Vai al contenuto

Primo layer 0.4 che si scioglie

Messaggi raccomandati

si una cosa del genere un errore di flusso diciamo 
anche vero pero che giustamente come dici tu se ho uno 0.4 e gli chiedo 150% di flusso estrudendo a 0.4 come farebbe a darmene di piu se ho gia raggiunto il diametro del nozzle come diametro di flusso_?
è una concomitanza di parametri insomma 
io non ho mai stampato con nozzle 0.4 estrudendo a 0.4 non me ne rendo conto ma secondo me per tenere bene il flusso constante bisogna giocare bene sulle temperature 

fede tu secondo me hai da agiistare un po tutto dalla temperatura alta alla velocità e per finire il top layer che chiuso malissimo cmq siamo sempre li problemi di flusso e temperature
anche se come dice [mention=4034]marcottt[/mention] anche io il pla sempre stampato primo layer a 200 e il resto a 195/190 a seconda del colore e mai avuto problemi cosi gravi di qualità è strano
ma a velocità come state messi?

Oggi ho provato a mettere flusso 80% velocità 50 e temp 195. Devo dire che è cambiato totalmente, quella foto è stata fatta su un pezzo con flusso 100 velocità 60 e temp 205

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq io vorrei sottolineare che almeno per quanto mi riguarda raramente metto mano al flusso se l ho già calibrato bene a monte

solo in rari casi

ho sempre fatto prove su prove con combinazioni velocità temperatura e retrazioni prima di mandare una stampa importante 

i test di calibrazione servono a questo in fondo

percio non capisco tutto sto smanettare col flusso pero ripeto è mia esperienza personale 

velocità 60 deve essere seguita da un flusso constante ed adatto a 60mm/s specialmente su superfici ampie come la tua stampa nelle quali dopo l accelerazione cè una velocità constante prima della decelerazione percio non  dovresti avere quei grumi se il rapporto velocità temp è giusto 

credo che tu abbia alzato a 205 perche a 60MM/s il filamento depositato non creava una bella texture perche come dice @marcottt

a 195 è gia una buona temperatura per il pla specialmente su superfici ampie e lunghe sempre che non si esageri con la velocità che puo portare ad altri problemi di mancato deposito o adesione tra layer

prova a stampare a 195 circa e 40mm/s o 30 giusto per prova senza toccare il flusso (prima calibralo bene) e vedi che succede 

pero torno a dire che parlo secondo mia esperienza personale che non è uguale per tutti logicamente .

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...