comunque devi pur sempre sapere a che layer corrisponde.

Diciamo che un centimetro corrisponde a 20 layer, fai i primi 20 layer ad una temperatura i secondi ad un altra e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma te ne accorgi se stampi a diverse temperature. Almeno a me lo visualizza sul pannello. Prova a farci caso alla prossima stampa che fai. Però ora mi hai messo questo dubbio.....
non ad ogni layer ma al cambio di pezzo della torre.
Mettiamo che hai un stl di una torre di 10 cm con temperatura diversa per ogni centimentro, ecco in quel modo cambi la temperatura ad ogni centimetro, ma comunque devi pur sempre sapere a che layer corrisponde.
Diciamo che un centimetro corrisponde a 20 layer, fai i primi 20 layer ad una temperatura i secondi ad un altra e così via.
Ok allora ho capito, in S3D è facilissimo...ma comunque se avete problemi basta semplicemente aprire il gcode con blocco note ed inserire la riga al 21 layer, 41, ecc....premettendo che sia da 1 cm...

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Bananafell3r dice:

Ok allora ho capito, in S3D è facilissimo...ma comunque se avete problemi basta semplicemente aprire il gcode con blocco note ed inserire la riga al 21 layer, 41, ecc....premettendo che sia da 1 cm...

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk

il mio era solo un esempio 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

anche su cura è facile.

il mio dubbio non era come farlo, ma sapere quando è attivato.

esempio:

ho già fatto la torre e sto stampando col nuovo filamento.

oggi apro un nuovo stl che ne sò, un totem teschio che non vede non sente, non parla e mentre ho questo stl in cura distrattamente clicco sull'icona indicata.

il gcode che uscuirà dopo il sezionamento sarà a temperatura variabile o a temperatura fissa?

dovrei aprire un gcode e controllare. uff

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...